30 gennaio 2026

Mandello Lario, tra febbraio e maggio l’ottavo Festival della letteratura. Ecco tutti gli appuntamenti

Si inizia il 5 febbraio, quando alla vigilia dell’inaugurazione dei Giochi di Milano Cortina Gianni Menicatti presenterà il suo libro “Lecco olimpica 1920-2026. La storia e gli atleti del territorio lecchese”

Mandello Lario annuncia l’ottava edizione del Festival della letteratura. Organizzato dall’assessorato alla Cultura e all’istruzione, prevede eventi che si intrecceranno con quelli della stagione teatrale e della rassegna “Non solo 8 marzo” pensata per celebrare la Giornata internazionale della donna.

Gli incontri saranno dedicati a pubblici diversi: dai piccoli lettori ai giovani fino agli adulti, ognuno potrà trovare nel “percorso” del Festival il proprio momento: laboratori per bambini, conferenze rivolte ai genitori, agli educatori e agli insegnanti su temi legati alla crescita e alla relazione di bambini e ragazzi, racconti di avventure straordinarie come il giro del mondo a piedi e molto altro.

A ospitare gli appuntamenti in calendario saranno varie sedi: gelaterie, ristoranti, “OlcioLab”, il Teatro “San Lorenzo” e l’Oratorio Sacro Cuore.

FEBBRAIO

Giovedì 5 febbraio in sala consiliare alla vigilia dell’inaugurazione dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina Gianni Menicatti presenterà il suo libro “Lecco olimpica 1920-2026. La storia e gli atleti del territorio lecchese” in cui vengono ricordati i 115 atleti originari del territorio che hanno partecipato a Olimpiadi e Paralimpiadi, ben 50 dei quali sono mandellesi.

Presso l’Istituto scolastico comprensivo “Alessandro Volta” giovedì 12 febbraio il dottor Marco Missaglia, dietologo, nutrizionista e endocrinologo, incontrerà gli alunni per parlare di alimentazione sana e corretta, mentre mercoledì 18 alle 21 incontrerà i genitori delle scuole primaria e secondaria per trattare lo stesso argomento.

Giovedì 19 in sala civica a Molina Ernesto Garcia Domingo ed Eleonora Delnevo, paraplegica in seguito a un incidente, presenteranno rispettivamente “Strada sognando. Appunti di viaggio in bicicletta per non ciclisti” e “Without”. Entrambi hanno attraversato la Patagonia: Ernesto in bicicletta, Eleonora con la handbike.

Al teatro “San Lorenzo” di via XXIV Maggio sabato 21 Paolo D’Anna, scrittore e regista teatrale, attraverso proiezioni e narrazioni farà scoprire la vita e le opere di Caravaggio.

Lunedì 23 febbraio in sala consiliare il lecchese Gianfranco Scotti e il fotografo Gianni Peverelli condurranno per mano i mandellesi alla scoperta delle ville liberty del territorio.

Infine “Camminando per Mandello tra storia e storie” è il titolo del quaderno che l’Archivio comunale della memoria locale presenterà in sala civica venerdì 27.

MARZO

Nella sede di “OlcioLab” il 4 marzo alle ore 20 la liernese Barbara Piazza, con il suo libro “Nel cuore di Milano. Guida alternativa per viaggiatori sensibili”, darà suggerimenti utili per conoscere angoli segreti del capoluogo lombardo.

Venerdì 6 alle ore 21 in sala consiliare i ricercatori e i direttori della rivista “Geologia Insubrica” illustreranno il volume “L’Atlante geologico dei depositi neogenico-quaternari della provincia di Lecco”, un omaggio all’eredità scientifica del professor Alfredo Bini, artefice principale dell’opera, a 10 anni dalla sua scomparsa.

Sempre in sala consiliare mercoledì 25 Mandello incontrerà Franca Fossati Bellani, che è stata la prima donna medico dell’Istituto Tumori di Milano e che ha creato nel 1967 il reparto di Pediatria oncologica. Durante la conferenza presenterà il libro “Curare i bambini è la mia medicina”.

Al teatro “Fabrizio De André” venerdì 27 si potrà assistere allo spettacolo teatrale “Malala”, che mette in scena la storia di Malala Yousafzai, premio Nobel per la pace alla giovanissima età di 17 anni, tratto dal libro “Io sono Malala”.

APRILE - MAGGIO

Alla gelateria Costantin mercoledì 8 aprile alle 18 Giuseppe Ganelli racconterà il mondo legato al telefilm Happy days sfogliando il suo libro “La nostra storia. Tutto il mondo di Happy days”.

In sala civica venerdì 10 incontro con Nicolò Guerrera (sui social Pieroad), il ragazzo che ha fatto il giro del mondo a piedi percorrendo in 5 anni 35.000 chilometri.

Presso il ristorante “Il Giardinetto” lunedì 13 Simone Cozzi parlerà, attraverso il suo libro “La lista di Socrate”, del delegato Ripamonti, amico di Carlo Guzzi, impegnato in un’indagine che lo porta in giro per le vie di Mandello.

Sabato 18 dalle 10.30 alle 12 verrà riproposta l’esperienza di letture e laboratori per bambini da zero a tre anni “Gocce di storie per piccoli bimbi” presso l’asilo nido “Riccardo Zelioli”.

Al teatro “San Lorenzo” venerdì 17 aprile il Coro Aldeia diretto da Emanuela Milani, ricorderà la mandellese Virna Dotti nel giorno del suo compleanno (durante il concerto verranno letti brani tratti dai suoi romanzi).

Maria Teresa Nardi, specializzata in letteratura per l’infanzia, martedì 28 incontrerà in sala civica genitori ed educatori di bimbi da 0 a 6 anni e, attraverso il suo libro in uscita a marzo - “Coltivare l'infanzia” - darà suggerimenti su come accogliere inciampi e errori dei propri figli e considerarli opportunità di apprendimento anziché problemi da eliminare.

Per finire, sabato 9 maggio in piazza Leonardo da Vinci appuntamento con l’associazione Lettelariamente” e il Festival del libro per ragazzi, con laboratori e giochi per bambini e ragazzi. Presso il “De André” il mattino dello stesso giorno si terrà la premiazione del concorso di poesia “Riccardo Zelioli”.

In date da definire sono inoltre previsti incontri con Silvia Colombo, Adriana Lafranconi e Alberto Magatti.

“Quello di quest’anno sarà un Festival dedicato al nostro lago - spiega l’assessore comunale alla Cultura, Doriana Pachera - Molti libri parlano infatti del lago, di persone e di luoghi a noi vicini, Mandello incluso, e non mancano autori locali”.

Nessun commento:

Posta un commento