08 gennaio 2026

Respiro, freddo e consapevolezza, a Mandello in gennaio e marzo due workshop sul metodo Wim Hof

Mandello Lario ospiterà quest’anno due workshop esperienziali dedicati al metodo Wim Hof, approccio olistico basato su tre pilastri - respirazione, esposizione al freddo e mentalità (mindset) - che mira a migliorare salute, benessere e performance allenando il corpo e la mente a gestire lo stress in modo più efficace. La sala polifunzionale del Lido comunale sarà la location dei due appuntamenti, in calendario domenica 18 gennaio e l’8 marzo.

Anche nei mesi invernali, quando il freddo invita alla chiusura, questi incontri propongono un cambio di prospettiva: imparare ad ascoltare il corpo, rallentare e sviluppare resilienza attraverso strumenti naturali e scientificamente studiati.

Tema del primo workshop sarà: “Respiro, movimento e freddo consapevole”. Si terrà dalle ore 9 alle 13 e guiderà i partecipanti alla scoperta del metodo Wim Hof attraverso l’introduzione ai princìpi del metodo, la spiegazione dei meccanismi fisiologici del respiro e della risposta allo stress, le pratiche di respirazione, il lavoro corporeo e il movimento consapevole, l’esposizione al freddo guidata (bagno freddo facoltativo) e le tecniche di riscaldamento, recupero e meditazione finale.

Il secondo workshop, proposto sempre al Lido come detto in occasione della Giornata internazionale della donna, avrà invece una durata di tre ore (dalle 9 a mezzogiorno).

Si tratta di un evento pensato per celebrare l’8 marzo attraverso un’esperienza di ascolto del corpo e contatto con la natura. Questi gli aspetti fondamentali: introduzione al metodo Wim Hof, esercizi di respirazione per calmare la mente e gestire lo stress, crioterapia naturale con bagno freddo nel lago (facoltativo), movimento consapevole e meditazione, momento finale di condivisione.

A tenere i due workshop sarà Astrid Mauri, istruttrice certificata del metodo Wim Hof, biohacker ed esperta di pratiche di consapevolezza applicate allo stile di vita moderno. Si è certificata in Polonia, cuore della formazione internazionale del metodo Wim Hof, e ad oggi - a fronte di oltre 1.500 istruttori certificati in tutta Italia - è l’unica istruttrice donna certificata in Lombardia.

Originaria di Lierna, Astrid Mauri porta avanti il metodo Wim Hof tra la Valtellina e il Lario, valorizzando il contatto diretto con la natura e il territorio. Parallelamente, il suo lavoro si sta espandendo anche online, attraverso un percorso da lei creato per permettere alle persone di avvicinarsi al metodo da casa, in modo graduale, sicuro e consapevole.

I workshop sono rivolti a persone in salute che desiderano sperimentare questo metodo in un contesto guidato, rispettoso e non competitivo. L’esposizione al freddo è sempre facoltativa e accompagnata passo dopo passo. “I workshop - spiega Astrid Mauri, che promuove un approccio al benessere basato sulla consapevolezza, sulla responsabilità individuale e sull’esperienza diretta - non sostituiscono trattamenti medici e non sono indicati in presenza di condizioni di salute non compatibili con le pratiche proposte.”.

Per i due workshop di gennaio e marzo è possibile prenotarsi via WhatsApp al numero 334-29.31.050, oppure accedendo al sito Internet www.astridmauri.com (sezione eventi).

Nessun commento:

Posta un commento