17 dicembre 2025

Mandello. Oggi pomeriggio gli alunni della “Pertini” in marcia per la pace nel segno della fratellanza

La raccolta fondi destinata quest’anno al progetto “Una donazione per la Terra Santa”. Nell’atrio dell’edificio scolastico un presepe e un albero con le bandiere di tanti Stati

(C.Bott.) E’ denominato “Solidarietà e pace”. Portato avanti dalla scuola primaria “Sandro Pertini” di Mandello Lario, il progetto è finalizzato ad aiutare gli alunni a riconoscersi tutti esseri umani nelle diversità delle culture, per imparare a vivere insieme da fratelli.

In ogni classe gli insegnanti hanno proposto letture, riflessioni e video. In particolare nelle terze, quarte e quinte gli alunni hanno ascoltato in collegamento online la testimonianza di fra’ Gaetano Morreale, frate francescano siciliano, e di suor Amy Perez, assistente sociale, missionaria di origine spagnola. Insieme a loro c’erano Nasima, Nasir e Alima, provenienti dal Bangladesh e di religione musulmana. Attraverso i loro racconti i bambini della scuola “Pertini” hanno conosciuto la realtà della parrocchia Sant’Antonino di Palermo dove - attraverso centri di ascolto, doposcuola per bambini e per le loro mamme e una rete di volontari e volontarie - si vive e si cresce tutti insieme in una fratellanza umana che non ha confini né barriere di lingua, cultura o religione.

Per quest’anno la scelta è stata di destinare la raccolta fondi al progetto dei francescani “Una donazione per la Terra Santa”.

Intanto oggi, mercoledì 17 dicembre, a Mandello si terrà la marcia della pace, con partenza alle 14.30 dalla scuola “Pertini” e arrivo in piazza Mercato. Gli alunni animeranno la marcia con bandierine e striscioni e all’arrivo ci sarà un momento finale comune.

In piazza Mercato saranno esposti i cartelloni realizzati dagli alunni e ci saranno bancarelle con dolci e con i lavoretti preparati dagli alunni stessi, per un pomeriggio proposto in collaborazione con l'associazione "Fuoriclasse" e il Gruppo alpini.

Nell’atrio della scuola in segno di fratellanza sono stati intanto allestiti un presepe e un albero con le bandiere di tanti Stati.






 

Nessun commento:

Posta un commento