26 aprile 2022

Colico. Il sindaco dei ragazzi: “Vogliamo essere testimoni e combattere per un futuro senza conflitti”



Anche a Colico manifestazione promossa dall’amministrazione comunale e dalla sezione "Lario orientale" dell’Anpi, ieri, per la celebrazione del 77° anniversario della Liberazione.

Dopo due anni di pandemia, in cui si è fatta memoria degli eventi dell’aprile 1945 in forma ristretta, si è così potuta svolgere una manifestazione che ha coinvolto tutte le realtà operanti sul territorio colichese, dalle associazioni fino alla banda di Villatico.

Dopo la celebrazione della messa, animata dal Coro “Musica viva”, è stato reso onore ai caduti della Resistenza con la deposizione di una corona al monumento in piazza V Alpini.



Successivamente hanno preso la parola il sindaco, Monica Gilardi , il delegato dell’Anpi provinciale lecchese Angelo De Battista e il sindaco del consiglio comunale dei ragazzi dell’ Istituto comprensivo “Galileo Galilei”, Francesca Zanetti.

Tutti sono stati concordi nel sottolineare i temi dell’antifascismo e nel ribadire che il 25 aprile è sia occasione di memoria sia momento di analisi del presente, quest’anno più che mai visti i venti di guerra che aleggiano in Europa e che provocano lutti e profughi. E’ stato dunque ribadito che “occorre adoperarsi per far crescere e maturare, in ognuno di noi, il bene più grande per l’intera umanità: la pace”.



Il pensiero espresso dal sindaco dei ragazzi fa ben sperare: “Noi ragazzi vogliamo essere testimoni e combattere per un futuro privo di conflitti, in cui il dialogo tra le popolazioni sia possibile e attuabile.”

A margine della manifestazione del 25 Aprile è stato reso onore alle targhe che ricordano i colichesi caduti per la libertà.

Nessun commento:

Posta un commento