01 febbraio 2026

Un rumoroso e festoso corteo attraversa il paese, poi Mandello Lario mette al rogo il “ginèe”

Il rogo del "ginèe" ieri sera a Mandello Lario.

(C.Bott.) Pubblico delle grandi occasioni ieri sera per il rogo del “ginèe” a Mandello Lario, dove come ogni ultimo giorno di gennaio un chiassoso corteo ha attraversato strade e piazze del paese prima di raggiungere la zona a lago e la spiaggia della darsena Falck, dove era stata allestita la catasta su cui è stato collocato e dato alle fiamme il fantoccio simboleggiante gennaio preparato dagli alunni di quinta della primaria.

Comune, scuola, oratori e Amici della Protezione civile, con l’apporto della Polizia locale, hanno così aggiunto una bella pagina al capitolo dedicato alle tradizioni mandellesi.

Lungo il tragitto dal “Sacro Cuore” al lago sono stati gli alunni di quarta e quinta della “Pertini” a trasportare il “ginèe”. Inutile dire che Nicolò, Alice, Greta, Anita, Giulia, Filippo, Andrea, Fabio, Marta, Oruc, Sara, Stefano, Amy, Tommy, Alberto, Leonardo, David, Giacomo e Federico hanno assolto con entusiasmo a questo incarico, prima di affidare il fantoccio, una volta a destinazione, ai volontari della Protezione civile.

Poi tutti a osservare il grande rogo, tra gli sguardi attenti e incuriositi degli adulti e lo stupore dei più piccoli.


















Nessun commento:

Posta un commento