“I girasoli di Isabelle” dell’imprenditore è stato anche ritenuto meritevole di un riconoscimento al settimo concorso letterario “Tre colori”, abbinato alla 27.ma edizione del festival internazionale “Inventa un film” di Latina
![]() |
| Alberto Magatti |
(C.Bott.) Nella motivazione che accompagna il premio si legge: “Nel suo romanzo Alberto Magatti affronta con rara sensibilità uno dei temi più complessi della narrativa contemporanea: la lotta per la dignità e per la luce interiore quando la vita sembra offrire solo ombre. Isabelle, protagonista fragile e ferita, attraversa pagine che mescolano sofferenza, speranza e desiderio di rinascita in una storia che cattura fin dal primo sguardo, proprio come i girasoli che danno il titolo al romanzo”.
Poi più avanti: “La scrittura di Magatti è chiara, sobria, rispettosa. Non forza le emozioni, le lascia emergere naturalmente… Le pagine finali, in cui Isabelle trova il coraggio di guardare avanti, di chiedere perdono e perdonarsi, di affidarsi finalmente all’amore, regalano al lettore una commozione autentica”. E sul finale della motivazione: “I girasoli di Isabelle è un romanzo che parla al cuore, che racconta la possibilità di ricominciare anche quando tutto sembra perduto. E’ una storia che denuncia con coraggio ma che al tempo stesso celebra l’amicizia, la bontà, la resilienza. Isabelle è una protagonista che resta impressa: fragile, luminosa, umanissima. Per la sua forza narrativa, la delicatezza del tema e l’intensità emotiva l’opera è una delle più meritevoli, capace di unire denuncia sociale e poesia del quotidiano in un equilibrio raro e prezioso”.
Lui è Alberto Magatti e la motivazione cui si fa riferimento è quella che accompagna l’attribuzione all’imprenditore di Mandello Lario del quarto premio al prestigioso concorso internazionale “Poesia, narrativa saggistica Sarzana 2025”, il cui ultimo atto è stato rappresentato dalla cerimonia di premiazione svoltasi lo scorso fine settimana nella cittadina ligure.
Va ricordato che lo stesso concorso letterario lo scorso anno era valso a Magatti il premio “Impegno sociale” per il suo libro Dado e le farfalle silenti scritto durante il lockdown e pubblicato nel 2021.
C’è poi un’altra bella notizia per Magatti. Al mandellese, che ha in preparazione un nuovo romanzo in uscita nei primi mesi del 2026, è stato infatti comunicato in questi giorni che I girasoli di Isabelle è stato ritenuto meritevole di un riconoscimento (che sia un premio o una menzione d’onore è ancora da definire) nella sezione “Bianco avorio” (narrativa lunga, libri e romanzi) del settimo concorso letterario “Tre colori”, abbinato alla 27.ma edizione del festival internazionale “Inventa un film” di Latina.
.jpeg)
.jpeg)
Nessun commento:
Posta un commento