09 gennaio 2026

Verso i Giochi di Milano Cortina. Lecco aspetta la fiaccola, da domani un video sul Palazzo delle paure

Scelta da “Fondazione Milano Cortina 2026” come città di tappa, Lecco ospiterà domenica 1° febbraio il viaggio della fiamma olimpica, con una cerimonia che avrà inizio alle 17 e si concluderà alle 19.30 con l’accensione del braciere in piazza Garibaldi. Lecco sarà la 56.ma tappa del viaggio della fiaccola.

La fiamma olimpica giungerà dalla Valtellina dopo aver disceso il lago, con un passaggio da Menaggio, Bellagio, Colico, Varenna, Mandello Lario e Abbadia Lariana prima del suo arrivo a Lecco.

Dalle 17 prenderà vita il “villaggio olimpico” che sarà allestito in piazza Garibaldi, con stand di organizzatori e sponsor, mentre sul palco si alterneranno gli interventi istituzionali e il racconto dei Giochi, con highlight e momenti celebrativi.

Alle 18.30 il primo dei tedofori partirà da Lungolario Piave, in zona Caviate, dando il via alla staffetta che vedrà 22 personalità accompagnare la fiaccola lungo le vie della città, percorrendo ciascuno una frazione di 200 metri, per giungere in piazza Garibaldi intorno alle 19.30.

Ogni rione della città ospiterà il simbolo di una disciplina olimpica e già a partire da domani, sabato 10 gennaio, un racconto evocativo a tema olimpico si accenderà su “palazzo delle paure”. Lo spettacolo offrirà un’esperienza immersiva per comunicare - attraverso immagini, luci e narrazione visiva - i valori dello spirito olimpico e la bellezza del territorio lariano.

Anche i rioni saranno coinvolti da proiezioni luminose: a Pescarenico, Maggianico, Acquate, San Giovanni, Castello, Laorca e Germanedo le luci natalizie lasceranno spazio a immagini dedicate ai Giochi invernali, per coinvolgere i quartieri e in particolare le scuole primarie.

Nessun commento:

Posta un commento