22 luglio 2025

Mandello Lario onora il mitico “dottor John”. Da oggi a giovedì una mostra al “Carlo Guzzi point”

John Wittner, il "dottor John".

(C.Bott.) Lo scorso mese di maggio aveva allestito presso il “Carlo Guzzi point” a Tonzanico una bella mostra dedicata ad Alvaro Falanga, pilota mandellese scomparso nel 1988 che ha legato il suo nome e la sua fama in particolare alle corse motociclistiche in salita. Ora il Moto club “Carlo Guzzi” di Mandello Lario ricorda “il dottor John”, all’anagrafe John Wittner, una passione infinita per le “due ruote”, un affidabilissimo pilota e un geniale tecnico con la Moto Guzzi nel cuore.

Abitava in una villetta a West Chester in Pennsylvania, nel Nord-est degli Stati Uniti, Wittner, e faceva il dentista di professione. Scomparso nel febbraio 2024 all’età di 79 anni, anche negli Usa il dottor John si teneva costantemente aggiornato su tutto ciò che aveva a che fare con Mandello Lario e con il “mondo Guzzi”. Negli anni Ottanta aveva creato un vero e proprio team, di cui era manager Ed Davidson, dopo aver costruito e portato vittoriosamente in pista un prototipo da cui sarebbe derivato il modello Daytona.

Wittner, uno dei reduci della guerra in Vietnam, partecipò a una gara mitica in America, la B.O.T.T. - Battle of the Twins, ma anche al campionato nazionale Endurance nel 1984, per poi dominare - sempre con il suo team - la stagione successiva.

Di lui la mandellese Rina Compagnoni Molteni - per  37 anni in Guzzi, tredici dei quali come responsabile acquisti - dopo la morte del “dottor John” ebbe a dire: “Lo ricordo, al pari di tutti quelli che l’hanno conosciuto, come persona molto educata, cordiale e gentile con tutti e con una non comune finezza d’animo. Un carissimo amico, con il quale il rapporto di lavoro è stato sempre più che piacevole”.

La mostra presso il “Carlo Guzzi point” dedicata a John Wittner sarà dunque allestita oggi, domani e giovedì 24 luglio. Vi si potrà accedere oggi dalle 17.15 alle 21, domani dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.15 alle 22, giovedì dalle 10.30 alle 12.30 e nel pomeriggio a partire sempre dalle 17.15. Alle 20.30 la serata di chiusura, a cui interverranno personaggi che hanno condiviso con Wittner momenti di vita e di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento