In serata l’esibizione di Sara Balatti, che affiancata dal chitarrista Alessandro Marinucci proporrà canzoni pop e ballate contro la guerra e per la pace
(C.Bott.) Sarà il mercato agricolo “chilometro zero e artigianale” ad aprire la seconda giornata del Festival “Vivi sostenibile” in svolgimento da ieri a Mandello Lario. In piazza Mercato questa mattina si potranno trovare e acquistare prodotti locali ed equosolidali: verdura, conserve, frutta, miele, piccoli frutti e confetture, ma anche biscotti, dolci e altro ancora.
Alle 10 incontro sul valore dell’economia carceraria. Si parlerà delle attività produttive con valore economico realizzate in carcere o ai fini del reinserimento sociale. Dopo l’intervento introduttivo di Gino Gelmi, vicepresidente dell’associazione “Carcere e territorio” di Bergamo, a presentare le loro attività saranno associazioni e cooperative sociali che offrono opportunità di lavoro ai detenuti o di reinserimento sociale a ex carcerati e a detenuti con misure restrittive della libertà (le associazioni saranno presenti anche con loro stand).
A mezzogiorno l’apertura del servizio cucina e nel pomeriggio alle 15.30 Medici senza frontiere parlerà della situazione in atto a Gaza e in Cisgiordania basandosi sui racconti degli operatori umanitari presenti sul campo e sulle testimonianze di medici che operano nei precari centri sanitari di Gaza. Interverrà la psicologa Chiara Jacono, che ha offerto il proprio supporto psicologico agli operatori sanitari e alla popolazione di quelle terre.
Amnesty international aggiornerà sull’ultima relazione riguardante Gaza e la Cisgiordania, oltre che sulle attività a tutela dei diritti umani nel mondo. A seguire, il coordinamento lecchese “Stop al genocidio” illustrerà l’iniziativa “Gaza chiama, Lecco risponde”.
![]() |
| Sara Balatti |
Alle 17.30 laboratorio di cosmetica “Dalla materia prima al cosmetico naturale”, singolare viaggio alla scoperta delle filiere solidali “Natyr Altromercato”. Patrizia Poggiali, co-fondatrice di Gala, azienda che produce la linea di cosmesi “Natyr Altromercato”, e autrice di due manuali di cosmesi autoprodotta, dialogherà con Francesco Marchetti dell’area marketing “Altromercato”.
Ad aprire la serata (ore 18.30) sarà poi una performance di danza del Collettivo Hum. Presenterà le danzatrici Manuela Porrino, coordinatrice Wholesale & retail di “Meridiano 361” (Reggio Emilia).
Alle 19 l’apertura delle cucine e alle 21 concerto della mandellese Sara Balatti, che sarà accompagnata alla chitarra da Alessandro Marinucci. Nel programma della serata canzoni pop e ballate contro la guerra e per la pace.


Nessun commento:
Posta un commento