02 ottobre 2025

“Sostila per Mandell bass”. Per il rifugio in costruzione in Nepal l’11 ottobre si sale in Val Fabiolo

Il rifugio "Mandell bass" in costruzione in Nepal.

(C.Bott.) Ancora un po’ più su, ancora un po’ più in alto. Il rifugio “Mandell bass” in costruzione in Nepal fa altri passi avanti e le iniziative destinate a portare nuova linfa alla struttura che sta sorgendo nella Rubi Valley non si fermano. La prossima è prevista per sabato 11 ottobre e avrà quale incantevole scenario Sostila, in Val Fabiolo, dove vive Fausto Mottalini, che ha preso a cuore il progetto portato avanti in prima persona dal mandellese Oscar Ongania, coadiuvato da un gruppo di amici.

“Sostila per Mandell bass” è la denominazione della nuova iniziativa, che prevede una festa (con tanto di pranzo) proprio in quel “borgo fantasma” dove il tempo pare essersi fermato.

Fausto Mottalini e Oscar Ongania.

L’11 ottobre, dunque, la partenza alla volta appunto di Sostila avverrà da Sirta. Da lì la Val Fabiolo verrà raggiunta in un’ora e mezza di cammino. L’alternativa, per chi non vuole o non può rinunciare all’auto, è rappresentata dalla strada della Val Tartano.

Una volta a destinazione il programma della giornata prevede alle 11.30 la visita guidata all’antico borgo, seguita dal pranzo a Sostila a base di polenta e spezzatino, formaggio, bevande e caffè. 20 euro la quota per persona, da versare sul posto. Per le prenotazioni, obbligatorie, ci si deve rivolgere entro giovedì 9 ottobre a Oscar oppure a Cesare, rispettivamente ai numeri 348-11.95.552 e 339-71.21.412.

Durante la giornata il Gruppo alpini di Ballabio preparerà caldarroste e verrà organizzata una lotteria che metterà in palio ingrandimenti fotografici di ritratti e paesaggi nepalesi. Sarà anche allestito un banco vendita con le t-shirt e le giacche a vento dedicate al rifugio “Mandell bass”, a cui sarà destinato il ricavato della giornata.

In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata al sabato successivo, 18 ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento