Da quella data e fino all’Epifania nei fine settimana, da giovedì a domenica, il giardino botanico aprirà al pubblico e si trasformerà in un villaggio fatto di luci, musica e atmosfere incantate
Scatta il countdown in vista delle festività natalizie e di fine anno e Varenna si accende di luci e magìa con l’apertura di “Villa Cipressi Christmas garden”. La data da segnare sul calendario è sabato 1° novembre, quando uno tra i parchi botanici più amati del lago si trasformerà in un giardino incantato, tra spettacolari installazioni luminose, musiche natalizie e deliziose golosità.
Con il calare della sera, l’accensione delle luci trasporterà i visitatori in un regno della fantasia, popolato da simpatici animaletti del bosco, elfi, angeli, decorazioni natalizie e cascate di luci che animeranno terrazze e scalinate del giardino. Passando per la casa degli gnomi, dove i più piccoli potranno imbucare la loro letterina per Babbo Natale, il percorso attraverserà il giardino botanico fino al Heaven’s gate, l’iconico cancello affacciato sul lago.
Anche il Bar Veranda si trasformerà in una bottega di delizie dove tornare bambini tra ciambelle, soffici marshmallow, tazze di cioccolata fumante e tante sfiziosità dolci e salate. Aperto tutto il giorno, offrirà ristoro e dolcezza a chi approfitterà dell’apertura straordinaria in autunno e inverno per ammirare lo spettacolo del foliage autunnale, che con il passare delle settimane lascerà la scena alle chiome sempreverdi di cipressi, lecci e magnolie.
Parte del circuito dei Grandi giardini italiani, il giardino botanico di Villa Cipressi è uno scrigno di biodiversità, che custodisce una collezione di piante autoctone e mediterranee e specie inusuali per l’Italia settentrionale, come l’agave americana.
Patrocinato dal Comune di Varenna, “Villa Cipressi Christmas garden” è un’iniziativa voluta da “R Collection Hotels”, gruppo alberghiero italiano presente nel borgo de Centrolago con tre strutture, che nel 2018 ha curato il restauro della storica Villa Cipressi, trasformandola in un elegante hotel a quattro stelle.
“Invece di seguire l’abituale chiusura stagionale dell’albergo, quest’anno abbiamo scelto di tenere aperto il giardino botanico di Villa Cipressi anche in inverno, stagione in cui continua a esprimersi, seppur in modo più discreto, in tutta la sua bellezza”, commenta Ludovica Rocchi, brand director di “R Collection Hotels”. “Con Villa Cipressi Christmas garden - aggiunge - offriamo un’esperienza nuova e indimenticabile all’interno di uno degli spot più amati e instagrammati del Lago di Como, posizionando Varenna tra i borghi protagonisti del palinsesto di eventi natalizi del 2025”.
Nei mesi di novembre, dicembre e fino al 6 gennaio 2026 “Villa Cipressi Christmas garden” sarà visitabile dal giovedì alla domenica, dalle 10.30 fino alle 21.30 (ultimo ingresso alle 20.30).
I biglietti saranno acquistabili online oppure in biglietteria: 10 euro per gli adulti, 5 euro per i ragazzi dai 15 ai 25 anni (ingresso gratuito per i minori di 14 anni e per i residenti nel comune di Varenna). E’ previsto anche un ingresso ridotto (7 euro) per gli over 65, i gruppi di minimo 20 persone e i soci di Touring club italiano, FAI e ICOM.
Per verificare le date e gli orari di apertura e acquistare i biglietti ci si può connettere al link www.rcollectionhotels.it.

Nessun commento:
Posta un commento