(C.Bott.) L’appuntamento si rinnova di anno in anno e ha sempre accostato lo scorrere dei dodici mesi a una forma artistica, che fosse la poesia o la pittura. Per il 2026 la scelta del calendario della “Olciosportiva” è caduta sul binomio poesia-fotografia. Alle composizioni dialettali del poeta olcese Elio Cantoni, sempre una per ogni mese del nuovo anno, si accompagnano infatti tredici scatti scelti tra quelli inviati all’associazione dopo che nei mesi scorsi era stato indetto il concorso fotografico sul tema “Per le vie di Olcio” con l’intento di far conoscere e valorizzare le bellezze paesaggistiche della frazione mandellese.
Poesie e foto. Perché Olcio è bello nella realtà (lo dicono le immagini) ed è bello nella fantasia, in questo caso resa tangibile appunto attraverso le poesie. E in tal senso Elio Cantoni è una garanzia. “Se cammina assorto nei suoi pensieri per i vicoli o in riva al lago - scrive nella presentazione del calendario Luciano Maria Rossi - se alla sera vede accendersi i lampioni, se osserva in cielo una falce di luna e miriadi di stelle, state pur certi che siamo in quel di Olcio, beninteso con le sue dépendance: el Saöö, el Zöcch de Silecc, la Grigna…”.
“Luoghi di sentimento - aggiunge Rossi - attraversati da uno spirito grande, dove è possibile, se sei sulla stessa lunghezza d’onda, fare incontri straordinari… Ed è ancora Olcio, nella notte che ora chiamano di Halloween, a vedere il poeta aggirarsi per il paese con due zucche con dentro il lumino acceso”.
Perché Cantoni è anche questo, “un poeta con la capacità di trasmettere alle vecchie e nuove generazioni - come afferma sempre nella pagina che apre il calendario 2026 il presidente della “Olciosportiva”, Luigi “Giotto” De Martini - il linguaggio dialettale, che viene sempre meno utilizzato, rischiando così di perdere la coscienza delle proprie radici”.
Il calendario verrà presentato domani, martedì 25 novembre, al teatro comunale “Fabrizio De André” di Mandello Lario. Ad allietare la serata, che avrà inizio alle 20.30, sarà la Banda Scala.
![]() |
| I componenti della Banda Scala, domani sera al "De André". |


Nessun commento:
Posta un commento