La raccolta fondi destinata quest’anno al progetto “Una donazione per la Terra Santa”. Nell’atrio dell’edificio scolastico un presepe e un albero con le bandiere di tanti Stati
(C.Bott.) E’ denominato “Solidarietà e pace”. Portato avanti dalla scuola primaria “Sandro Pertini” di Mandello Lario, il progetto è finalizzato ad aiutare gli alunni a riconoscersi tutti esseri umani nelle diversità delle culture, per imparare a vivere insieme da fratelli.
In ogni classe gli insegnanti hanno proposto letture, riflessioni e video. In particolare nelle terze, quarte e quinte gli alunni hanno ascoltato in collegamento online la testimonianza di fra’ Gaetano Morreale, frate francescano siciliano, e di suor Amy Perez, assistente sociale, missionaria di origine spagnola. Insieme a loro c’erano Nasima, Nasir e Alima, provenienti dal Bangladesh e di religione musulmana. Attraverso i loro racconti i bambini della scuola “Pertini” hanno conosciuto la realtà della parrocchia Sant’Antonino di Palermo dove - attraverso centri di ascolto, doposcuola per bambini e per le loro mamme e una rete di volontari e volontarie - si vive e si cresce tutti insieme in una fratellanza umana che non ha confini né barriere di lingua, cultura o religione.
Per quest’anno la scelta è stata di destinare la raccolta fondi al progetto dei francescani “Una donazione per la Terra Santa”.
Intanto oggi, mercoledì 17 dicembre, a Mandello si terrà la marcia della pace, con partenza alle 14.30 dalla scuola “Pertini” e arrivo in piazza Mercato. Gli alunni animeranno la marcia con bandierine e striscioni e all’arrivo ci sarà un momento finale comune.
In piazza Mercato saranno esposti i cartelloni realizzati dagli alunni e ci saranno bancarelle con dolci e con i lavoretti preparati dagli alunni stessi, per un pomeriggio proposto in collaborazione con l'associazione "Fuoriclasse" e il Gruppo alpini.
Nell’atrio della scuola in segno di fratellanza sono stati intanto allestiti un presepe e un albero con le bandiere di tanti Stati.
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
Nessun commento:
Posta un commento