25 ottobre 2025

Mandello Lario. Un workshop di disegno domenica 26 ottobre al Museo di arte sacra

Nove artisti lavoreranno all’interno delle sale reinterpretando opere e allestimenti per un pomeriggio dedicato al disegno dal vero e all’incontro diretto con l’arte

Dicembre 2019, il Museo di arte sacra di Mandello Lario il giorno dell'inauguraziione.

(C.Bott.) Domenica 26 ottobre, dalle ore 15 alle 18, il Museo di arte sacra di Mandello Lario, situato accanto alla chiesa arcipretale di San Lorenzo, ospiterà un gruppo di artisti che si confronteranno con la collezione e con l’allestimento in un “dialogo tra passato e presente”. Durante il workshop gli artisti riprenderanno dal vero le opere esposte e il percorso museale in una libera interpretazione.

Chi visiterà il museo (ingresso a offerta libera), inaugurato nel dicembre 2019 alla presenza del vescovo Oscar Cantoni, potrà vedere gli artisti all’opera e a sua volta mettersi alla prova, vivendo così un’esperienza immersiva a contatto diretto con l’arte. A conclusione dell’evento è previsto un momento conviviale presso l’oratorio “San Lorenzo”, dove sarà servito un aperitivo.

Agli elaborati degli artisti sarà dedicata una mostra che verrà allestita al Museo di arte sacra in dicembre e nella primavera 2026 al santuario di Santa Maria.

Protagonisti del workshop saranno Elisa Pini, Emma Bozzi, Emma Damiani, Gabriele Napoli, Giorgio Bernasconi, Manuel Esposito, Andrea Loi, Matteo Capriotti e Marco Paleari.

L’evento è organizzato dall’Ufficio Beni artistici della diocesi di Como e può contare sul patrocinio del Comune di Mandello. Per informazioni: beniartistici@diocesidicomo.it.

Nessun commento:

Posta un commento