18 agosto 2025

Torna il premio internazionale. I naif si ispirano a Fëdor Dostoevskij e “colorano” Varenna

(C.Bott.) Quella di quest’anno sarà l’edizione numero 55, sarà allestita nella chiesa di Santa Marta e si terrà da sabato 23 agosto a domenica 14 settembre. Si sta parlando del premio internazionale “Varenna” per artisti naif da anni intitolato a Pierantonio Cavalli, che di questa manifestazione fu a lungo instancabile anima.

L’iniziativa si deve alla Pro loco e al Comune. Di indubbio fascino il tema della rassegna espositiva, che prende spunto da una frase di Fëdor Dostoevskij - “La bellezza salverà il mondo” - completata e per così dire ulteriormente impreziosita dall’ideale quanto suggestiva prosecuzione: “…e quella dell’arte naïf lo renderà più colorato!”.

La mostra, dunque. Verrà inaugurata sabato prossimo alle 16.30 e in seguito potrà essere visitata (ingresso libero) dal lunedì al giovedì dalle 10.30 alle 12.30, il venerdì, il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30. Domenica 14 settembre la mostra chiuderà alle ore 13 e sarà seguita alle 16.30 dalla cerimonia di premiazione.

E’ prevista la possibilità di visite private. Al riguardo, informazioni e prenotazioni all’indirizzo e-mail varennanaif@libero.it.

Nel 2024 il superpremio della giuria andò all’artista svizzero Giacomo Antonini, autore dell’opera “Va’ pensiero”.

Nessun commento:

Posta un commento