16 settembre 2025

A Olcio nasce l’orto di comunità. “Far crescere i figli in modo sereno e rigenerare la frazione”

Riceviamo dal gruppo genitori dell’ex asilo di Olcio e pubblichiamo:

A Olcio nasce l’orto di comunità, ma ci piace pensare che insieme sia nata anche la consapevolezza dei nostri figli di cosa vuol dire cooperare, impegnarsi e mettere le mani nella terra. Ci piace pensare che sia nata nella generazione storica della nostra frazione mandellese l’idea che i bambini sono risorsa per il futuro, per tramandare sapere.

Abbiamo fatto gare con le carriole piene di letame, vangato fino a non sentire più le braccia, pranzato insieme condividendo con gli altri, scoperto che i porri hanno bisogno di amici per crescere bene. Che siano diversi da loro.

Il nostro è un esperimento per far crescere i nostri figli in un modo sereno e comunitario, per vedere la frazione rigenerarsi grazie all’intergenerazionalità. Che è davvero una figata pazzesca. Perché proprio come i porri hanno bisogno di amici per crescere forti, anche noi avevamo bisogno di amici e un grazie speciale va a Franco, a Celestino, a Giovanni e a Giancarlo, che con i loro aneddoti in dialetto hanno lasciato sbigottiti i nostri bambini e ci hanno permesso di creare questo orto che, scusate, ma è davvero troppo bello!

Per portare avanti questo progetto servono idee, tempo e risorse. Se volete sostenerci, seguiteci e contattateci sulla nostra pagina Instagram @olciolab.



Nessun commento:

Posta un commento