Lierna celebrerà con un film la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Lo farà martedì 25 novembre. Alle ore 21, per iniziativa dell’amministrazione comunale, nella palestra di via Parodi verrà proiettato “Primo amore”, film drammatico diretto da Matteo Garrone. L’evento, a cui tutta la cittadinanza è invitata, vuole essere un momento di riflessione e condivisione per promuovere la cultura del rispetto e della non violenza.
La trama
Vittorio, piccolo orafo vicentino, incontra Sonia a un appuntamento al buio. I due iniziano a conoscersi e a frequentarsi nonostante dubbi sulla possibilità di riuscita del loro rapporto. Vittorio è in terapia perché è ossessionato dalle ragazze magre. La loro storia continua poiché Sonia accetta di dimagrire, ma lo fa soltanto come un atto d’amore. Gradualmente quella che all’inizio pare una semplice scelta si trasforma per Sonia in un incubo, anche perché i due decidono di vivere insieme.
Vittorio diventa sempre più sospettoso, pensa che Sonia mangi di nascosto, per cui nasconde tutto il cibo che c’è in casa. Sonia comincia a non piacersi più: è magrissima, ma soprattutto la sua prigionia diventa sempre più dura. A causa dell’ossessione che colpisce la coppia, in pubblico i due arrivano a trovarsi ripetutamente in situazioni imbarazzanti. Inoltre l’attività di Vittorio va sempre peggio, fino alla chiusura del laboratorio. Una sera Vittorio esplode in una scenata e la umilia.

Nessun commento:
Posta un commento