19 settembre 2025

Mandello Lario. “La Resistenza delle donne”, Benedetta Tobagi stasera al teatro "San Lorenzo"

Benedetta Tobagi.

(C.Bott.) E' Benedetta Tobagi, scrittrice, figlia del giornalista Walter Tobagi ucciso da un gruppo terroristico di estrema sinistra nel 1980 all’età di 33 anni, la prima ospite dell’edizione 2025/2026 del “Fuori Festival della letteratura” di Mandello Lario organizzato dall’assessorato comunale alla Cultura.

Questa sera, venerdì 19 settembre, con inizio alle ore 21 presenterà presso il teatro “San Lorenzo” di via XXIV Maggio il suo libro “La Resistenza delle donne”, vincitore del Premio Campiello 2023. L’opera, edita da Einaudi, ricostruisce attraverso fotografie e testimonianze la storia delle donne italiane durante la Resistenza e la guerra partigiana.

E’ prima di tutto un libro di storia, di traiettorie esistenziali, di tragedie, di speranze e di vite. Dalla “brava moglie” che imbraccia le armi alla ragazza che cerca il riscatto da un’esistenza di miseria e di violenza, da chi si sente impegnata in una “guerra alla guerra” alle studentesse che intraprendono un’avventura e alle lavoratrici per le quali la lotta al fascismo è la prosecuzione della lotta di classe.

Benedetta Tobagi racconta queste storie partendo dalle fotografie provenienti da archivi storici e il risultato è quasi un album di famiglia della Repubblica in cui vengono rimesse al loro posto le pagine strappate o sminuite, quelle che vedono protagoniste le donne.

Il libro possiede il rigore della ricostruzione storica ma al tempo stesso sa catapultare nei problemi che le donne incontrano ancora oggi nella società.

La consacrazione a scrittrice dell’autrice del libro “La Resistenza delle donne”, che a Mandello dialogherà con lo scrittore lecchese Mattia Conti, è avvenuta con la pubblicazione di “Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre”, dedicato alla memoria di suo padre Walter e vincitore di numerosi premi letterari. Del 2025 è il volume “Covando un mondo nuovo. Viaggio tra le donne degli anni 70” scritto con Paola Agosti, un’inchiesta sul significato del femminismo alle donne attive nel movimento degli anni Settanta.

“Siamo onorati di ospitare a Mandello Benedetta Tobagi - afferma l’assessore alla Cultura, Doriana Pachera - e ci auguriamo che venga apprezzata dalla cittadinanza”.

Nessun commento:

Posta un commento