30 dicembre 2025

L’addio del mondo del canottaggio a Tizzano. “Indimenticabili il suo ottimismo e la sua voglia di fare”

Così Elisabetta Sancassani ricorda il presidente federale. La Canottieri Moto Guzzi: Un grande campione e una persona che ha fatto della tenacia e della passione i fondamenti del suo essere atleta e uomo”

Elisabetta Sancassani nel 2021 sul palco del "De André" accanto a Giuseppe Moioli.

(C.Bott.)Mi spiace tanto per la prematura scomparsa di Davide, l’uomo, il campione, il padre, il marito, l’amico, il presidente e quanti altri aggettivi si possono trovare per descrivere l’uomo che è stato e tutto ciò che ha fatto. Sapevo della brutta malattia che lo aveva colpito ma appena appresa la notizia è stato un duro colpo. Non sei preparato, non te lo aspetti da un uomo come lui che ha raggiunto anche quei traguardi sportivi che, in qualche modo, trasformano l’uomo in supereroe e così con questo pensiero ho sempre pensato che la malattia non potesse in alcun modo vincere su di lui… Purtroppo non è andata così, ma rincuora la certezza che rimarrà nei cuori di chi ha amato l’uomo e le sue gesta.

Con queste parole Elisabetta Sancassani ricorda Davide Tizzano, il presidente della Federazione italiana  canottaggio scomparso ieri a Napoli. Una carriera iniziata a Bellagio e che l’ha portata tre volte sul gradino più alto di un podio mondiale, lei era una delle ospiti della serata che a inizio dicembre 2021 aveva portato al teatro comunale “Fabrizio De André” di Mandello Lario tanti campioni del canottaggio, del passato e di quegli anni. Una passerella di medaglie olimpiche e di titoli iridati, perché quando si parla di sport e, nello specifico, di canottaggio non si può dimenticare che a Mandello c’è la più alta concentrazione di medaglie olimpiche vinte proprio nella disciplina remiera. E che all’ombra della Grigna sono nate tante leggende. Ecco allora quella sera salire sul palco, a proposito di medaglie olimpiche e di leggende, Giuseppe Moioli e Ivo Stefanoni. E con loro proprio Davide Tizzano.

Davide Tizzano nel dicembre di quattro anni fa al "De André" di Mandello Lario.

“Mi spiace molto - scrive sempre Elisabetta Sancassani - Lo ricorderò sempre, oltre che nelle sue grandi imprese sportive anche nell’ottimismo e nella voglia di fare che lo distingueva e sono sicura che nonostante sapesse quanto fosse dura la malattia l’ha combattuta a muso duro”.

A ricordare Tizzano è anche la Canottieri Moto Guzzi. “L’improvvisa notizia della scomparsa del presidente Tizzano - afferma il presidente, Antonio Gaddi - ci lascia attoniti e increduli. Un grande campione e una persona che ha fatto della tenacia e della passione i fondamenti del suo essere atleta e uomo. I soci, gli atleti, gli allenatori e i dirigenti della Canottieri Moto Guzzi si stringono al dolore della famiglia e allo sgomento di tutto il mondo remiero”.


 

Nessun commento:

Posta un commento