30 agosto 2025

I viaggi e Rick Steves, ambasciatore di Varenna nel mondo: “Quel borgo sussurra luna di miele”

Rick Steves sul lungolago di Varenna.

Il giornalista, scrittore, attivista e personaggio televisivo statunitense Rick Steves, che domenica 7 settembre riceverà per iniziativa dell’amministrazione comunale il riconoscimento di “ambasciatore di Varenna nel mondo”, è da considerare tra gli “scopritori” delle indiscusse potenzialità dell’incantevole borgo lecchese del Centrolago, dove approdò nel 1991 innamorandosene.

Nato nel 1955 in California, cresciuto a Edmonds (dove vive da sempre), studi in Business administration e storia europea all’Università di Washington, nel ‘76 fonda la società “Rick Steves’ Europe”, un impero multimediale che produce guide di successo, programmi televisivi e radiofonici popolarissimi, organizzando inoltre visite per piccoli gruppi e fornendo una vasta gamma di informazioni gratuite per esperienze divertenti, economiche e stimolanti (https://www.ricksteves.com).

Steves porta in Europa 30.000 turisti all’anno. “Viaggiare è vivere intensamente, con il massimo delle emozioni al minuto - è la sua filosofia - Vivere la vera Europa significa coglierla di sorpresa, con disinvoltura... dalla porta sul retro. Se il tuo viaggio è povero di momenti magici, fai in modo che le cose accadano. Girare il mondo distrugge l’etnocentrismo. Aiuta a comprendere e apprezzare culture diverse. Viaggiare cambia le persone, amplia le prospettive e insegna nuovi modi per misurare la qualità della vita”.

Una visione, quella tratteggiata da Steves, ben distante dal turismo cosiddetto “mordi e fuggi”, fenomeno su cui si continua a dibattere anche in questa stagione estiva. Di sicuro Rick Steves è un amico di lunga data di Varenna, località consigliata regolarmente nelle sue guide, nelle trasmissioni televisive e nei suoi tour tanto da aver contribuito a crearne un mito a livello internazionale. Colpito dalla bellezza autentica del luogo, così la descrive: “Varenna, con la sua romantica passeggiata sul lungolago, il porticciolo e le pittoresche viuzze, sussurra luna di miele”.

Nessun commento:

Posta un commento