L’iniziativa solidale si terrà anche nel Lecchese. 41 i supermercati che vi hanno aderito. Nel 2024 donate 42 tonnellate di alimenti
Torna domani, sabato 15 novembre, l’appuntamento con la Giornata nazionale della colletta alimentare, iniziativa promossa dalla “Fondazione Banco alimentare” per sensibilizzare la cittadinanza sul problema della povertà. Sarà infatti possibile acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà. Con l’aumento delle richieste di aiuto, la colletta alimentare rappresenta un segno concreto di solidarietà.
In quasi 12.000 supermercati in tutta Italia oltre 155.000 volontari, riconoscibili dalla pettorina arancione, inviteranno ad acquistare prodotti a lunga conservazione come olio, verdure e legumi in scatola, conserve di pomodoro e sughi pronti, tonno e carne in scatola, alimenti per l’infanzia e riso.
A Lecco e nella zona Nord della provincia sono 41 i punti della grande distribuzione coinvolti nell’iniziativa, con centinaia di volontari impegnati nella raccolta e nel successivo smistamento dei generi alimentari raccolti. Lo scorso anno in questa stessa area vennero donate oltre 42 tonnellate di prodotti, consegnati nel giro di poche settimane alle organizzazioni convenzionate, che a loro volta li hanno poi distribuiti a migliaia di assistiti.
Gli enti del Lecchese convenzionati sono questi: "Il Villaggio" di Ballabio, Centro orientamento educativo - COE di Barzio, Monastero Santa Maria Monte Carmelo sempre a Barzio, Caritas Bosisio Parini, comunità “Il Gabbiano” di Calolziocorte, "Opera Don Guanella" di Lecco, "Opera San Martino" di Lecco, Cooperativa “Il Sentiero - Casa La vita” di Lecco, Caritas Pescarenico di Lecco, Eulogia di Lecco, chiesa cristiana evangelica di Lecco, Caritas parrocchiale di Lierna, Cooperativa “Accoglienza e lavoro” di Molteno, “Fondazione Somaschi” di Vercurago.
.jpg)
.jpg)
.jpeg)
Nessun commento:
Posta un commento