23 novembre 2025

Associazione Castiglioni. Spazzadeschi e Barindelli raccontano a Lierna il fascino della montagna

Venerdì scorso a Lierna serata culturale alla scoperta (e riscoperta) di storie e persone che vivono e operano con passione sul territorio, nel segno delle attività portate avanti dall’Associazione culturale Giannino Castiglioni con l’intento di far conoscere valorizzare il patrimonio anche artistico del paese.

Un pubblico attento ha ascoltato con interesse i racconti di Guido Barindelli e Flavio Spazzadeschi, accompagnati dalle bellissime e suggestive immagini su un loro viaggio in Ladakh del 2019 e su una spedizione del 2023 all’Himlung, in Nepal. E ha colto la possibilità di immergersi in un mondo lontano (non soltanto geograficamente) dal nostro vivere quotidiano. Un mondo dove il silenzio regna sovrano, dove a parlare sono la natura e gli incantevoli paesaggi che nella loro semplicità portano a interrogarsi e a riflettere. Un mondo dove la fatica quotidiana non pesa, dove si riesce a essere felici con poco e dove l’autenticità traspare a ogni sguardo.

“Di cuore grazie ai due coraggiosi alpinisti per l’invidiabile verve e l’accattivante spontaneità che hanno catturato il pubblico di tutte le età - è il commento dei responsabili dell’associazione - ma soprattutto per la loro lezione di vita, a testimonianza che se lo si vuole davvero niente è impossibile”.

Ora si guarda al prossimo appuntamento dell’Associazione Castiglioni, ossia la videoproiezione “La Grigna del Butch” promossa dalla Comunità montana del Lario Orientale Valle S.Martino e dedicata a Marco Anghileri, grande alpinista lecchese del gruppo Gamma, stimato da tutto il mondo della montagna. L’evento si terrà presso la palestra comunale di Lierna venerdì prossimo 28 novembre alle 20.30 (ingresso libero).

Nessun commento:

Posta un commento