01 ottobre 2025

“L’acqua della roggia infaticabile motore”. Dal 3 all’11 ottobre mostra in sala civica a Mandello

Dal 3 all’11 ottobre in sala civica a Mandello Lario sarà allestita la mostra “L’acqua della roggia infaticabile motore”. L’iniziativa è dell’Archivio comunale della memoria locale e intende porre l’attenzione su una significativa testimonianza di archeologia industriale, patrimonio della comunità mandellese che potrebbe essere valorizzato a scopo sia turistico sia didattico.

La mostra, la cui inaugurazione avverrà venerdì 3 alle 17.30,  documenta il lavoro di studio e ricerca sulla roggia Valle Meria svolto dall’Archivio nel corso di più anni. Presenta in particolare, ai visitatori e agli alunni delle scuole, una serie di modellini funzionanti che, realizzati dai volontari dell’associazione, si riferiscono alle principali attività che si svolgevano lungo l’antica fiumicella che dal Meria arrivava - e arriva tuttora - al lago.

Si tratta di ruote idrauliche di vario tipo, un maglio, un mulino da grano e cereali, un torchio da olio, una folla per panni o carta e una pressa. Alcuni modellini sono pensati appositamente a scopo didattico, dunque anche per i bambini. Saranno inoltre esposti alcuni pannelli dell’itinerario “A piedi lungo la roggia” che andranno ad aggiungersi a quelli già posizionati negli anni scorsi e che arricchiranno il percorso culturale-turistico-didattico, inserito da qualche anno nel Sistema museale della provincia di Lecco.

L’itinerario è già stato segnalato a terra nel tratto che da Palanzo arriva al giardino della ruota e storicamente documentato con pannelli dalla zona del Maglio, oltre la ditta “Carcano”. Una sezione della mostra sarà dedicata al progetto di sistemazione e valorizzazione della zona del lavatoio della Fula, in via Cesare Battisti, studiato sempre dall’Archivio della memoria.

Negli orari di apertura della mostra (dalle 15.30 alle 18.30 nei giorni feriali, dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30 il sabato e la domenica) sarà possibile acquistare la guida dell’itinerario completo “A piedi lungo la roggia”, dalla presa sul Meria fino al lago, in zona approdo Mulini.

Nei giorni feriali al mattino dalle 10 a mezzogiorno le visite saranno riservate alle scolaresche, che si potranno prenotare telefonando al 338-61.19.696.

Nessun commento:

Posta un commento