21 novembre 2025

Mandello Lario. Anziani della casa di riposo e alunni della “Pertini” realizzano e decorano cestini

(C.Bott.) Il progetto era stato lanciato una decina d’anni fa e partiva dalla consapevolezza che ogni persona, nel corso della propria esistenza, assume ruoli diversi a seconda delle esperienze vissute e delle attività svolte. La cultura di cui è portatore un anziano, in particolare, può costituire per i giovanissimi una preziosa opportunità per allargare i loro orizzonti e apprendere interessanti nozioni.

Al ruolo educativo degli anziani e al loro patrimonio di conoscenze e esperienze faceva così riferimento l’iniziativa “Nonno insegnami” portata avanti alla casa di riposo di Mandello Lario con gli alunni della scuola primaria “Sandro Pertini”.

Fin dalle prime fasi di quell’interessante progetto gli anziani avevano istruito gli alunni sulla tecnica con cui realizzare cestini di vimini. Un’esperienza singolare e affascinante, che anziani e ragazzi avevano condiviso con entusiasmo e che aveva regalato momenti di serenità in particolare agli ospiti della Rsa di via degli Alpini.

L’iniziativa si ripete quest’anno e coinvolge gli alunni di quinta sempre della scuola “Pertini”. Sono stati predisposti quattro incontri, il terzo dei quali si è tenuto ieri. I bambini hanno realizzato ciascuno il proprio cestino e poi lo hanno decorato. Il prossimo appuntamento è fissato fin d’ora per il 4 dicembre, quando verrà allestito l’albero di Natale. L’incontro culminerà con lo scambio degli auguri e dei doni. Per un altro passo sul cammino dell’interazione tra anziani e bimbi.

Nessun commento:

Posta un commento