02 ottobre 2025

Mandello, incontri per la vita a due. “Un bel viaggio, ora faremo tesoro di ciò che abbiamo appreso”

Il primo appuntamento del nuovo ciclo proposto dal Vicariato si terrà sabato 4 ottobre al “Sacro Cuore”. Una testimonianza: “E’ stato un tempo prezioso fatto di parole, condivisioni, sorrisi che ci hanno fatto sentire parte di qualcosa di grande

(C.Bott.) Vi state preparando al matrimonio? Volete un’occasione per conoscervi meglio? E desiderate avere qualche spunto di confronto? Parte da questi interrogativi l’iniziativa del Vicariato di Mandello Lario, che propone una serie di incontri “per la vita a due”. Il primo si terrà sabato prossimo, 4 ottobre, con inizio alle 20.30 all’Oratorio Sacro Cuore.

Il “percorso” ha preso avvio un paio d’anni fa e a evidenziare la valenza di queste preziose opportunità di incontro (e confronto) sono le testimonianze delle coppie che hanno intrapreso questo stesso cammino appunto in questo ultimo biennio. “E’ stata un’esperienza inaspettata e vissuta con piacere - hanno scritto Serena e Alessio - che ci ha portato a conoscere nuove persone con le quali condividere questo periodo speciale della nostra vita. Questi incontri hanno portato spunti di riflessione nella coppia e spazio per confrontarsi”.

“E’ stato un bel viaggio, inaspettato sotto tanti punti di vista - è il giudizio di Cri & Ste - Sicuramente abbiamo avuto la fortuna di avere delle coppie guida e dei compagni di viaggio ottimi. Non sono mancate le risate, i momenti di riflessione e di condivisione. Nonostante i tanti anni insieme questo percorso ci ha fatto crescere ancora e ad oggi cerchiamo di far tesoro di tutto quello che abbiamo appreso nel nostro viaggio. E se tutto va bene...”.

Ele & Matte, invece, hanno scritto: “Che dire? E’ stata un’esperienza che porteremo sempre con noi, come un bagaglio indispensabile per la nostra vita insieme. Un bagaglio pieno di storie, esperienze, riflessioni e confronti, pieno di ricordi e momenti di condivisione, pieno di amore, di saggezza, di tenerezza e soprattutto di generosità e altruismo. Grazie a chi ci ha regalato tutto questo. Promettiamo che lo custodiremo nel posto più sicuro che c’è: nel nostro cuore, come monito per accompagnare il viaggio più bello, quello della nostra vita insieme”.

Significativa anche la testimonianza di Romina e Flavio: “E’ stato un percorso meraviglioso che ci ha aiutato a fermarci, ad ascoltarci e a conoscerci più in profondità. Un tempo prezioso fatto di parole, condivisioni, sorrisi, domande che ci hanno fatto sentire parte di qualcosa di grande. Abbiamo incontrato persone speciali che ci hanno regalato spunti autentici, momenti di leggerezza ma anche riflessioni profonde su cosa significhi davvero camminare insieme nella vita. Ci portiamo dentro un ricordo bellissimo che custodiremo con cura, come una bussola nei momenti belli e in quelli più difficili. E’ un dono che resta: vivo, concreto e che ci accompagnerà per tutta la nostra vita di coppia”.

Questo percorso è stato un cammino di crescita e di confronto - hanno scritto Franci e Andre - arricchito dal valore delle testimonianze di vita reale, dove la condivisione, sia delle esperienze positive sia delle difficoltà vissute, apre a visioni differenti e aiuta a prepararsi con autenticità alla vita di coppia”.

Poi altre testimonianze, altre riflessioni. La prima: E’ stato come piantare piccoli semi di consapevolezza che speriamo di far crescere nel nostro cammino di coppia. Un’altra: “L’esperienza del corso prematrimoniale ha rappresentato per la nostra coppia una torcia luminosa che ci ha permesso di vedere con chiarezza il sentiero della vita che stavamo per intraprendere e di affrontarlo con coraggio. Torcia che ogni giorno continuiamo a tenere accesa per poter illuminare, davanti a noi, i passi ancora da compiere e, dietro di noi, quelli già compiuti”. E una terza: “Ci siamo iscritti quasi per scherzo, già genitori di due figli, con l’idea di approfondire un po’ la nostra vita di coppia e avere un’occasione per confrontarci. In realtà, oltre a conoscere tante belle nuove persone e i super organizzatori del corso, gli incontri ci hanno permesso di riflettere sul nostro stare insieme, sul significato profondo della coppia e sulle sue mille sfaccettature. Il tutto in serenità, senza giudizi ma con uno spirito di confronto costruttivo. E alla fine… ci siamo pure sposati”.

Un’altra ancora: “Siamo arrivati al corso per fidanzati con l’idea di doverlo fare per obbligo, perché richiesto per sposarci in chiesa. In realtà abbiamo scoperto molto di più: le coppie guida straordinarie e il “don” ci hanno accolto e donato serate preziose. Abbiamo capito che non tutto è sempre “rosa e fiori”, ma che ogni coppia vive le proprie difficoltà e che la forza sta nel saperle affrontare insieme, con comunicazione e condivisione. Anche le altre coppie che, come noi, stavano per sposarsi sono state una piacevole scoperta: chi già con figli chi senza, hanno reso il percorso un bellissimo momento di confronto e di condivisione”.

Nessun commento:

Posta un commento