21 luglio 2025

Giovedì 24 il concerto di Uto Ughi e Bruno Canino a Varenna, emozioni e grande musica a Villa Cipressi

Rinviato per il maltempo a inizio luglio, si avvicina la nuova data del concerto che Uto Ughi e Bruno Canino, due leggende della musica, terranno a Villa Cipressi di Varenna. L’appuntamento è per la sera di giovedì prossimo, 24 luglio, con inizio alle 21.15 e ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

L’iniziativa rientra nel programma del “Varenna festival 2025” ed è inutile specificare che la serata promette emozioni, arte e virtuosismo.

Uto Ughi, violinista tra i più celebri al mondo, è considerato l’erede della grande scuola violinistica italiana. Artista precoce, ha debuttato a soli 7 anni ed è stato allievo di George Enescu. Ha calcato i palcoscenici più prestigiosi del mondo sotto la direzione dei più grandi maestri. Cavaliere di Gran croce della Repubblica italiana, è anche promotore di importanti iniziative per la diffusione della musica e la tutela del patrimonio artistico. Suona due strumenti leggendari: un Guarneri del Gesù del 1744 e uno Stradivari del 1701.

Bruno Canino, pianista di fama internazionale, ha collaborato con i più importanti musicisti del nostro tempo: da Severino Gazzelloni a Itzhak Perlman, da Claudio Abbado a Pierre Boulez. Da sempre attento alla musica contemporanea, è autore di libri di riferimento per la formazione musicale. E’ stato per oltre vent’anni docente al Conservatorio di Milano e ha diretto la Sezione musica della Biennale di Venezia.

Il consiglio a chi volesse assistere al concerto di Varenna è di raggiungere Villa Cipressi con largo anticipo.

Nessun commento:

Posta un commento