02 settembre 2022

Tassa rifiuti. Per il 2022 Abbadia Lariana elimina la quota variabile per tutte le utenze



Con delibera dello scorso 29 agosto il consiglio comunale di Abbadia Lariana ha votato a favore dell’eliminazione della quota variabile Tari per il 2022 per tutte le utenze attive sul territorio comunale.

L’importo stanziato è pari a 149.000 euro e andrà a coprire circa il 50% del totale della tassa rifiuti annuale di tutto il Comune.

Le singole utenze otterranno un beneficio variabile in termini percentuali, con i benefici maggiori che andranno ai nuclei familiari più numerosi.

L’intervento è stato possibile attingendo risorse dal “fondo emergenza Covid” ricevuto nel corso del 2020 e del 2021, fondi che il Comune è riuscito ad accantonare facendo ricorso ad altre entrate per coprire le maggiori spese sostenute nel periodo dell’emergenza.

Il consiglio comunale ha deciso di impiegare i fondi nella riduzione significativa di una tassa che impatta su tutti i cittadini e sulle attività del territorio, con l’intento di dare un concreto aiuto economico in un periodo storico complesso per gli aumenti energetici e del costo della vita.

Chi avesse già provveduto al pagamento totale della Tari 2022 riceverà questo contributo sull’acconto della tassa rifiuti 2023.

Ulteriori dettagli verranno specificati con una comunicazione dedicata.

Nessun commento:

Posta un commento