28 luglio 2025

Lo Spi Cgil di Lecco “celebra” i suoi volontari. “Sono loro il cuore delle nostre strutture”

Un pranzo per celebrare l’impegno quotidiano dei suoi volontari. A organizzarlo, come ogni anno, lo Spi Cgil di Lecco. La giornata di festa si è svolta a Montevecchia, dove in più di 100 si sono ritrovati per un momento all’insegna della convivialità e della condivisione.

Con i volontari erano presenti la segreteria provinciale dello Spi, il segretario generale Diego Riva e la segreteria della Cgil lecchese, il segretario generale regionale dello Spi, Daniele Gazzoli, e il segretario organizzativo nazionale, Stefano Landini.

“La loro partecipazione - afferma la segretaria generale dello Spi, Pinuccia Cogliardi - rappresenta un riconoscimento non tanto allo Spi in sé quanto ai volontari, ai quali è doveroso rivolgere un sentito ringraziamento. Senza la loro disponibilità e il loro spirito di altruismo non saremmo in grado di realizzare tutte le iniziative che proponiamo, che hanno l’obiettivo di offrire opportunità concrete, di essere al fianco di chi è in difficoltà o necessita di un supporto nell’affrontare procedure e percorsi all’interno di una società sempre più complessa e difficile da interpretare”.

“Come Spi Cgil - spiega dal canto suo Luigia Valsecchi, segretaria organizzativa dello Spi di Lecco - possiamo contare su un gruppo di volontari che presta servizio con continuità presso le nostre sedi, offrendo supporto e risposte a qualsiasi tipo di problema. Si tratta di oltre 130 persone, uomini e donne, che mettono a disposizione il loro tempo per garantire la piena operatività delle nostre strutture”.

“Le attività principali svolte all’interno delle sedi - aggiunge - riguardano l’ambito previdenziale, come ad esempio la rilettura e la verifica della propria posizione pensionistica. Oltre a ciò, si forniscono informazioni e assistenza sui diritti che spesso i cittadini non sanno di avere.  Tra i nuovi servizi attivati di recente, tengo a sottolineare lo sportello dedicato alle liste d’attesa sanitarie. Si tratta di un’iniziativa per noi molto importante: gli anziani hanno più spesso la necessità di visite ed esami, ma il sistema sanitario pubblico fatica sempre più a rispondere adeguatamente a tale bisogno”.

Il pranzo si è concluso con il taglio di una splendida torta con il logo dello Spi Cgil.

Nessun commento:

Posta un commento