31 gennaio 2026

E’ il 31 gennaio. Mandello Lario, Abbadia Lariana e Lierna stasera mettono al rogo il “ginèe”

(C.Bott.) E’ l’ultimo giorno di gennaio e per Mandello Lario, Abbadia Lariana e Lierna è il giorno del “ginèe”.

A Mandello stasera il ritrovo è previsto per le 20.15 in piazza Sacro Cuore, da dove alle 20.30 muoverà il chiassoso corteo che toccherà via San Giovanni Bosco, Palanzo, via Parini, via Cesare Battisti, via Nazario Sauro, nuovamente piazza Sacro Cuore, via Don Gnocchi, via Oliveti, via Risorgimento, via Manzoni, piazza Beata Vergine del Fiume, via Fratelli Comacini, giardini a lago e località “Poncia”. Qui il “ginèe”, preparato dagli alunni di quinta della scuola primaria “Sandro Pertini”, verrà issato sulla catasta dai volontari del Gruppo Amici della protezione civile e dato alle fiamme. Roghi del “ginèe” arderanno questa sera anche nelle frazioni di Olcio e Somana.

Tradizione rispettata pure ad Abbadia Lariana, dove l’appuntamento è per le 20.15 presso la palestra comunale in via della Quadra. Dalle 20.30 sfilata per le vie del paese, con arrivo alla foce del fiume Zerbo. Alle 21.15, in riva al lago, il falò, accompagnato dalla distribuzione di bevande e vin brulé. In caso di pioggia il ritrovo per tutti sarà direttamente in riva al lago.

Infine Lierna, dove alle 20.30 a proporre il rito del “Se brusa el ginèe” saranno i frazionisti di Giussana. Il rogo sarà preceduto anche in questo caso da un corteo che muoverà alle 20 dal sagrato della chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio, accompagnato dai ragazzi dell’oratorio - rigorosamente muniti di latte, vecchie pentole, barattoli e lattine - e “scortato” dal corpo musicale liernese. A Giussana ad accogliere grandi e piccoli sarà un ricco banchetto con dolci e vin brulé.

Nessun commento:

Posta un commento