31 marzo 2025

Revocata l’ordinanza di chiusura prevista da domani, rimane aperta la Provinciale 72

L’ordinanza era stata emessa nei giorni scorsi dalla Provincia di Lecco ma oggi è stata revocata. Non ci sarà, dunque, la chiusura al transito a fasce orarie della strada provinciale 72 tra l’ingresso nell’abitato di Varenna (lato Fiumelatte) e la galleria Riva di Gittana in territorio del comune di Perledo prevista da domani, 1° aprile.

Strada provinciale 72, ripartono i lavori sul lungolago di Olcio. E arriva il semaforo intelligente

Sospesi in febbraio per lo spostamento di alcuni cavi, riprenderanno a breve a Mandello Lario i lavori sulla Provinciale 72 in frazione Olcio.

In cammino tra cinema, scultura, creatività e arte. Il sindaco: “Lierna, un gioiello del Lago di Como”

“Per la nostra Lierna quella di ieri è stata una domenica semplicemente spettacolare, con oltre 150 persone che hanno preso parte alla passeggiata creativa significativamente denominata “Il cinema incontra la scultura”. Abbiamo percorso più di 2 chilometri e mezzo visitando i luoghi legati alla vita e alle opere del noto scultore Giannino Castiglioni, che proprio a Lierna ebbe la residenza e lo studio in riva al lago fino al 1971, anno della sua morte”.

Partecipazione e formazione politica del Pd. Pietro Radaelli: “C'è bisogno di competenze e passione”

Pietro Radaelli

Il segretario provinciale dei Giovani democratici di Lecco e vicesegretario regionale dei Gd lombardi, Pietro Radaelli, ha partecipato alla Scuola di partecipazione e formazione politica del Partito democratico dal titolo “Unità”, che si è svolta a Frascati dal 28 al 30 marzo. L’evento, promosso dal Pd nazionale, ha rappresentato un’occasione di confronto e approfondimento su tematiche politiche, istituzionali e strategiche per il futuro del Paese.

Corsa e bici in una domenica di sport e agonismo, Polisportiva Mandello impegnata su più fronti

Elisa Santangelo in gara alla Mezza maratona di Orzinuovi.

(C.Bott.) Domenica di impegni e con più appuntamenti agonistici, ieri, per i portacolori della Polisportiva Mandello a cominciare da Elisa Santangelo, che ha partecipato alla Mezza maratona di Orzinuovi, nel Bresciano, disputata su un percorso particolare e divertente che si sviluppava su due anelli ben distinti, molto apprezzati per il continuo alternarsi di natura e storicità. Elisa è giunta al traguardo nel tempo di un’ora e 43 minuti.

Mandello Lario per l’ambiente. Volontari all’opera sui sentieri tra San Giorgio e la Statale 36

Domenica nel segno dell’ambiente ieri a Mandello Lario, dove un gruppo di dieci volontari si è dedicato alla pulizia di due tratti del sentiero tra la chiesa di San Giorgio e la Statale 36. Tra i volontari ce n’erano anche uno giunto appositamente da Milano e due da Pusiano.

Music contest In-Tune. La liernese Chiara Giannella vince il premio Chat categoria interpreti

(C.Bott.) Week-end da ricordare (e da incorniciare) per Chiara Giannella, che ha partecipato a Corbetta, nel Milanese, alla fase live del music contest In-Tune aggiudicandosi il premio chat nella categoria interpreti.

Mandello Lario, “MariLù” un anno dopo. Torta di compleanno per il bar-pizzeria di via XXIV Maggio

(C.Bott.) La loro avventura, perché tale doveva essere considerata, era iniziata a fine marzo 2024, quando a Mandello Lario si sollevava ufficialmente il sipario sulla gestione dell’ex “Derby”, che da quel momento assumeva la denominazione di “MariLù” e la cui conduzione veniva affidata a Marica Sgarro, da una decina d’anni residente a Lombrino di Abbadia Lariana. Ad affiancarla vi erano i genitori - papà Mario e mamma Cinzia Lazzeri, origini milanesi - e Luca Ghislanzoni.

Verso la Giornata della Terra. Concorso fotografico sugli “altri abitanti” di Abbadia Lariana

Un concorso fotografico in occasione della Giornata della Terra che in aprile, un mese dopo l’equinozio di primavera, celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta. A organizzarlo è il consiglio comunale dei ragazzi di Abbadia Lariana. “Gli altri abitanti di Abbadia” è il tema scelto quest’anno, laddove per “altri abitanti” sono da intendere gli animali che popolano il lago, i pascoli e i monti, senza dimenticare neppure gli animali domestici.

30 marzo 2025

Abbadia Lariana, “Viandante” per oltre 200 concorrenti. In immagini il “racconto” della corsa

Altre immagini, altri scatti fotografici della corsa del viandante andata in scena oggi ad Abbadia Lariana con oltre 200 partecipanti.

Abbadia Lariana, 19.ma corsa del viandante. Vince Luca Lafranconi, al traguardo sotto i 40 minuti

Si è imposto davanti a Simone Paredi e Andrea Riva. In campo femminile vittoria di Nives Carobbio. Oltre duecento i concorrenti al nastro di partenza

Il vincitore Luca Lafranconi.

(C.Bott.) E’ Luca Lafranconi il vincitore della diciannovesima edizione della corsa del viandante che si è disputata questa mattina ad Abbadia Lariana. Il mandellese, portacolori dei “Falchi” di Lecco, classe 1996, ha tagliato il traguardo in meno di 40 minuti, per l’esattezza  39 minuti e 32 secondi dopo la partenza, precedendo Simone Paredi dell’Atletica Pidaggia (per lui 40’35”) e Andrea Riva, che ha fermato il cronometro sul tempo di 42 minuti e 8 secondi. Quarta e quinta piazza rispettivamente per Maurizio Del Giovannino (portacolori dei “Falchi” come il vincitore) e Claudio Tagliaferri (Polisportiva Pagnona).

“Don Ticozzi” e “Giovanni Pascoli” in coro, Lecco e Benevento “gemelle” nel segno della musica

Dal 24 al 27 marzo gli alunni della classe terza a percorso musicale della scuola “Giovanni Pascoli” di Benevento si sono gemellati con la terza sezione A (sempre a indirizzo musicale) dell’Istituto comprensivo “Don Giovanni Ticozzi” - Lecco 2.

“Vietare i bus a Varenna non è un capriccio del sindaco, ma l’unico modo per scongiurare problemi”

Così afferma il primo cittadino Mauro Manzoni. “E se Trenord non riesce a reperire i mezzi sostitutivi non è un problema che può risolvere né il nostro Comune né quello di Perledo”
 

Da Mauro Manzoni, sindaco di Varenna, riceviamo:

Continuo a leggere con stupore dichiarazioni, proposte e controproposte che non tengono minimamente conto di un dato fondamentale e di una ferma e decisa volontà politica, già ripetutamente espressa nelle sedi competenti: il Comune di Varenna non autorizzerà alcun ingresso dei bus nel centro del paese.

Diete ricche di verdure e frutti per prevenire il cancro. Il dottor Missaglia ne parla oggi a Unica TV

Il dottor Marco Missaglia con Marco Cimino di APF Valtellina.

Il legame  tra sana alimentazione e salute è dimostrato da sempre più numerose evidenze scientifiche. In particolare, l’impatto della nostra alimentazione quotidiana sulla formazione delle malattie oncologiche acquista sempre più peso. Per alcune forme tumorali una dieta scorretta costituisce un fattore di rischio addirittura maggiore rispetto al fumo di sigaretta.

Mandello Lario. Serata gastronomica da “tutto esaurito” con le penne nere e il bollito fa centro

(C.Bott.) Una serata gradevolissima, come lo sono - va detto - tutte quelle organizzate dal gruppo alpini di Mandello Lario, che per l’ultimo sabato di marzo aveva proposto un appuntamento nel segno della gastronomia e, nello specifico, del bollito. Così ieri in sede si sono ritrovati in tanti per gustare il tipico piatto a base, come noto, di vari tagli di carne servito con purè e salsa verde e preparato da Egidio Biffi, Alfredo Benvenuti e Aldo Beretta.

Addio, Beppe Grossi. Mariani, ex sindaco di Mandello: “Era diretto e sapeva pungolare al punto giusto”

Beppe Grossi

Per lunghi anni corrispondente dalla Valsassina, si era occupato in passato anche delle cronache del Lago e di Mandello Lario. Il giornalismo lecchese piange Beppe Grossi, 53 anni, lecchese, che dopo aver scritto per il settimanale cattolico Il Resegone era approdato alla Provincia, testata con la quale era diventato professionista.

Mandello. Gruppo volontari assistenza agli anziani, festa dei compleanni domani al centro diurno

Festa dei compleanni domani, lunedì 31 marzo, al centro diurno comunale di Mandello Lario. A proporla è come di consueto il Gruppo volontari assistenza agli anziani, che questa volta chiama a festeggiare tutte le persone nate nei mesi di gennaio, febbraio e marzo.

29 marzo 2025

Abbadia Lariana piange Luigi Alippi, una vita tra i fiori e per la sua azienda florovivaistica

Luigi Alippi

(C.Bott.) Il suo nome si lega all’attività da lui svolta ad Abbadia Lariana fin dal 1962, anno in cui fondò, poco più che ventenne, l’azienda florovivaistica che nel corso degli anni si è andata sempre più ampliando. Quel piccolo negozio di fiori aperto lungo la Statale nei pressi del municipio divenne in seguito un vivaio per la coltivazione di piante inaugurato sul finire degli anni Ottanta in via Lungo lago, dove si rafforzò ulteriormente la sua grande passione, ossia creare giardini. E poi dedicarsi, con ingegno e grande attenzione, alla loro cura e manutenzione.

Addio all’alpino Bartolomeo Tunesi, fu tra i soci fondatori della sezione Ana di Colico

E' il dicembre 2023, Bartolomeo Tunesi riceve la targa dal presidente dell'Ana "Alto Lario" Stefano Foschini e dal past-president Luigi Bernardi.

Classe 1939, è scomparso oggi l’alpino Bartolomeo Tunesi. Capogruppo dell’Ana di Domaso fin dal 1966, è stato anche socio fondatore della sezione “Alto Lario” di Colico e consigliere della stessa dal 1973 al 2021.

Mandello, lunedì l’ultimo saluto a Osvaldo Lorenzo Bartesaghi. Vestì la maglia della Calcio Lecco

Osvaldo Lorenzo Bartesaghi

(C.Bott.) Mandello Lario tributerà lunedì pomeriggio alle 14.30, nella chiesa arcipretale di San Lorenzo, l’ultimo saluto a Osvaldo Lorenzo Bartesaghi, morto all’età di 87 anni.

Mandello Lario. Canottieri Moto Guzzi, serata all’insegna della polenta oncia e della convivialità

Doveva essere (e così è stato) una serata all’insegna della convivialità e dell’amicizia, con un piatto a dominare la scena: la polenta oncia. La proposta era stata formulata nelle scorse settimane dalla Canottieri Moto Guzzi di Mandello Lario, che aveva dato appuntamento a tutti per la serata di ieri, venerdì 28 marzo, presso l’oratorio San Lorenzo.

Mandello Lario. Realizzare simpatici oggetti in feltro, laboratorio di primavera in tre incontri

Sul finire dello scorso anno e con l’approssimarsi delle festività natalizie aveva proposto tre incontri per fare apprendere a chi vi avrebbe preso parte l’arte di realizzare simpatici oggetti con il feltro. Ora Elisa Brusadelli propone presso il centro diurno comunale “Giorgio e Irene Falck” di Mandello Lario il laboratorio di primavera.

Comunità pastorale di Abbadia Lariana. Oggi e domani si raccolgono prodotti per l’igiene personale

Sono i prodotti per l’igiene personale, oggi e domani, il riferimento dell’iniziativa proposta dalla comunità pastorale di Abbadia Lariana in questo tempo di Quaresima a favore dell’associazione “San Vincenzo” e per dare speranza alle persone bisognose attraverso l’aiuto concreto e solidale.

Antiquariato e modernariato. Domani a Mandello Lario il mercatino rinviato domenica scorsa


Tutto rinviato di una settimana per gli amanti degli oggetti del passato soliti ritrovarsi in piazza Italia a Mandello Lario per il tradizionale mercatino dell’antiquariato, del modernariato, del collezionismo e dell’arte. Domenica scorsa la pioggia aveva infatti costretto la Pro loco a spostare a domani, domenica 30 marzo, sempre nella fascia oraria 8-18, il primo dei nove appuntamenti previsti in zona imbarcadero ogni quarta domenica del mese.

Abbadia, domani la corsa del viandante. Ecco le modifiche alla viabilità e i divieti di transito e sosta

Domani, domenica 30 marzo, si disputerà ad Abbadia Lariana la 19.ma edizione della corsa del viandante, gara non competitiva di 10 chilometri tra il capoluogo e i sentieri sovrastanti il paese. Per consentirne il regolare svolgimento saranno in vigore alcuni provvedimenti viabilistici.

28 marzo 2025

Quattro anni fa moriva Enrico Vaime. Si innamorò del Lario e di Varenna, dove fu consigliere comunale

Enrico Vaime.

(C.Bott.) Esattamente quattro anni fa moriva all’età di 85 anni Enrico Vaime, autore radiofonico e televisivo di successo (tra i suoi programmi più noti Canzonissima e Quelli della domenica). A piangerlo, quel 28 marzo 2021, fu anche Varenna.

Mandello Lario. Scambio di giochi domani pomeriggio all’atelier creativo della scuola media

Nuovo appuntamento domani, sabato 29 marzo, a Mandello Lario con lo “scambio giochi” presso l’atelier creativo alla scuola secondaria di primo grado “Alessandro Volta”, in via Risorgimento. L’iniziativa, proposta dall’assessorato comunale alla Cultura e all’istruzione in collaborazione con l’“Ordine della civetta”, è come sempre nel segno del motto “ri-usare è un modo per non sprecare” e consiste appunto nello scambio di giochi.

Strada provinciale 72 chiusa a fasce orarie tra Varenna e Perledo dall’1 al 4 aprile

Provinciale 72 chiusa al transito a fasce orarie tra l’ingresso in Varenna (lato Fiumelatte) e la galleria Riva di Gittana per lavori di ispezione su quattro gallerie.

Oggi alle 18 l’ideale inchino di Mandello Lario a Zaira Spreafico e al carisma di una grande donna

Zaira Spreafico in una foto che la ritrae alla "Nostra famiglia" di Mandello Lario.

(C.Bott.) Si intitola "Zaira Spreafico, Il coraggio dell'impossibile" ed era stato pubblicato dall’Associazione “La Nostra famiglia” e dall’Istituto secolare delle piccole apostole della carità in occasione del decimo anniversario della sua morte (Zaira Spreafico fu tra le prime donne in Italia a battersi per il diritto alla salute, e non soltanto all’assistenza, dei bambini colpiti dalle patologie più gravi e invalidanti).

“Eileen. Musica e parole al femminile”, concerto pop-folk di Linda Spandri stasera a Mandello

Nuovo appuntamento della rassegna “Non solo 8 marzo” organizzata dall’amministrazione comunale nel segno del canto e della musica all’Enoteca Comini di Molina

Linda Spandri

(C.Bott.) Nuovo appuntamento della rassegna “Non solo 8 marzo” organizzata dall’amministrazione comunale in questo mese dedicato alle donne, oggi a Mandello Lario. E sarà, va detto subito, un appuntamento nel segno del canto e della musica.

“L’arte di parlare dell’arte”, sabato 29 marzo a Bellano “Il bello dell’Orrido” ospita Flavio Caroli

La rassegna “Il bello dell’Orrido”, promossa dal Comune di Bellano, prosegue l’esplorazione del concetto di “sublime” introdotto nelle edizioni precedenti intrecciando il suo calendario con il percorso del progetto “Bellano arte e cultura”, che quest’anno si amplia dotandosi di nuovi spazi museali. Da primavera a fine anno le interviste di Armando Besio, ideatore e curatore della rassegna fin dalla prima edizione nel 2019, tornano ad animare il cinema di Bellano con sette incontri uniti dal fil rouge “Intelligenze naturali”, con la proposta di una riflessione critica sulla contrapposizione tra umano e artificiale.

27 marzo 2025

Ultimati i lavori di messa in sicurezza e estensione del calibro stradale. Riaperta oggi la Lecco-Bellagio

La ex Sp 583 Lecco-Bellagio è stata riaperta oggi al transito a conclusione dei lavori di implementazione dell’adeguamento e messa in sicurezza avviati nel dicembre scorso. Questi interventi, che si integrano con quelli già completati a febbraio 2024, hanno avuto quale obiettivo l’ulteriore miglioramento della sicurezza della viabilità nella zona, provvedendo a un’estensione del calibro stradale in favore di una maggior sicurezza del transito veicolare in un tratto originariamente molto stretto, tenuto peraltro conto che il collegamento dal confine con il territorio di Malgrate e la località Parè di Valmadrera vede la limitazione della velocità a 30 chilometri orari. 

Eliminazione del passaggio a livello di Bellano e nuovo sottopassaggio. In maggio al via i lavori

Il sindaco: “Martedì è stata definitivamente chiusa la stazione di servizio Agip. Eni Live è tornata in possesso dell’immobile e lunedì prossimo darà avvio all’intervento di demolizione

Dopo i lunghi anni di progettazione, ora è arrivato il momento: lunedì 31 marzo inizieranno i lavori che porteranno alla realizzazione del sottopassaggio che collegherà la strada provinciale 72 con la “Parlasco-Bellano” (ex Sp 62), andando a eliminare l’annoso problema del passaggio a livello.

Da Dalò all’Alpe Lagunc, un’altra apprezzata escursione per i “Semprevivi” del Cai Grigne

Un’altra gita, calendario alla mano la prima della stagione primaverile appena iniziata, per il Gruppo Senior “I Semprevivi” del Cai Grigne di Mandello Lario.

Sabato 29 marzo lo “Stallazzo” riapre! “Pronti a ripartire con tante novità, vi aspettiamo”

(C.Bott.) Lo scorso 11 marzo le 4.000 firme (in prevalenza digitali, le restanti cartacee) raccolte a sostegno della riapertura dello “Stallazzo”, il ristoro chiuso a seguito della frana sull’alzaia dell’Adda a Paderno, erano state consegnate al presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e all’assessore Gianluca Comazzi. A portarle era stato Luigi Gasparini, presidente della Cooperativa sociale “Solleva” che gestisce il punto di ristoro.

Navigazione sul Lario. Ecco gli orari dei battelli e dei traghetti in vigore dal 31 marzo al 31 maggio

La Navigazione laghi ha reso noto il calendario delle corse primaverili dei battelli e dei traghetti sul ramo lecchese del Lario e per il collegamento tra le due sponde. Il servizio pubblico di linea sarà operativo a partire da lunedì prossimo, 31 marzo, e gli orari saranno validi fino al 31 maggio, dopodiché entrerà in vigore l’orario estivo.

Passeggiata creativa domenica 30 marzo a Lierna tra le opere di Castiglioni e i set dei “Promessi sposi”

Ritrovo alle 14.30 alla casa delle associazioni in via Papa Giovanni XXIII, poi tappa in “Riva bianca” a Castello dove furono girate alcune scene del romanzo di Manzoni sia per il film di Camerini del ‘41 sia per lo sceneggiato televisivo del ‘67

(C.Bott.) Per il terzo anno la Provincia di Lecco promuove tra fine marzo e giugno un ciclo di passeggiate creative per approfondire la conoscenza di alcune perle di “Lecco Heritage - Sistema museale della provincia di Lecco” e del contesto paesaggistico e culturale in cui sono immerse.

Rally del Ciocco e della Valle del Serchio, Stefano e Maurizio Vitali lasciano il segno in Toscana

Buona la prima! Si potrebbe dire così riferendosi alla gara svoltasi lo scorso fine settimana sulle strade della Garfagnana, in provincia di Lucca. La 48.ma edizione del Rally del Ciocco e della Valle del Serchio, prima prova del campionato assoluto Rally e del Trofeo Suzuki, è stata caratterizzata dal maltempo che ha bagnato le strade toscane, mettendo a dura prova gli equipaggi. Famoso il guado di San Rocco in Turrite, da attraversare nella prova speciale Fabbriche di Vallico, dove gli equipaggi dovevano prestare particolare attenzione per la quantità di acqua che scorreva.

Operazione Mato Grosso. Mercatino dell’usato a Mandello Lario sabato 29 e domenica 30 marzo

Mercatino dell’usato il prossimo fine settimana a Mandello Lario. L’iniziativa è dell’Operazione Mato Grosso e l’appuntamento per sabato 29 e domenica 30 marzo. I visitatori del mercatino, che sarà allestito presso la veranda del “Sacro Cuore”, accanto alla chiesa, potranno trovarvi capi di abbigliamento, accessori per la casa e molto altro. Questi gli orari: sabato dalle 10 alle 19, domenica dalle 9 alle 16.

26 marzo 2025

Un brano dei Pink Floyd per l’ultimo saluto a Fabia Invernizzi, “esempio di luce nella malattia”

(C.Bott.) L’ultimo saluto è affidato a Mauro Procida, voce della “Learning to Floyd”, una tribute band dei Pink Floyd. Sul sagrato della chiesa di San Lorenzo, accompagnandosi con la chitarra, esegue Wish you were here, uno tra i più conosciuti brani del popolarissimo gruppo britannico, autentico gioiello musicale, quarta traccia dell'album omonimo pubblicato nel 1975.

Tennistavolo. “Oltretutto 97”, Marco Panzeri è campione provinciale 2024-2025 categoria disabili

Marco Panzeri, campione provinciale.

“Oltretutto 97” protagonista alla quarta e ultima prova del campionato provinciale Csi di tennistavolo che si è disputata a Lecco presso la palestra dell’Istituto “Maria Ausiliatrice”.

Mandello. “Non solo 8 marzo”, tre autrici e tre storie al femminile oggi allo “Square Art Center”

Marzo è per tradizione il mese dedicato alle donne e proprio tre donne saranno le protagoniste dell’appuntamento odierno incluso nella rassegna “Non solo 8 marzo” proposta a Mandello Lario dall’assessorato alle Pari opportunità.

Tennistavolo. Abbadia Lariana lascia il segno anche alle finali provinciali del torneo del Csi

Loris Fumagalli, primo classificato nella categoria Allievi.

La palestra dell’Istituto “Maria Ausiliatrice” di Lecco ha ospitato domenica 23 marzo le finali del torneo provinciale Csi di Lecco - 19° Trofeo “Timbrificio Bonacina”. L’Asd Tennistavolo di Abbadia Lariana si è comportata egregiamente, confermando impegno e capacità nel preparare pongisti in grado di ottenere vittorie e riconoscimenti.

La montagna piange lo “zio Rem”. Addio Remigio Bonacina, colonna dei Corvi e del Soccorso alpino

Una foto di qualche anno fa che ritrae il gruppo Corvi alla "Bietti". Remigio Bonacina è il primo a destra, in piedi.

(C.Bott.) Si legano a filo doppio alla montagna i ricordi di Remigio Bonacina, morto all’età di 83 anni. Istruttore della scuola di alpinismo intitolata a Gino Carugati e Pietro Gilardoni, partecipò a più spedizioni extraeuropee, superando “quota 7.000” sia allo Huascaran nelle Ande peruviane sia all’Annapurna in Himalaya.

25 marzo 2025

L’alpinismo mandellese in lutto. Addio a Remigio Bonacina, fu esponente di spicco del gruppo Corvi

Benigno Balatti: “Quante arrampicate abbiamo condiviso sia in bassa quota sia in alpinismo! Avevi un fisico molto resistente alle alte quote ed eri un amico affidabile
 
Remigio Bonacina

(C.Bott.) L’alpinismo mandellese e il mondo della montagna sono in lutto per la morte di Remigio Bonacina, scomparso all’età di 83 anni. Esponente di punta dei Corvi, cui era stato tra i primi ad avvicinarsi dopo la fondazione del gruppo, aveva svolto una intensa attività sulle pareti delle Grigne e non soltanto.

Mandello. Anziani del centro diurno a lezione di cucina da uno chef. Dopo le tagliatelle, i pizzoccheri

(C.Bott.) Nuova trasferta a Varenna, dopo quella dello scorso giugno, per un gruppo di abituali frequentatrici del centro diurno comunale “Giorgio e Irene Falck” di Mandello Lario, che questa mattina sono tornate nella “perla” lecchese del Centrolago per il secondo corso di cucina.

Federico Pelizzari sul podio della Coppa del Mondo di Super-G. “Continua a sognare in grande”

Così lo Sci club Lecco, che posta sulla sua pagina Facebook questo messaggio: “Un esempio di sport vero, dentro e fuori la pista”

Ancora un podio prestigioso, anzi prestigiosissimo, per Federico Pelizzari, che nella classifica generale di Coppa del mondo di supergigante ha conquistato il terzo posto.

Villa Monastero di Varenna chiusa al pubblico lunedì 31 marzo e martedì 1° aprile


La Provincia di Lecco ha disposto la chiusura al pubblico di Villa Monastero di Varenna. Il provvedimento, in vigore lunedì 31 marzo e martedì 1° aprile, è stato adottato per poter effettuare in sicurezza alcune operazioni di manutenzione del giardino botanico.

“#RispettaChiSoccorre”, il Soccorso degli alpini di Mandello Lario aderisce alla campagna di AREU

(C.Bott.) Lo scorso 12 marzo è stata celebrata la Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari, istituita nel 2020. Un tema importante e di stretta attualità, quello della violenza nei confronti appunto degli operatori della sanità. Basti dire che negli ultimi anni il fenomeno è aumentato in modo preoccupante al punto che le indagini condotte dall’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie parlano di 16mila aggressioni nel 2023, in prevalenza verbali, con 18mila operatori coinvolti.

“Sky del Canto” a Carvico, tripletta dei “Falchi” di Lecco con Brambilla, Lafranconi e Valsecchi

Bellissima tripletta dei “Falchi” di Lecco alla “Sky del Canto” che si è disputata domenica scorsa in terra bergamasca e che ha visto i concorrenti della skyrace affrontarsi attraverso i sentieri del monte Canto, con partenza e arrivo a Carvico.