18 dicembre 2025

Cucina italiana patrimonio dell’umanità e piatti natalizi, il dottor Missaglia ne parla a Espansione TV

Il medico mandellese, membro dell’Intergruppo parlamentare Promozione della salute, ospite domani sera alle 19 alla trasmissione “Angoli” di Dolores Longhi

E’ notizia di qualche giorno fa: la cucina italiana è stata riconosciuta patrimonio dell’umanità dall’Unesco, riconoscimento che dà il giusto valore non soltanto alla gastronomia ma altresì al valore antropologico che si accompagna al gusto italiano. Di questo e di come la scienza dell’alimentazione validi la cucina italiana, che trae ispirazione alla dieta mediterranea, si parlerà nella puntata di “Angoli” di domani, venerdì 19 dicembre, in onda alle 19 su Espansione TV. Ospite in studio il dottor Marco Missaglia, medico di Mandello Lario, specialista in Scienza dell’alimentazione e in endocrinologia sperimentale, membro dell’Intergruppo parlamentare Promozione della salute.

“La peculiarità della cucina italiana risiede nella sua eterogeneità, con territori che esprimono tipicità in grado di compenetrarsi con quelle di altre aree geografiche”, afferma Missaglia, che la sera del 10 dicembre, giorno del riconoscimento Unesco, è intervenuto alla serata “Terra madre” organizzata dalla condotta di Slow food Como e Lecco, che per la prima volta si è tenuta nel Lecchese, precisamente all’Osteria Sali e tabacchi a Maggiana di Mandello. Oltre al dottor Missaglia erano presenti la presidente di Slow food Como e Lecco, Anna Zottola, e Giacomo Moioli, cofondatore del sodalizio nazionale di enogastronomia.

Nella puntata di venerdì 19 dicembre nello studio televisivo di Dolores Longhi il medico mandellese parlerà anche di piatti natalizi e del loro valore nutrizionale.

 

Nessun commento:

Posta un commento