26 settembre 2025

“Icma” al “Luxe pack Monaco” presenta la collezione di carte prêt-à-porter per il luxury packaging

“Icma”, azienda italiana leader da oltre novant'anni nella nobilitazione della carta per il packaging di lusso, parteciperà dal 29 settembre al 1° ottobre al “Luxe pack Monaco 2025”, l’evento internazionale di riferimento per l’innovazione e il design nel pack di alta gamma. Nuova location per l’azienda di Mandello Lario, che quest’anno esporrà nell’esclusiva area Galerie Diaghilev (stand GA08).

Al Salone “Icma” presenterà le sue collezioni di carte prêt-à-porter, già apprezzate a livello internazionale, punto di riferimento nel panorama del packaging di lusso: si tratta di dodici famiglie di carte che offrono una vasta gamma di materiali pregiati e finiture ricercate, disponibili in pronta consegna, pensate per soddisfare le esigenze di creativi e trasformatori, combinando estetica, funzionalità e sostenibilità.

Sarà possibile scoprire le collezioni Wabi-Sabi e Kind, realizzate utilizzando esclusivamente basi 100% riciclate, Coppers, Metallic, Gold e Silver, che trasformano le carte in metalli preziosi, Natural, Woods e Opaques che richiamano effetti naturali e materici, fino alle intramontabili Color, Animalier e Velvet.

“Icma” adotta un approccio responsabile: da tempo per le collezioni prêt-à-porter ha iniziato, ove possibile, un percorso di progressiva sostituzione delle basi di cellulosa vergine con supporti 100% riciclati, certificati FSC Recycled Credit, senza compromettere la qualità e l’estetica del prodotto finale.

Per chi desidera soluzioni ancora più esclusive, “Icma” offre il servizio Tailor made, che consente di creare carte personalizzate in base alle specifiche esigenze del cliente. Con oltre 250 texture disponibili, una vasta gamma di colori e finiture, e la possibilità di scegliere tra carte lisce o goffrate, naturali o patinate, il servizio Tailor made permette di realizzare prodotti unici e distintivi, perfetti per ogni progetto di packaging di lusso.

“Icma” è B Corp® dal 2020 ed è stata la prima azienda europea del settore cartario ad abbracciare i valori del nuovo paradigma di business orientato al bene comune. Nel giugno 2024 l’azienda ha ottenuto il rinnovo della certificazione, migliorando il proprio punteggio di oltre il 22% rispetto al 2020. Questo riconoscimento testimonia come l’approccio personalizzato dell’azienda mandellese non si limiti alla creazione di prodotti su misura, ma si estenda a un modello di business orientato alla sostenibilità e alla responsabilità sociale e che si avvale anche di servizi di economia circolare come Rinascimento, che trasforma il macero generato in fase produttiva dai clienti in carte creative 100% riciclate utilizzate dagli stessi clienti per i loro progetti di packaging.

Nessun commento:

Posta un commento