09 maggio 2024

Mandello, educazione stradale. Biciclettata in zona lago, poi la “patente” ai bimbi degli asili

Dopo i corsi alla scuola primaria e alla secondaria di primo grado, seguiti con interesse da tutti gli alunni,  è stato il turno dei “grandi” delle scuole dell’infanzia.

Mandello incontra Amalia Ercoli Finzi, prima donna in Italia a laurearsi in ingegneria aeronautica

Stasera al teatro “San Lorenzo” presenterà il libro “Sei un universo”. Con lei ci saranno sua figlia Elvina e l’astrofisico Davide Trezzi

Amalia Ercoli Finzi e sua figlia Elvina.

E’ ingegnere e filantropa, ma è soprattutto una tra le personalità più importanti nel campo delle scienze e delle tecnologie aerospaziali. Consulente scientifica della Nasa, dell’Asi e dell’Esa, è stata principal investigator responsabile dello strumento SD2 sulla sonda spaziale Rosetta.

Lierna e il tombotto in via Leopardi. “Ma perché non si è mantenuta l’altezza originaria del ponte?”

Da Lierna riceviamo e pubblichiamo:

Vorrei intervenire a proposito dei lavori di realizzazione del nuovo “tombotto” del sottopasso ferroviario di via Leopardi a Lierna. Che il lavoro fosse necessario è fuori discussione. Tuttavia non ci si può esimere dal fare alcune considerazioni.

Mandello Lario, tre incontri con il Cai Grigne. E sabato 11 a Lierna la cena sociale del centenario

In occasione del centenario di fondazione il Cai Grigne di Mandello Lario propone una seconda serie di incontri a ingresso libero presso la propria sede in via Riva dell’ospizio.

08 maggio 2024

“Lake Como Ultra Trail”. Ore 20.06, Daniele Nava transita per primo sul Brentalone

(fotoservizio Alberto Locatelli)

E’ stato Daniele Nava a transitare per primo alla croce del Brentalone sei minuti dopo le 20. I sentieri delle montagne lecchesi stanno facendo da oggi pomeriggio e ancora in queste ore da suggestivo palcoscenico alla “Lake Como Ultra Trail” di 250 chilometri scattata alle 18.30 dal lungolago di Lecco.

Rugby Lecco a un passo dal sogno. Domenica prossima al Bione la sfida che può valere la serie A

Il Rugby Lecco Caffè Agostani è a un passo da uno storico traguardo, la serie A! Domenica prossima 12 maggio, alle 15.30, al centro sportivo del Bione si giocherà infatti l’ultima partita del campionato 2023/2024, che sarà anche la grande opportunità per i leoni blucelesti di ottenere la promozione nel massimo campionato nazionale.

Asilo in festa a Olcio. Giochi e musica per tutti sabato 11 maggio al campo sportivo

Dopo la festa di Pasqua, decisamente riuscitissima, con la caccia alle uova, i giochi, i laboratori e la merenda presso la stazione di Olcio, nuovo appuntamento questa settimana per i bimbi (ma non soltanto per loro) della frazione di Mandello Lario.

Il Consorzio Alpe di Era ha un nuovo consiglio direttivo. Enrico Comini confermato presidente

(C.Bott.) Il Consorzio Alpe di Era ha un nuovo direttivo. A guidarlo sarà ancora Enrico Comini, con Evio Poletti nel ruolo di vicepresidente. Con loro, a comporre il consiglio sono Damiano Gaddi, Antonio Lafranconi, Roberto Lafranconi, Matteo Poletti e Fabrizio Zugnoni. La nomina di presidente e “vice” è avvenuta ieri sera in occasione della prima riunione del neoeletto consiglio dell’associazione.

Scrive da Mandello: “I cani vanno tenuti al guinzaglio. Ma quando lo capiranno i loro padroni?”

Il parco giochi di Molina.

Da Mandello Lario riceviamo e pubblichiamo:

Con questo mio breve scritto volevo segnalare lo stato di fatto dei giardini di Mandello Lario aperti al pubblico, dunque anche ai bambini. Domenica scorsa portando il mio bimbo di 2 anni e mezzo al parco giochi di Molina ho dovuto spiegargli che alcuni giochi non poteva più usarli perché erano venuti a contatto con le feci dei cani, presenti in abbondanza proprio in quel parchetto.

Mandello Lario. Torneo di burraco domenica 12 maggio nella sala polifunzionale del Lido

Verrà anche proposta una lotteria benefica il cui ricavato sarà destinato alla missione in Tanzania dove opera suor Paola Rota

Si giocherà a burraco, domenica 12 maggio, nella sala polifunzionale del Lido comunale di Mandello Lario. Il torneo avrà inizio alle 14.30.

“Giò madonnari” sabato 11 maggio ad Abbadia. “Oradaria” invita: “Vieni a disegnare con noi”

L’associazione “Oradaria” chiama a raccolta le bambine e i bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni desiderosi di trasformarsi per un pomeriggio in madonnari. Per loro l’appuntamento è per sabato 11 maggio ad Abbadia Lariana, dalle 15 alle 16.30, nella via adiacente il campo sportivo.

Mandello e il Festival della letteratura. Conferenza per educatori e genitori stasera in sala civica

Stefania Lauri

Il Festival della letteratura in corso di svolgimento a Mandello Lario prevede anche momenti in cui vengono approfondite tematiche educative. Così questa sera alle 21 in sala civica si terrà una conferenza rivolta a genitori ed educatori di bambini di età compresa tra 0 e 3 anni. Titolo della conferenza: “Diventare genitori, una professione che si impara insieme: collaborazione e armonia  facilitano  il  processo di crescita”. Relatrice la psicologa e psicoterapeuta Stefania Lauri, che vanta una pluridecennale esperienza nell’ambito della psicologia dell’età evolutiva.

07 maggio 2024

Il brand di Miriam Tirinzoni sfila a Villa Mary di Padova. Moda e stile tra le ville venete

Il brand di moda Miriam Tirinzoni ha stupito il Veneto con una sfilata tenutasi nella cornice di Villa Mary a Padova. Tra mura cariche di storia e di fascino, Tirinzoni ha presentato la sua ultima collezione, trasformando il luogo in un palcoscenico di eleganza e creatività. L’evento ha richiamato numerosi ospiti, tutti desiderosi di assistere alla presentazione delle ultime creazioni per la stagione 2024.

Mandello. Sabrina Grementieri con “Il sole di sera” domani alle 18 alla gelateria Costantin

Sabrina Grementieri

Nuovo appuntamento con il VI Festival della letteratura domani, mercoledì 8 maggio, a Mandello Lario. Alle ore 18, presso la gelateria Costantin in piazza Italia, Sabrina Grementieri presenterà il suo libro “Il sole di sera”.

Una lettera: “Si intervenga per tutelare la sicurezza e la salute della colonia di gatti in via al Bellano”

Da Mandello Lario riceviamo e pubblichiamo:

Una premessa doverosa: questa mia segnalazione non vuol essere in alcun modo polemica ma semplicemente ha lo scopo di mettere in sicurezza e tutelare la salute (e in primis la vita, visto quanto già accaduto ad alcuni di loro) dei gatti che compongono la colonia presente stabilmente ormai da mesi in via al Bellano a Mandello Lario.

Mandello. Spettacolo di illusionismo sabato 11 al “De André” con Davide Vicini per l’asilo di Molina

Uno spettacolo di illusionismo sicuramente di richiamo e di qualità per una serata “dedicata” alla scuola dell’infanzia “Carlo Carcano” di Mandello Lario. Si terrà sabato 11 maggio al teatro comunale “Fabrizio De André” e avrà per protagonista Davide Vicini, già apprezzato in altre occasioni per le sue performance.

Mandello Lario “celebra” le mamme. Venerdì 10 messa, concorso di disegno, apericena e concerto

Una messa preceduta dalla celebrazione del rosario per la vita, l’esposizione dei disegni realizzati dai ragazzi per il concorso organizzato dal Centro di aiuto alla vita in collaborazione con l’artista Marzena Guzinska-Porazik, un apericena e infine  un concerto offerto dalla Scuola di musica “San Lorenzo”, con proclamazione  del vincitore del concorso di disegno.

Mandello Lario. Divieto di circolazione mercoledì 8 maggio dalle 7.30 alle 17.30 in via del Viandante

Divieto di transito domani, mercoledì 8 maggio, in via del Viandante a Mandello Lario per consentire l’effettuazione di lavori relativi all’allacciamento alla rete del gas metano.

06 maggio 2024

Mandello. “Occorre ritrovare un senso di comunità forte, tornando a essere vera società civile”

Doriana Pachera, assessore alla Cultura e all’istruzione del Comune di Mandello Lario, ci invia questa riflessione a proposito dei due incontri del Festival della letteratura inclusi nelle recenti celebrazioni del 25 Aprile:

Mandello. Il Festival del libro per ragazzi onora Virna Dotti e Lubemi canta per lei al “De André”

La giovanissima cantante si è esibita anche nel pomeriggo in piazza Leonardo da Vinci a conclusione della "due giorni" indetta dall'associazione "Lettelariamente"

Lubemi ieri mattina al "De André" di Mandello Lario.

(C.Bott.) Di “Lettelariamente” era  un’amica e lo scorso anno, in concomitanza con la cerimonia di premiazione del quindicesimo concorso “Liberi dalle violenze”, era stato annunciato che le successive iniziative proposte dall’associazione culturale e legate alla scrittura sarebbero state intitolate a Virna Dotti, scomparsa nel 2022 all’età di 52 anni.

Tagliato l’albero che ostruiva il passaggio sul sentiero del viandante tra Rongio e Maggiana

La segnalazione da parte di un escursionista della presenza di un albero caduto lungo il sentiero del viandante nel tratto compreso tra Rongio e Maggiana è di ieri pomeriggio. Già questa mattina una squadra di volontari del gruppo comunale di Mandello Lario della Protezione civile era al lavoro per tagliare la pianta e ripristinare il passaggio.

Festival della letteratura. Domani alle 18 Mandello incontra Elisabetta Fontana alla libreria “Aquilario”

Elisabetta Fontana

Il Festival della letteratura di Mandello Lario approda alla libreria “Aquilario”, in via Parodi, dove martedì 7 maggio (inizio alle ore 18) Elisabetta Fontana presenterà il suo libro “Sotto la pelle”.

Fabiola Bertassi, doppio oro per la mandellese al Trofeo interregionale Nuoto Master Nord Padania

Fabiola Bertassi

La prima uscita stagionale in vasca lunga per la mandellese Fabiola Bertassi è coincisa con la trentunesima edizione di quello che nel mondo del nuoto Master è considerato un appuntamento irrinunciabile e che ieri ha visto la partecipazione di 850 atleti provenienti da varie regioni d’Italia. Il riferimento è al Trofeo interregionale Nuoto Master Nord Padania.

La polenta chiama in piazza i liernesi e il lungolago si trasforma in una grande tavolata

(fotoservizio Alberto Locatelli)

“Polenta in piazza” ieri a Lierna per iniziativa della Pro loco, con piazza IV Novembre e il lungolago che hanno accolto numerosi commensali. Il primo atto della giornata è stato rappresentato dall’aperitivo, coinciso con la presentazione del libro “I racconti della polenta” di Paolo D’Anna. Quindi spazio al pranzo, con la polenta uncia “regina” indiscussa della domenica.

Vele in acqua a Mandello Lario. “Bambino viziato” di Richard Martini vince il Trofeo Grassi

(C.Bott.) Vele in acqua sabato scorso nelle acque del lago antistanti Mandello Lario per la disputa del Trofeo Grassi, storica regata che la Lega navale organizza dal 1967 (quella di quest’anno era la 55.ma edizione). Venti le imbarcazioni partecipanti, in acqua nonostante un vento instabile che nel corso del pomeriggio si è peraltro “disteso”.

05 maggio 2024

Sentiero del viandante. Un albero ostruisce il passaggio nel tratto compreso tra Rongio e Maggiana

La caduta risale con ogni probabilità ai giorni scorsi, quando il maltempo ha imperversato anche sul Lario. A tutt’oggi il tratto di sentiero del viandante tra le frazioni mandellesi di Rongio e Maggiana risulta interrotto per la presenza lungo il tracciato di una pianta che ostruisce il passaggio.

Mandello. Lierna, “Santa Giovanna Antida” e Dervio le scuole protagoniste al concorso di poesia

Il concorso di poesia organizzato da “Lettelariamente” e intitolato a Riccardo Zelioli, quest’anno al traguardo del decennale, ha messo le ali.

Mandello Lario. Festival della letteratura, a teatro la storia di Franca Viola sollecita riflessioni

Dopo “Alice nel paese delle meraviglie” un altro successo per la “tappa” del Festival della letteratura di Mandello Lario che ha visto la compagnia diretta da Teresa Cecere e David Marzi mettere in scena al teatro “San Lorenzo” lo spettacolo “InViolata”.

Da Mandello e Abbadia in pellegrinaggio con l’Unitalsi a Caravaggio. Preghiere, riflessioni e spiritualità

Al Santuario la messa celebrata dal vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, che dice: “Ogni volta che incontriamo Maria siamo invitati ad avanzare nel cammino della fede”

(C.Bott.) Una giornata tra preghiere e riflessioni, con non pochi momenti di intensa spiritualità e viva commozione, quella vissuta ieri da un gruppo di pellegrini di Mandello e Abbadia Lariana al Santuario di Santa Maria del Fonte a Caravaggio. A proporre il pellegrinaggio era la sottosezione di Como e Sondrio dell’Unitalsi.

“Italian performer cup”, la mandellese Lucia Benedetta Missaglia conquista la finale nazionale di Roma

Nella capitale la cantante quindicenne disputerà in settembre anche la finale mondiale per la quale aveva staccato il biglietto già lo scorso anno

Dopo essersi messa in bella evidenza al “Sanremo Jukebox 2024”, dove si era classificata prima assoluta nei giorni del Festival della canzone italiana, e dopo aver centrato sempre quest’anno l’obiettivo della finale al “Sanremo Junior”, Lucia Benedetta Missaglia, cantante quindicenne di Mandello Lario (Lubemi il suo nome d’arte) ha partecipato ieri alla fase interregionale per la Lombardia e il Piemonte dell’“Italian performer cup” per le discipline del canto e del performer completo, qualificandosi per la finale nazionale che si svolgerà a Roma in settembre.

“Santa Giovanna Antida”, piace la cena con delitto. E il party di Lady Warimbert non delude

(fotoservizio Alberto Locatelli)

(C.Bott.) Lo avevano raccolto in tanti, l’invito a partecipare al suo party. E nessuno è rimasto deluso da Lady Warimbert. C’erano del resto tutti gli “ingredienti”, venerdì 3 maggio all’Istituto scolastico “Santa Giovanna Antida” di Mandello Lario, per trascorrere una serata inusuale e al tempo stesso piacevole. E la cena… con delitto proposta dagli “Amici del Villone” e dalla compagnia amatoriale  “Frasi lunari” non ha tradito le attese.

04 maggio 2024

Festival del libro per ragazzi a Mandello tra scacchi e laboratori. Domani spazio alla poesia e al canto


Festival del libro per ragazzi atto primo, oggi a Mandello Lario. In piazza Leonardo da Vinci questo sabato di maggio è coinciso con i primi appuntamenti della “due giorni” proposta dall’associazione “Lettelariamente” con il torneo di scacchi, la visita agli stand del consiglio comunale dei ragazzi, un laboratorio di disegno, la tombola dei libri e uno spazio anche per il fumetto.

Mandello. “Casa Comune”: “Fasoli in Fratelli d’Italia? Una scelta prevedibile ma del tutto incoerente”

Il sindaco Riccardo Fasoli.

Dal gruppo politico e consiliare di “Casa Comune per Mandello democratica” riceviamo e pubblichiamo:

La Provinciale 72 riaprirà oggi nelle prime ore del pomeriggio, scongiurato il rischio di ulteriori crolli

La Sp 72,  chiusa al transito da ieri pomeriggio dopo la caduta di alcuni massi in territorio del comune di Perledo, appena oltre la galleria di Varenna, riaprirà oggi nel primo pomeriggio. Le verifiche effettuate nella mattinata odierna dai tecnici della Provincia, presente il consigliere delegato alla Viabilità Mattia Micheli, hanno escluso il pericolo di ulteriori crolli. Nel frattempo l’impresa incaricata della manutenzione ha provveduto a liberare e a ripulire la carreggiata.

Dervio. L’ex sindaco Davide Vassena: “Non sarò candidato ma questa esperienza mi ha dato tanto”

Davide Vassena

Da Davide Vassena, già sindaco di Dervio e attuale consigliere comunale di minoranza, riceviamo e pubblichiamo:

Dopo la frana, l’impresa della Provincia al lavoro sulla Sp 72. La strada per ora resta chiusa


Dopo il distacco di massi e detriti dalla parete rocciosa che sovrasta la Sp 72 appena dopo l’uscita dalla galleria di Varenna e in territorio del Comune di Perledo, questa mattina l’impresa di manutenzione della Provincia di Lecco è sul posto e sta lavorando per recuperare tutto il materiale. La strada rimane quindi chiusa e nel pomeriggio, anche in funzione delle previsioni meteorologiche delle prossime ore, verranno prese ulteriori decisioni.

Hop hop Street food. Cibo di strada da tutto il mondo oggi e domani in piazza Mercato a Mandello Lario

Cibo di strada da tutto il mondo a Mandello Lario. In piazza Mercato è infatti di scena da ieri l’“Hop Hop Street food”. Dalle 10.30 a mezzanotte oggi e domani sarà possibile aggirarsi tra gli stand e gustare le specialità gastronomiche e i piatti tipici di varie nazioni.

Abbadia Lariana. E’ il fine settimana del “Michy motor day”, oggi pomeriggio alle 16 si solleva il sipario

Abbadia Lariana  chiama gli appassionati dei motori. E non soltanto loro. In paese è il fine settimana del “Michy motor day”, appuntamento che per il settimo anno oltre a ricordare la memoria di Michele Barra si propone di raccogliere fondi da devolvere alla Pediatria oncologica dell’Istituto dei tumori di Milano.

Matteo Mastragostino oggi pomeriggio a Mandello Lario racconta Giorgio Perlasca “giusto fra le nazioni”

Nuovo appuntamento con il Festival della letteratura oggi pomeriggio a Mandello Lario. Dopo lo spettacolo teatrale “Perlasca. Il coraggio di dire no” proposto lo scorso gennaio a teatro, Matteo Mastragostino presenterà alle 16 in sala consiliare la figura di Giorgio Perlasca attraverso la sua graphic novel. Sotto l’oscuro potere di un governo filo-nazista, in una città messa a ferro e fuoco dalla battaglia tra russi e tedeschi, un semplice commerciante di carni fece la cosa giusta e si trasformò in eroe.

03 maggio 2024

Dopo la frana di oggi pomeriggio Provinciale 72 chiusa a Varenna almeno fino a domani mattina

Provinciale 72 chiusa all’altezza della rotatoria di Varenna almeno fino a domani, quando verranno ultimati i lavori di ripristino. La strada era stata chiusa nel primo pomeriggio odierno dopo che una scarica di detriti di roccia aveva parzialmente invaso la carreggiata in territorio comunale di Perledo, colpendo un’auto in transito e ferendo leggermente la donna che occupava l’abitacolo. La maggior parte del materiale era stato peraltro bloccata dalla rete paramassi.

Mandello. "Casa Comune": “Le strutture di cemento ai giardini fanno a pugni con il contesto naturale”

Dal gruppo consiliare di “Casa Comune per Mandello democratica” riceviamo e pubblichiamo:

Nel consiglio comunale del 30 aprile tra i punti all’ordine del giorno vi erano cinque interrogazioni presentate da “Casa Comune”, frutto anche del malcontento raccolto tra molti cittadini su specifici temi. In sintesi, quelle che seguono sono le risposte ricevute dal sindaco per ciascuna interrogazione.

Mandello. Alunni della primaria a teatro accompagnati da Alice nel paese delle meraviglie

Gli alunni delle classi terze della scuola primaria di Bellano e delle quarte e quinte della primaria di Abbadia Lariana e Mandello Lario hanno gremito ieri mattina il Teatro “San Lorenzo” di via XXIV Maggio per assistere alla rappresentazione dello spettacolo “Alice nel paese delle meraviglie”, per la regìa di Teresa Cecere, interpretato dalla bravissima sedicenne Ilenia Sibilio. Lo spettacolo era incluso nel programma del Festival della letteratura  di Mandello organizzato dall’assessorato comunale alla Cultura e all’istruzione.

Centri medici Synlab, ripristinata anche a Lecco e in provincia la piena operatività

Synlab comunica che tutti i centri presenti sul territorio lombardo hanno ripreso la piena attività. Per l’accesso alle analisi cliniche di laboratorio, da giovedì 2 maggio sono dunque tornati operativi anche tutti i punti prelievo di Lecco e provincia. Le prestazioni sono disponibili a libero accesso, senza necessità di prenotazioni.

“Edicole sacre: sguardo di un’artista australiana”. Genevieve Maynard al Lavello dal 4 al 23 maggio

La rassegna che si inaugura domani è una selezione di immagini scattate nell’arco temporale di due anni in varie località d’Italia

Genevieve Maynard

“Edicole sacre: sguardo di un’artista australiana”. E’ una mostra da vedere, quella allestita da sabato 4 a giovedì 23 maggio presso la Locanda Leonardo al Lavello di Calolziocorte da Genevieve Maynard.

Mandello Lario. “Inviolata”, stasera alle 21 al teatro “San Lorenzo” la storia di Franca Viola

Spettacolo teatrale questa sera, venerdì 3 maggio, a Mandello Lario. Nell’ambito della programmazione del sesto Festival della letteratura organizzato dall’assessorato alla Cultura e all’istruzione, al teatro “San Lorenzo” di via XXIV Maggio con inizio alle ore 21 (ingresso libero) verrà rappresentato “Inviolata”, con Maria Barnaba, Sandra Di Gennaro e Ilenia Sibilio. La drammaturgia e la regìa sono di David Marzi e Teresa Cecere.

“Lake Como Varenna Festival”. “Angeli” in scena sabato 4 maggio nella sala polifunzionale

La quinta edizione del “Lake Como Varenna Festival” propone per sabato 4 maggio alle ore 21, nella sala polifunzionale in via Roma, lo spettacolo “Angeli”, liberamente ispirato al romanzo Amabili resti di Alice Sebold.

02 maggio 2024

Mandello. Antiquariato, modernariato e collezionismo, mercatino domenica 5 maggio in zona lago

Annullato domenica scorsa per il maltempo, il mercatino di antiquariato, modernariato e collezionismo si terrà domenica prossima 5 maggio nel vecchio nucleo e sul lungolago di Mandello Lario per iniziativa della Pro loco. L’appuntamento è dalle 8 alle 19.

“Storie di Caritas”, un viaggio attraverso i volti di chi condivide sorrisi e dona speranza

“Storie di Caritas” è la nuova rivista cartacea della Caritas diocesana di Como, edita dalla Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio onlus con il supporto della Fondazione provinciale della comunità comasca.

“Spring Art 2024” a Mandello Lario. Gianmaria Lafranconi: “Dipingo la vita giorno per giorno”

“Spring Art 2024”, allestita fino al 5 maggio (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 gli orari per visitarla) presso lo “Square Art Center” in via Volta 1 a Mandello Lario, è una mostra d’arte in continua evoluzione, una coralità di artisti di varie discipline che si susseguono e si avvicendano dando vita a una rassegna artistica lungo l’arco temporale della primavera.

Mandello. Libri, giochi, laboratori e poesie sabato 4 e domenica 5 maggio in piazza Leonardo da Vinci

(C.Bott.) Il prossimo fine settimana Mandello Lario ospiterà in piazza Leonardo da Vinci il Festival del libro per ragazzi, una “due giorni” dedicata dall’associazione “Lettelariamente” appunto ai libri ma anche alla poesia, al canto, al gioco e ai laboratori. E non soltanto.