27 luglio 2025

Mandello Lario, “Casa Comune” in piazza Mercato. Oggi si pranza, stasera “Il circo dei burattini”

(C.Bott.) Buon cibo e convivialità per una “tre giorni” partecipata, svago e spazi di condivisione per una festa popolare destinata ad andare in scena nel segno della partecipazione, della memoria e del futuro. E a far incontrare le persone.

“Casa Comune per Mandello democratica” questo fine settimana chiama i cittadini in piazza Mercato. Ieri sera la seconda delle tre serate in programma ha fatto segnare il tutto esaurito. Ad animarla, il cabaret della Banda Scala, che tra canzoni popolari, ballate, stornelli e canti d’osteria si è fatta come di consueto apprezzare e applaudire.

Oggi nell’area della festa si potrà anche pranzare e il servizio ai tavoli sarà attivo a partire da mezzogiorno fino alle 14. Cucina e pizzeria aperte anche questa sera dalle 19. Alle 21, poi, l’ultimo atto con “Il circo dei burattini” a cura del “Cerchio tondo” di Lecco, uno spettacolo che invita al gioco e una rilettura divertente, poetica, grottesca, ma anche sincera e spontanea, della vita.

La narrazione prende forma all’interno di un circo errante, popolato da eccentrici artisti i cui numeri scandiranno lo sviluppo della vicenda: l’incontro-scontro tra Maurino (servo di scena sfaticato) e il direttore. I due protagonisti rappresentano i princìpi contrapposti: il direttore è esigente e severo, incarna i valori della razionalità e pretende che lo spettacolo del suo circo si svolga con la precisione di un orologio svizzero. Maurino, d’altro canto, ha un carattere emotivo e pensa soltanto alle cose piacevoli della vita: mangiare, dormire e comporre poesie. Questo personaggio  rappresenta il gioco e l’aspetto fanciullesco presente in ogni essere umano.

Lo scontro tra queste due figure così diametralmente opposte appare inevitabile e tiene con il fiato sospeso per tutto lo spettacolo.
















Nessun commento:

Posta un commento