05 settembre 2025

“Viandanti al tramonto”. Domani da Maggiana al museo di arte sacra passando per San Giorgio

(C.Bott.) Inaugurato nel dicembre 2019 alla presenza del vescovo di Como, Oscar Cantoni, il museo di arte sacra di Mandello Lario, ospitato accanto alla chiesa arcipretale di San Lorenzo in quella che un tempo era la “casa del vicario”, sarà la meta di arrivo dell’iniziativa “Viandanti al tramonto” che si terrà domani, sabato 6 settembre.

Proposta in collaborazione con la Pro loco e inclusa nel progetto “Apriamoci alla bellezza”, prevede un itinerario culturale che partirà alle 17 dal museo della torre “del Barbarossa” in frazione Maggiana per raggiungere un’ora più tardi la chiesa di San Giorgio, lungo il sentiero del viandante. Alle 18.45 l’arrivo al museo di arte sacra in piazza Giovanni XXIII.

Dicembre 2019. L'inaugurazione a Mandello del museo di arte sacra, presente il vescovo Oscar Cantoni.

Si è detto della sua inaugurazione avvenuta a fine 2019. Prima della cerimonia del taglio del nastro, nell’arcipretale il vescovo Oscar aveva ricordato come l’antica pieve di Mandello si contraddistingua per una ricca storia di fede, “evidente - aveva specificato - nello splendore del luogo in cui ci troviamo”. Il prelato aveva poi precisato che uno spazio museale “non deve essere riservato a una ristretta élite, perché tutti hanno diritto a una cultura bella, a partire dai poveri e dagli ultimi” e perché “anche un museo può diventare una soglia da cui affacciarsi al Mistero”.

Era stata poi la volta di don Andrea Straffi. Il direttore dell’Ufficio diocesano di arte sacra aveva spiegato che l’allestimento di una prima piccola esposizione d’arte presso la casa parrocchiale era stato voluto dall’arciprete don Carlo Massina negli anni Novanta, operazione finalizzata a raccogliere alcune tra le opere più significative della parrocchia.

Per l’iniziativa “Viandanti al tramonto” di domani è consigliata la prenotazione a uno di questi due indirizzi e-mail: beniartistici@diocesidicomo.it e museotorremaggiana@gmail.com. E' anche possibile telefonare allo 031-53.70.280.

Nessun commento:

Posta un commento