01 settembre 2023

La mandellese Lucia Benedetta Missaglia alla finale nazionale del “New York canta 2023”

Con i suoi 14 anni è la più giovane tra gli artisti che questo mese di settembre si esibiranno al teatro “Giuseppe Sarti” di Faenza

Lucia Benedetta Missaglia, 14 anni, mandellese.

In luglio aveva superato la prima selezione del concorso canoro “New York canta 2023”, il prestigioso contest che promuove la canzone italiana in America e che seleziona i migliori talenti che si esibiranno nel festival della musica italiana all’Oceana Theater di New York. Lo scorso 29 agosto ha superato la semifinale nazionale ed è stata scelta dalla giuria di qualità per partecipare alla finale nazionale.

Lei è Lucia Benedetta Missaglia, cantante mandellese che con i suoi 14 anni è la più giovane tra gli artisti che questo mese si esibiranno al teatro “Giuseppe Sarti” di Faenza, in provincia di Ravenna, nella fase finale del “NY canta”. Da questa rosa scaturiranno i cinque finalisti che voleranno nella “Grande mela” e che incontreranno altri cinque candidati italiani provenienti da altre parti del mondo.

Il contest, giunto alla quindicesima edizione, è organizzato dall’Associazione culturale italiana di New York e sarà seguito nelle sue fasi finali da Rai Italia e da Rai due.

La finale si svolgerà come detto a Faenza anche allo scopo di sostenere l’Emilia Romagna colpita nei mesi scorsi dall’inondazione. Coinvolti nella fase finale del contest saranno tra gli altri Claudio Cecchetto, Iva Zanicchi, Zarrillo e Clementino.

Lucia Benedetta, in arte Lubemi, si è qualificata alla finale interpretando Sola di Nina Zilli e ricevendo i complimenti della giuria presieduta da Ciro Barbato, direttore artistico di “Casa Sanremo” e consulente dell’Associazione culturale italiana di New York.

 

Per la giovanissima mandellese questa è un’estate ricca di impegni artistici: a inizio di luglio aveva partecipato a Roma alla finale nazionale del “Performer italian cup” qualificandosi per la fase mondiale. Aveva poi preso parte al “Festival Voci d’oro” a Montecatini Terme e in agosto alla tappa milanese del Tour Music Fest.

Lucia Benedetta sarà protagonista anche della finale del concorso “Canta Lucio Battisti- Mogol” che si terrà a Molteno la sera del 9 settembre. Per questo concorso Lubemi aveva superato la semifinale svoltasi a Lecco a inizio agosto interpretando Il mio canto libero.


 

Nessun commento:

Posta un commento