27 aprile 2024

Mandello Lario. Cinque interrogazioni di “Casa Comune”: “Sono frutto del malcontento dei cittadini”

Dal Gruppo politico e consiliare di “Casa Comune per Mandello democratica” riceviamo e pubblichiamo: 

“Casa Comune” in occasione del consiglio comunale che si terrà martedì 30 aprile alle 18.30 presenterà cinque interrogazioni al sindaco.

“Chiaramente Dervio”, Luisa Ongaro candidato sindaco. “Valorizzare le risorse del paese”

Luisa Ongaro

Dalla lista “Chiaramente Dervio”, che alle prossime elezioni amministrative di giugno candiderà Luisa Ongaro alla carica di sindaco, riceviamo e pubblichiamo:

Il sindaco di Varenna a Molteni: “Parla di trasparenza proprio lui, il re della non-trasparenza”

Mauro Manzoni, sindaco di Varenna.

Nei giorni scorsi la “Lista civica per Varenna” aveva affisso sui muri della “perla” lecchese del Centrolago un manifesto in cui accusava apertamente l’Amministrazione Manzoni di “buttare i soldi dei varennesi dalla finestra”. Quella che segue è la replica del sindaco, Mauro Manzoni:

I Beatles e i Rolling Stones tradotti e cantati in lombardo oggi pomeriggio alle 17 a Lierna

Renato Ornaghi

Lui è Renato Ornaghi, professione imprenditore, residente nella Brianza lecchese, conosciuto e apprezzato per la traduzione in lombardo dei brani di grandi artisti italiani e stranieri, Beatles e Rolling Stones compresi. “Non soltanto traduce le parole -  è stato scritto in proposito - ma riesce anche a catturare l’anima delle canzoni originali, restituendo loro una nuova vita e un nuovo significato”.

Miss parade “accende” a Roma il brand di Miriam Tirinzoni tra piume, pizzi e paillettes

Una serata di bellezza e glamour per gli ospiti del prestigioso Salotto Morgana di Roma alla tappa di selezione del concorso di bellezza “Miss parade”, con il brand di moda di Miriam Tirinzoni al centro della scena. La sfilata ha “acceso” la passerella con una collezione che ha catturato l’attenzione dei presenti.

26 aprile 2024

Il bilancio del Cfpa torna in attivo. Il presidente Silverij: “Quasi un miracolo ma ci siamo riusciti”

Francesco Maria Silverij, presidente del Cfpa di Casargo.

“E’ stato quasi un miracolo, ma ci siamo riusciti”. Con queste parole Francesco Maria Silverij, presidente del Centro di formazione professionale di Casargo, commenta il risultato ottenuto dal consiglio di amministrazione dell’istituto valsassinese dopo l’approvazione con voto unanime lo scorso 22 aprile da parte del consiglio provinciale del consuntivo del Cfpa.

Esino Lario torna alla quotidianità. “Conserveremo nel cuore l’esemplare impegno di Pierluigi”

Ieri, nel giorno dell’anniversario della Liberazione, l’ultimo saluto a Pierluigi Beghetto, ucciso domenica scorsa in paese. Ora la comunità di Esino Lario, ancora incredula per quanto accaduto, riparte. Il sindaco, Pietro Pensa, esprime sentiti ringraziamenti al prefetto di Lecco, alla presidente della Provincia, al presidente della Comunità montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e riviera, ai sindaci, all’arma dei carabinieri e a tutti coloro che, in varie forme, “hanno dimostrato la loro vicinanza a questo immenso dolore”.

Villa Monastero. Fondazione Minoprio, gli allievi mettono a dimora le piantine primaverili ed estive

Nell’ambito dell’accordo pluriennale 2022-2025 di collaborazione tra la Provincia di Lecco e la Fondazione Minoprio per la valorizzazione del giardino botanico di Villa Monastero a Varenna, nei giorni scorsi alcuni allievi della scuola di Minoprio hanno provveduto a mettere a dimora le piantine primaverili ed estive.

Polisportiva Valmadrera, cena di fine stagione e premi. Mister Gigi Gatto lascia la guida della squadra

Cena di fine stagione in un clima spensierato per la Polisportiva Valmadrera. Dopo la promozione sfiorata nella stagione 2022-2023, quest’anno la squadra di Prima categoria ha chiuso il campionato al decimo posto con 42 punti, 12 sopra la quota salvezza, dopo un girone di ritorno a fasi alterne. 

Polisportiva Mandello e “Abilmente” a Livigno. Giochi e sorrisi per una… Olimpiade da ricordare

(C.Bott.) Una fortunata edizione degli “Special Games”, quella appena archiviata sulle nevi di Livigno, in scena dal 22 al 24 aprile. Una bellissima avventura che si rinnova di anno in anno, dedicata alle persone che frequentano centro diurni per disabili o cooperative sociali e che abitualmente non praticano attività sportive.

Mandello Lario. “Square Art Center”, fino al 5 maggio la mostra collettiva “Spring art 2024”

Nuovo appuntamento con la rassegna d’arte nel nuovo centro culturale al civico 1 di via Volta a Mandello Lario. “Spring Art 2024”, promossa da “Square Art Center” e inaugurata ieri, vuol essere fino al 5 maggio un invito a guardare “oltre”.

27 e 28 aprile al Misano World Circuit, occasione unica (e gratuita) per provare la Moto Guzzi Stelvio

La Moto Guzzi sarà presente alla prima edizione dell’EICMA Riding fest, il nuovissimo evento organizzato e promosso dall’Esposizione internazionale delle due ruote di Milano in occasione del suo 110° anniversario, in programma sabato 27 e domenica 28 aprile nel paddock del Misano World Circuit “Marco Simoncelli”.

25 aprile 2024

La sezione “Lario orientale” dell’Anpi: “Dobbiamo attuare e non indebolire la nostra Costituzione”

Roberto Citterio, presidente della sezione “Lario orientale” dell’Anpi, ci invia la riflessione che di seguito pubblichiamo:

Rappresentanti della sezione “Lario orientale” dell’Anpi hanno partecipato alle principali celebrazioni organizzate con i sindaci del territorio lecchese per celebrare il 79.mo compleanno dell’Italia libera e democratica: Stefano Sacco a Mandello Lario, Roberto Citterio a Fiumelatte di Varenna e a Bellano, Angelo De Battista a Colico e Pierfranco Mastalli a Dervio.

Valmadrera. I 102 anni di Teresina Dell’Oro con gli auguri del sindaco e del nipote vescovo

Oggi, 25 aprile, il sindaco di Valmadrera, Antonio Rusconi, ha fatto visita a Teresina Dell’Oro vedova Dell’Oro, 102 anni ben portati, abitante in Vicolo Stretto nel vecchio nucleo del paese.

Da San Michele benedizione propiziatoria. Lierna invoca la protezione dei campi e raccolti abbondanti

 
Il rito si rinnova ogni anno il 25 aprile, ricorrenza liturgica di san Marco, e anche oggi a Lierna la celebrazione della messa nella chiesa dedicata a san Michele arcangelo, in frazione Sornico, è stata seguita dalla benedizione impartita sul sagrato dal parroco, don Marco Malugani, allo scopo di invocare la buona riuscita delle seminagioni, la protezione dei campi e raccolti generosi e di tenere lontana la grandine.

Varenna. “Celebrare il 25 aprile vuol dire rimettere al centro del nostro cuore tutti i resistenti”

Varenna ha celebrato oggi il 25 aprile, anniversario della liberazione dal nazifascismo, alla Montagnetta di Fiumelatte alla presenza dei sindaci di Varenna e di Bellano, Mauro Manzoni e Antonio Rusconi, dei rappresentanti dell’Anpi lecchese, del Gruppo alpini di Varenna, del maresciallo Vincenzo Senatore e del vicecomandante della stazione Carabinieri di Bellano.

Mandello e il 25 Aprile. Il sindaco: “Il credito di chi si è sacrificato per noi non può durare per sempre”

(C.Bott.) “Oggi si festeggia la liberazione dalle piaghe più oscure del secolo scorso, giunta grazie alle forze alleate e alla grande resistenza sorta spontaneamente in tutta Italia e non solo. Il mondo ci racconta che la liberazione è un processo mai concluso. L’Italia festeggia oggi, il resto dell’Europa l’8 maggio, giornata in cui si celebra la resa incondizionata della Germania nazista. Da quel conflitto e dalle sue conseguenze sono nati problemi irrisolti che si trascinano ancora oggi, con tanto dolore per popoli a noi molto vicini”.

Coscritti del 1969 da Mandello in crociera tra Genova, Cannes e Olbia per festeggiare i 55 anni

(C.Bott.) Nel 2019 c’erano i 50 anni da “celebrare” con un appuntamento che restasse nel tempo a ricordare quel traguardo e così i coscritti del 1969 in aprile si erano concessi una crociera a Genova, Marsiglia e Barcellona, seguita nel novembre dello stesso anno da una trasferta a Salsomaggiore Terme, occasione non soltanto per concedersi il bis ma anche per trascorrere una giornata di svago e relax.

Abbadia. Cristina Bartesaghi lascia: “Non venga mai meno l’attenzione verso le persone più fragili”

L’ex sindaco, nella pubblica amministrazione da 29 anni: “Mi mancheranno le persone e le esperienze che ho vissuto, ma la mia vita è ancora ricca e potrò mettere a frutto in un altro modo quanto ho imparato”

Cristina Bartesaghi

(C.Bott.) Alle prossime amministrative di giugno gli elettori di Abbadia Lariana non troveranno tra i candidati il nome di Cristina Bartesaghi, che lascia l’attività pubblica dopo 29 anni ininterrotti, dieci dei quali nel ruolo di sindaco del paese e altrettanti nelle vesti di assessore. Perché la decisione di lasciare? “Ritengo che in politica il criterio dell’alternanza sia doveroso - afferma la diretta interessata - Ho donato ad Abbadia “i migliori anni della mia vita”, con i miei pregi e i miei difetti. E’ giunto il momento di lasciare spazio. Avrò la possibilità di essere utile in altro modo”.

Mandello. “Itinerario della memoria”, la targa all’esterno della Guzzi ora ha anche il testo in tedesco

Ha un nuovo volto (e un motivo di interesse e di richiamo in più) la targa riguardante gli “itinerari della memoria” collocata dall’Archivio comunale della memoria locale di Mandello Lario all’esterno della Moto Guzzi. Il testo che documenta le date e gli eventi riferiti in particolare alle pagine scritte dalla Casa dell’Aquila negli anni della lotta di Resistenza non è più soltanto in italiano e in inglese ma ora anche in tedesco.

24 aprile 2024

Mandello Lario. Aprile, maggio e giugno con il Festival della letteratura tra libri, incontri e spettacoli

Il sindaco Riccardo Fasoli con l'assessore Doriana Pachera.

(C.Bott.) “E’ la sesta edizione e si aprirà domani, giovedì 25 aprile, per chiudersi soltanto a metà giugno. Vedrà alternarsi in varie location scrittori provenienti da più parti d’Italia e autori locali, personaggi affermati ed esordienti, ma anche spettacoli teatrali e film comunque legati al mondo letterario. Tutti giungeranno a Mandello per raccontarsi, con eventi dedicati agli adulti ma anche ai giovani e ai ragazzi e senza escludere i piccoli lettori. Non mancheranno neppure i laboratori, così come le conferenze rivolte a genitori, educatori e insegnanti su temi legati alla crescita dei bambini e degli adolescenti. Insomma davvero di tutto e di più”.

“Itinerari della memoria” e i sentieri partigiani di Bellano e della Muggiasca, un nuovo progetto

Roberto Citterio, presidente della sezione “Lario orientale” dell’Anpi, ci invia la nota che di seguito pubblichiamo:

Domani pomeriggio alle 14.30 in località San Grato di Bellano verrà presentato il progetto “Itinerari della memoria - Sentieri partigiani”, elaborato dalla sezione “Lario orientale” dell’Anpi, dall’Archivio comunale della memoria locale di Mandello Lario, dal Museo  del latte e della storia della Muggiasca e dal Comune di Bellano.

Il gruppo “Amici di San Giorgio”: “Grazie a tutte le persone che abbiamo sentito accanto a noi”

A conclusione della festa patronale di San Giorgio che si è tenuta lo scorso fine settimana a Mandello Lario, dal gruppo “Amici di San Giorgio” riceviamo e pubblichiamo:

Mandello, gli alpini ripuliscono la lapide dedicata a Giuseppe Poletti. “Non sarà mai dimenticato”

In occasione dell’anniversario della Liberazione il gruppo Alpini di Mandello Lario, come già negli anni scorsi, si è fatto carico della manutenzione della lapide in località Neri dedicata al partigiano Giuseppe Poletti, colpito a morte il 25 agosto 1944 proprio lungo il sentiero che da Mandello conduceva in frazione Rongio. In quella stessa località venne catturato Giovanni Poletti, in seguito torturato e fucilato all’esterno del cimitero del capoluogo.

Mandello Lario. Centro diurno comunale, anziani a pranzo alla “Locanda dei Bravi” di Somana

(C.Bott.) Si sono ritrovati alla “Locanda dei Bravi” di Somana, hanno chiacchierato e conversato del più e del meno e naturalmente hanno pranzato. Il menù prevedeva risotto agli asparagi e penne alla boscaiola, fusi di pollo al forno e scaloppine di maiale alla Grigna (o cordon bleu), senza dimenticare i contorni e, per chi lo desiderava, il dolce, per finire con un buon caffè.

Riparte la stagione della Spartan Race. Mandello Lario c’è e a Gubbio lascia subito il segno

Riparte la stagione della Spartan Race e Mandello Lario c’è! Sabato scorso si è disputata a Gubbio la prima "tappa" del campionato 2024. Distanza “beast”: 22 chilometri, 1.400 metri di dislivello e 35 ostacoli.

23 aprile 2024

“Lista civica per Varenna” all’attacco: “Questa Amministrazione butta i soldi dalla finestra”

“Lista civica per Varenna” nuovamente all’attacco. Nel mirino c’è l’attuale Amministrazione, accusata dallo schieramento di minoranza di “buttare dalla finestra i soldi dei varennesi”.

Mandello Lario. Di bene in meglio, materiali abbandonati questa mattina nel parcheggio di via Bertola

A proposito di rifiuti abbandonati. Qualche giorno fa il materiale depositato abusivamente nei boschi sopra Somana, lungo il sentiero del viandante, da qualcuno che aveva scelto di disfarsi così delle vecchie piastrelle da smaltire. Questa mattina nel parcheggio di via Bertola, dietro le ex scuole di via XXIV Maggio a Mandello Lario, c’è chi ha pensato bene di lasciare sotto una pianta gli oggetti che si vedono in queste due fotografie.

Confindustria. Sergio Arcioni ed Elena Maria Carla Torri nella “squadra” del presidente Campanari

Elena Maria Carla Torri

(C.Bott.) Ci sono anche due imprenditori mandellesi nel nuovo consiglio di presidenza di Confindustria Lecco e Sondrio che affiancherà il presidente Marco Campanari, designato a subentrare a Plinio Agostoni, scomparso lo scorso inizio marzo. Si tratta di Sergio Arcioni e di Elena Maria Carla Torri, rispettivamente alla guida della “T.S.A. - Torcitura Serica Arcioni” e CEO di “Icma Sartorial Paper”.

Mandello. Cooperativa Circolo “Promessi sposi” in assemblea il 6 maggio per la revisione dello statuto

(C.Bott.) “Più di 40 anni fa i nostri padri fondatori hanno fortemente voluto questa bella realtà. Ora i tempi sono molto cambiati, purtroppo parecchi soci ci hanno lasciato a favore dei loro figli e nipoti. Noi siamo usciti dalla bufera del Covid barcollanti ma con la nostra voglia di fare abbiamo trovato un gestore affidabile per i locali del Circolo, mentre i campi da bocce sono gestiti dalla Bocciofila Mandellese e l’appartamento è affittato”.

25 Aprile alla Montagnetta di Fiumelatte nel ricordo dei 6 partigiani trucidati dalle Brigate nere

Sarà anche quest’anno la località Montagnetta, a Fiumelatte di Varenna, a ospitare significativamente la cerimonia del 25 Aprile, 79.mo anniversario della Liberazione, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Gruppo alpini e l’Anpi.

22 aprile 2024

Milan battuto, lo scudetto è dell’Inter! Tifosi nerazzurri in festa anche a Mandello Lario e sul Lago

La festa è iniziata subito dopo il triplice fischio dell’arbitro Colombo che ha messo la parola fine al derby della Madonnina e… al campionato. L’Inter è campione d’Italia per la ventesima volta e tra i tifosi nerazzurri anche a Mandello Lario c’è chi è sceso subito in strada per concedersi qualche carosello per le strade del paese.

In marcia per la pace sabato 4 maggio. “Nessuno può restare indifferente davanti alle atrocità”

“In un mondo in cui i fronti di guerra si moltiplicano e ogni giorno si assiste alla perdita di vite umane, è dovere di tutti continuare a lavorare per la pace. Non possiamo rassegnarci alla realtà delle cose, non possiamo restare inerti e indifferenti davanti alle atrocità che stanno avvenendo. Possiamo invece promuovere il dialogo tra le parti, l’unica arma buona e utilizzabile nella risoluzione dei conflitti”.

Mountain bike, Veterani A in gara a Brescia. Il mandellese Luca Benvenuti è campione nazionale

Il quarantunenne portacolori del “Laghèe Mtb Team” ha conquistato anche la maglia di campione regionale lombardo

Luca Benvenuti

(C.Bott.) La stagione agonistica 2024 della mountain bike entra più che mai nel vivo per Luca Benvenuti, reduce dalle tre vittorie ottenute nelle prime tre prove del circuito Master Cicli Pozzi disputate nell’ordine a Cassina Rizzardi, a Lurago d’Erba e a Veduggio con Colzano.

“Vivere Lierna” e il chiosco di Grumo: “Speriamo porti ristoro anche alle casse comunali”

Da Marco Mauri e Nunzio Marcelli, consiglieri comunali della lista “Vivere Lierna”, riceviamo e pubblichiamo:

Terapia delle malattie vascolari, il dottor Missaglia a Tivoli: “Fondamentale conoscere gli alimenti”

Delle proprietà delle sostanze contenute nelle spezie, nei frutti e nei fiori eduli il medico mandellese parlerà nella puntata di “Angoli” in onda su Espansione TV martedì 23 aprile dalle ore 19

Il dottor Marco Missaglia al convitto nazionale "Amedeo di Savoia" a Tivoli.

Conoscere gli alimenti ci dà modo di trovarvi sostanze e princìpi attivi in grado di prevenire diverse malattie cronico-degenerative che interessano diversi apparati. I polifenoli presenti nelle verdure e nei frutti colorati, come anche in alcune spezie di comune impiego, riescono a contrastare l’aterosclerosi e le patologie dei vasi. E’ il caso della miricetina contenuta nei capperi e nel prezzemolo, come anche della quercetina nella buccia delle cipolle e dell’uva, o ancora delle varechine presenti nel thè, nel caffè e nel cacao.

21 aprile 2024

I 90 anni degli alpini. Da Lierna immagini, volti e sguardi. Buon compleanno, penne nere!

(fotoservizio Alberto Locatelli)

Altre immagini, altri volti, altri sguardi attenti e partecipi. Altri scatti per documentare l’odierna festa che ha riunito a Lierna le penne nere della sezione Ana di Lecco per “celebrare” il novantesimo compleanno di fondazione del gruppo alpini, oggi guidato da Corrado Pensa.

Alpini in festa a Lierna per i 90 anni. “La vostra luce illumini il cammino delle generazioni future”

E’ l’auspicio espresso dal sindaco, Silvano Stefanoni, a giudizio del quale l’altruismo è il faro che guida ogni passo delle penne nere

(fotoservizio Alberto Locatelli)

(C.Bott.) Alpini in festa oggi a Lierna. Una sfilata per le vie del paese con partenza da piazza Tommaso Grossi, l’omaggio ai caduti e la messa celebrata dal parroco, don Marco Malugani, nella chiesa di Sant’Ambrogio le “tappe” della giornata celebrativa per il traguardo del novantesimo di fondazione del gruppo.

Giulia Molteni a Mandello rivisita con bravura la forza e l’attualità della “Buona novella” di De André

Ieri a San Giorgio l’applaudito concerto della pianista e cantante, affiancata da Ranieri “Ragno” Fumagalli e da Francesco Albarelli

Giulia Molteni, Francesco Albarelli e Ranieri "Ragno" Fumagalli ieri a San Giorgio.

(C.Bott.) Pubblicato nel 1970, è considerato uno tra i lavori più riusciti di Fabrizio De André ed è frutto di un coinvolgimento e di un’ispirazione profonda. E’ La buona novella, il concept album del grande cantautore genovese basato sulla storia della famiglia di Gesù raccontata dai Vangeli apocrifi e dove la narrazione appunto della buona novella sottolinea più l’aspetto umano, rispetto a quello spirituale, di talune figure bibliche.

Abbadia e la “Giornata della Terra”. “Plastic free” e gli alunni delle medie raccolgono 45 chili di rifiuti

(C.Bott.) Ci ha provato, il forte vento, a ostacolare l’opera dei volontari e di un gruppo di alunni della scuola secondaria di primo grado, impegnati nella pulizia delle spiagge di Abbadia Lariana nell’ambito delle iniziative programmate da “Plastic free” e dal consiglio comunale dei ragazzi in concomitanza con la “Giornata della Terra”.

Da Londra a Genova i guzzisti che scortarono lo stendardo di San Giorgio all’investitura del sindaco

Il 23 aprile verrà anche presentata la “Collezione Giorgio Parodi”, dedicata all’imprenditore co-fondatore della Casa dell’Aquila, ora online nell’ambito del progetto Archimondi di Fondazione Ansaldo

Martedì 23 aprile, giorno della bandiera di San Giorgio che con la sua croce rossa in campo bianco rappresenta la città di Genova sin dai tempi delle Repubbliche marinare, alle ore 11 Fondazione Ansaldo, l’Associazione Giorgio Parodi e la Camera di commercio del capoluogo ligure riceveranno a Palazzo Tobia Pallavicini, in via Garibaldi, il gruppo di centauri “guzzisti” che lo scorso 11 novembre a Londra hanno scortato lo stendardo di San Giorgio in occasione dell’investitura del sindaco di City of London, Michael Raymond Mainelli.

20 aprile 2024

Mandello Lario, a San Giorgio è un sabato di festa. E alle 17.30 il tributo a Fabrizio De André

(C.Bott.) C’è l’angolo della cucina e quello dell’eleganza, c’è l’angolo in cui ristorarsi e quello delle piante, l’angolo dei giochi e della biancheria per la casa. Ci sono le pirografie di Alberto De Battista, i liquori, il miele e le marmellate, il sale aromatico e i dolci. E altro ancora.

Mandello Lario. “San Giorgio è lo scrigno dell’arte e della bellezza”. E il Coro Grigna affascina

Questa mattina aprono il punto di ristoro e il mercatino, poi giochi, un laboratorio per bambini, i canestri, due incontri con Roberto Pozzi e il concerto di Giulia Molteni “dedicato” a De André

Il Coro Grigna dell'Ana di Lecco ieri sera nella chiesa mandellese di San Giorgio.

(C.Bott.) “Questa chiesa è lo scrigno della bellezza, è un luogo che ha il pregio di elevare i pensieri. E’ uno scrigno di arte e di teologia. E di storia”. Don Fabio Molteni, parroco della comunità pastorale di Abbadia Lariana, ha introdotto ieri sera con queste efficaci parole la presentazione dei restauri in corso da alcune settimane all’interno di San Giorgio.

Coscritti del 1944 di Mandello Lario e Abbadia Lariana, pranzo al “Grigna” l’11 maggio per gli 80 anni

L'anniversario è significativo perché coincide con il traguardo degli 80 anni. Come dire, 40 anni di esperienza più altri… 40! Un compleanno che dunque merita di essere festeggiato adeguatamente. Detto e fatto. I coscritti del 1944 di Mandello Lario e Abbadia Lariana si ritroveranno così l’11 maggio, un sabato, al ristorante “Grigna” per un pranzo destinato a rappresentare un momento di convivialità certamente da ricordare.

“Candelo in fiore”. Da Varenna in gita al borgo di Ricetto, nel Biellese, mercoledì 22 maggio

Mercoledì 22 maggio gita sociale organizzata dall’amministrazione comunale di Varenna nell’ambito della convezione con la società che gestisce il servizio di trasporto tra le frazioni.

19 aprile 2024

Mandello Lario. “Casa Comune”: “Un sindaco non deve utilizzare espressioni volgari e triviali”

Tutto nasce da un post pubblicato ieri dal sindaco di Mandello Lario, Riccardo Fasoli, sulla sua pagina Facebook. “Tu non sei un maleducato, sei uno str... I nostri operai passano metà del loro tempo a rincorrere i balordi come te”, vi si legge. E la scritta è accompagnata da due eloquenti immagini di rifiuti abbandonati. Al riguardo il gruppo politico e consiliare di “Casa Comune per Mandello democratica” ci invia la nota che di seguito pubblichiamo:

“Messa da Requiem” di Mozart con la Corale lirica ambrosiana domani sera in San Giorgio a Varenna

In occasione dei festeggiamenti per la ricorrenza del patrono san Giorgio, l’amministrazione comunale di Varenna organizza per domani, sabato 20 aprile, un grande evento musicale, la celeberrima Messa da Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart per soli, coro e orchestra.

Auser: “Costruiamo le comunità della longevità”. Dossi: “Favorire l’invecchiamento attivo”

La Regione Lombardia ha approvato la delibera per la “realizzazione di interventi per favorire e promuovere l’invecchiamento attivo”, per la quale sono previsti 4.000.000 di euro di finanziamento per il 2024 e 1.500.000 euro per il 2025. Si tratta di un provvedimento che mette al centro un problema importante e attuale. L’invecchiamento attivo è infatti in grado di allontanare nel tempo il decadimento fisico e cognitivo, consente di mantenersi in salute, autosufficienti e autonomi il più a lungo possibile.

Alpini in festa domenica 21 aprile a Lierna, ecco tutte le modifiche alla viabilità e i divieti

Domenica prossima, 21 aprile, il Gruppo alpini di Lierna celebrerà il novantesimo anniversario di fondazione e per l’occasione l’amministrazione comunale apporterà una serie di modifiche alla viabilità.

Edizione primavera, il 27 e 28 aprile e il 1°, 4 e 5 maggio “apre” Villa Monastero di Varenna

Villa Monastero di Varenna.

Torna “Ville aperte in Brianza”, manifestazione organizzata dalla Provincia di Monza e Brianza che anche quest’anno ripropone la doppia edizione ideata nel 2022 in occasione del ventennale: l’edizione primavera (27-28 aprile, 1-4-5 maggio) e la tradizionale edizione autunno (dal 14 al 29 settembre).