18 dicembre 2025

Francesco Silverij è cavaliere ufficiale. “Grato ai ragazzi del Cfpa, la qualità formativa vince”

(C.Bott.) Il mandellese Francesco Maria Silverij è cavaliere ufficiale. L’onorificenza dell’Ordine al merito della Repubblica gli è stata consegnata martedì 16 dicembre in occasione della cerimonia che si è tenuta all’auditorium della Camera di Commercio di Lecco alla presenza del prefetto, Paolo Ponta.

Nella motivazione che accompagna l’attribuzione dell’onorificenza si legge: “Presidente del consiglio di amministrazione della scuola di alberghiera di Casargo, per oltre 30 anni è stato amministratore del Comune di Mandello Lario, dove ha ricoperto anche le cariche di assessore e vicesindaco. Nominato per la prima volta presidente del Cda di Casargo nel 2009, ha rivestito la carica per due mandati consecutivi, sino al 2015. In quel periodo il corso triennale è divenuto quinquennale e gli allievi sono più che raddoppiati. Il 14 novembre 2022 è stato nuovamente chiamato a rivestire la carica di presidente per riportare in attivo i conti. E’ degno di nota l’impegno che dedica al Centro di formazione professionale alberghiero di Casargo”.

Prendendo la parola, Francesco Silverij ha innanzitutto ringraziato il sindaco di Mandello, Riccardo Fasoli, presente alla cerimonia, per essere stato al suo fianco, e affermato di voler condividere il riconoscimento in particolare con gli allievi dell’alberghiero, “la miglior testimonianza - ha affermato - della qualità formativa della nostra scuola”. “Sono ragazzi che si fanno onore - ha aggiunto - e ci hanno indotti a compiere scelte importanti, avendo immaginato che nostro dovere fosse quello di prepararli al meglio per accedere al mondo del lavoro. E’ un compito, questo, che riteniamo di avere svolto in modo proficuo e questo ci riempie di legittimo orgoglio, soprattutto quando raccogliamo testimonianze di nostri giovani che sono diventanti numeri uno a livello internazionale”.


 

Nessun commento:

Posta un commento