23 settembre 2025

Mandello Lario. E’ il “giorno colto”, oggi pomeriggio Alberto Magatti al centro diurno di via Manzoni

Alberto Magatti

(C.Bott.) Sarà Alberto Magatti il protagonista del “giorno colto”, oggi al centro diurno comunale “Giorgio e Irene Falck” di Mandello Lario. L’imprenditore mandellese sarà presente nella duplice veste di scrittore e di presidente della cooperativa sociale “Incontro”, dal 1986 importante riferimento per l’inserimento lavorativo delle persone disabili, capace di tracciare un solco nel segno dell’amore, dell’amicizia, della solidarietà e del sostegno ai più fragili.

Nella sua veste di scrittore Magatti presenterà il suo terzo romanzo “I girasoli di Isabelle”, libro in cui affronta con delicatezza il tema della prostituzione giovanile in ambito domestico, l’anoressia e la menomazione fisica.

                     

La protagonista del romanzo, Isabelle, è segnata da una menomazione fisica e ancor di più da una madre che la avvia adolescente alla prostituzione. Una donna spietata che usa la figlia per un bieco attaccamento al denaro. Dentro il loro negozio di fiori gli avventori sono distinti signori dalla reputazione inattaccabile che cercano qualcosa di diverso. Ma Isabelle non è fatta per quella vita. Il destino le farà incontrare Matteo, giovane rampollo di una famiglia di industriali. Lui se ne innamora a prima vista, superando ogni pregiudizio fisico e sociale. Il racconto si svolge tra la periferia di Milano e un anonimo paese sul Lago di Como.

Alberto Magatti annoda con delicatezza il tema della prostituzione giovanile consumata tra le mura domestiche con la conseguente sofferenza psicologica che nel caso di Isabelle si manifesta nell’anoressia.

Classe 1964, Alberto Magatti nel 2016 ha pubblicato “Dall’officina alla cucina, quattro chiacchiere tra i fornelli”, nel 2021 il primo romanzo “Dado e le farfalle silenti” e l’anno successivo “Ludovico detto Vico” che gli sono valsi il premio “Impegno sociale” al concorso letterario internazionale “Città di Sarzana”.

L’incontro di oggi al centro diurno di via Manzoni avrà inizio alle 14.30.

Nessun commento:

Posta un commento