Si aprirà in musica, a Varenna, il 2026. Domani, venerdì 2 gennaio, alle 17.30 nella sala del pergolato di Villa Cipressi (ingresso libero) concerto narrativo di arpe e voci con l’ensemble “Tinere harpa” in edizione speciale natalizia. L’iniziativa è dell’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione “Elysium Chorus”.
“In Fabula” - questo il titolo del concerto - è uno spettacolo che nasce dal desiderio di rileggere e reinterpretare alcuni dei più profondi significati simbolici custoditi dalle fiabe più celebri della tradizione europea, pietre miliari della nostra cultura. Quei racconti costituiscono ancora oggi un sorprendente spunto per analizzare tematiche sociali attuali di rilievo. Ogni composizione si lega dunque a una fiaba, così che queste possano “danzare” insieme.
Il repertorio è originale, composto da musiche scritte e eseguite dai musicisti stessi: Davide Negretti (arpa), Virginia Grab (arpa e voce), Giulia Ricci (arpa e voce), Irene Dorsa (arpa e voce).
Di natura eclettica, i brani sono orchestrati in un intreccio di strumenti e canti e presentati in modo da coinvolgere e condurre l’ascoltatore al cuore di una narrazione musicale emozionante.
“Tinere harpa”, formazione nata nel 2014, ha all’attivo centinaia di concerti in luoghi culturali d’eccellenza, principalmente milanesi e lariani. La vita artistica del gruppo è scandita da suggestioni e pulsazioni creative che si concretizzano e definiscono in spettacoli tematici dal forte carattere, frutto di un intenso e coordinato lavoro in cui musica, narrazione ed elementi scenici sono studiati per offrire al pubblico un’esperienza unica.

Nessun commento:
Posta un commento