31 agosto 2025

E’ Sant’Abbondio, Somana in festa per il patrono. Messa, processione e in serata la “raviolata”

(C.Bott.) Venerdì non li aveva fermati neppure la pioggia, che aveva costretto gli organizzatori soltanto ad annullare la prevista esibizione della band musicale. E la determinazione, l’intraprendenza e il desiderio di rispettare la tradizione alla fine hanno premiato i promotori della “raviolata” di Somana, proposta come ogni fine agosto in occasione della ricorrenza patronale di sant’Abbondio.

Così ieri sera in tantissimi hanno raggiunto la frazione mandellese e cenato con vari piatti tipici, a partire naturalmente dai gettonatissimi ravioli.

Questa sera nuovo appuntamento… a tavola, ma il primo atto della domenica di festa è con i riti religiosi e in particolare con la messa solenne che verrà celebrata questa mattina alle 10.30 in chiesa parrocchiale. Nel pomeriggio, dopo i Vespri delle 14.30, come ogni anno in cui la ricorrenza liturgica di sant’Abbondio cade in domenica (l’ultima volta, prima di quest’anno, era stato nel 2014), processione con la statua del santo patrono.

Alle 16.30 spettacolo per bambini e in serata, come detto, di nuovo tutti a tavola per l’ultimo atto della “raviolata” edizione 2025.







Nessun commento:

Posta un commento