26 settembre 2025

“La visione… poi la fotografia”. Il mandellese Rosandro Cattaneo fino al 5 ottobre a Varenna

Rosandro Cattaneo

“Square Art Center / Lake Como” per il progetto “Arte diffusa” propone a Varenna una mostra fotografica del mandellese Rosandro Cattaneo. “Genius loci! La visione… poi la fotografia” il tema della rassegna espositiva, allestita da ieri e fino al 5 ottobre presso la ex chiesa di Santa Marta in piazza San Giorgio (dalle 10 alle 17.30 la fascia oraria in cui è possibile accedervi per visitarla).

Cattaneo interpreta attraverso l’uso della macchina stenopeica la luce e le creazioni di immagini, che nascono dall’ animo profondo come una visione immaginifica, emanando attraverso le ombre più scure intorno ai bordi una luce che si svela sorprendendo tutti, a partire dall’artista stesso.

Inaspettate, gentili e misteriose sono l’intenso frutto della tecnica dell’artista, che attraverso il piccolissimo foro di questa particolare macchina rende accessibile a tutti il proprio respiro. Cogliere l’istante  rende fruibile il tutto. La sua l’intensità è così la risultante di una visione limpida, appagante e concreta.

L’intera collezione, in tutto 22 fotografie, è una vera e propria poesia. Attraverso la macchina passa poca luce che con un grande tempo di esposizione conferisce forma e vitalità primitive.

“Genius loci! La visione… poi la fotografia” verrà omaggiata dall’artista mandellese Gianmaria Lafranconi  attraverso il quaderno d’autore “ Da San Giorgio”, un saggio in matita assolutamente figurativo dal lavoro minuzioso e infinito dato il mezzo e la sua dimensione (17x22). Un mestiere, il suo, che rimanda quasi alla miniatura. Amico di Rosandro Cattaneo, dell’espressione artistica condividono il talento e appunto la visione!

Nessun commento:

Posta un commento