(C.Bott.) Otto coppie in festa ad Abbadia Lariana e una celebrazione sentita e significativa. E’ coincisa con gli anniversari di nozze, per la comunità pastorale di San Lorenzo e Sant’Antonio, la prima domenica di Avvento. E per le otto coppie ritrovatesi questa mattina in chiesa parrocchiale la ricorrenza è stata l’occasione per rinnovare gli impegni assunti davanti all’altare il giorno del loro matrimonio, ringraziare il Signore per il cammino fin qui percorso e chiedergli di proseguire sulla strada intrapresa.
“Anche noi vogliamo unirci alla preghiera di questi sposi”, ha detto all’omelìa il parroco, don Aldo Milani. Con loro, durante la celebrazione eucaristica il sacerdote ha reso grazie a Dio per averli uniti “nel vincolo santo a immagine dell’unione di Cristo con la Chiesa”.
![]() |
| I coniugi Maria Cacciatori e Bruno Rava al libro delle firme. |
“Guardali, o Signore, con occhio di predilezione - è stato detto durante il rito - e come li guidasti tra le gioie e le prove della vita ravviva in loro la grazia del patto nuziale, accresci l’amore e l’armonia dello spirito, perché godano sempre della tua benedizione”. E alla preghiera dei fedeli un’invocazione: “Tu che disponi il corso delle vicende umane fa che questi sposi, accettando con spirito di fede le gioie e i dolori della vita, aderiscano in tutto alla tua volontà”.
La recita del Credo, poi la benedizione dei coniugi, con la supplica a Dio ad aiutarli con la sua grazia “a rimanere sempre fedeli nel reciproco amore per essere buoni testimoni del patto di alleanza in Cristo”.
Al termine della cerimonia le firme degli sposi e l’annuncio del parroco: “Il dono per voi sarà la pergamena con la benedizione di papa Leone XIV che arriverà a giorni e che vi consegnerò il mattino dell’Immacolata”. Poi a tutti i bambini del catechismo è stato distribuito il gioco del “Toto Avvento” (“ai più bravi in gennaio assegneremo anche dei premi”, ha ricordato loro don Aldo). Infine la foto di gruppo e l’applauso dei fedeli alle coppie in festa. Questi i loro nomi: 60 anni di matrimonio - Maria Cacciatori e Bruno Rava (sposatisi a Verona, hanno vissuto per qualche anno a Como prima di trasferirsi stabilmente ad Abbadia nel 1970); 50 anni - Lidia Monti ed Enrico Montanelli, Raffaella Suerra e Alessandro Viganò; 30 anni - Patrizia Tesser e Marco Silvestrini; 20 anni - Promise Apologun e Ferruccio Mangioni; 15 anni - Laura Valsecchi e Luca Salice; 5 anni - Giulia Bassanese ed Emanuele Muraca, Sonia Salvi e Marco Poletti.
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento