La Comunità montana del Lario orientale Valle San Martino ha ultimato i lavori di manutenzione di un tratto del sentiero attrezzato numero 16 che collega il rifugio Bietti-Buzzi alla Bocchetta di Val Cassina, in territorio del comune di Mandello Lario, tra l'altro interessato dal passaggio della “Grigne Sky marathon - Trofeo Davide Invernizzi” che si terrà domani, sabato 20 settembre.
I lavori hanno riguardato la sostituzione delle catene esistenti, obsolete e danneggiate, con il posizionamento di una nuova linea di protezione/progressione. Sono stati effettuati anche lavori manuali di sistemazione del fondo del sentiero.
L’intervento è stato affidato alla ditta “Geoprotection” di Lecco. Il quadro generale dell’investimento è di 23.560 euro, finanziato interamente dalla Comunità montana, che vi ha destinato una quota delle risorse attribuite dal BIM di Gravedona.
“Si tratta di un primo segnale - afferma il presidente, Antonio Rusconi - dell’attenzione che questa Comunità montana intende riservare ai sentieri delle Grigne che necessitano di un programma di interventi importante, che deve essere condiviso con tutti gli attori coinvolti: i Comuni, il Cai con le sue sezioni e i rifugi, le associazioni sportive e quelle di volontariato, le guide alpine”.
“Questo vuol essere il primo di una serie di interventi necessari a rendere fruibili in sicurezza i principali sentieri delle aree più conosciute e altresì più difficili delle nostre Grigne - afferma dal canto suo Riccardo Fasoli, sindaco di Mandello - Confidiamo di poter proseguire con questo progetto”.
.jpg)
.jpg)
.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento