L’ultima volta prima di quest’anno in cui la ricorrenza patronale era caduta in domenica fu nel 2014. Venerdì 29 e sabato 30 al campo sportivo due serate musicali
![]() |
| 31 agosto 2014. Da sinistra monsignor Tarcisio Ferrari, don Mattia Tomasoni, don Tommaso Frigerio e don Massimo Rossi. |
(C.Bott.) L’ultima volta, prima di quest’anno, era stato nel 2014. Anche allora, come appunto in questo 2025, la ricorrenza liturgica di sant’Abbondio, patrono di Somana, cadeva in domenica e per l’occasione oltre alla messa solenne del mattino del 31 agosto e ai Vespri pomeridiani si era tenuta anche la processione con la statua del santo. La tradizione secondo cui appunto nell’anno in cui sant’Abbondio cade in domenica ai tradizionali riti religiosi si aggiunge la processione per le vie della frazione mandellese verrà rispettata e riproposta domenica prossima, 31 agosto, dopo i Vespri delle 14.30.
Si è detto del 2014. Quella volta (parroco di Somana era l’indimenticato don Massimo Rossi) a celebrare la messa nel giorno della ricorrenza patronale fu don Mattia Tomasoni, bergamasco, nel rispetto di un’altra bella tradizione portata avanti per anni: quella cioè di invitare a Somana uno o più sacerdoti per vari motivi legati al vescovo Clemente Gaddi, che di Somana era originario, o comunque alla frazione. Con don Mattia c’erano don Tommaso Frigerio, cresciuto a sua volta a Somana (l’ordinazione di entrambi risale al 2012) e monsignor Tarcisio Ferrari, scomparso nel 2020, che fu a lungo segretario del vescovo Gaddi.
![]() |
| Don Massimo Rossi sempre nel 2014 in occasione della festa patronale. |
Accanto ai riti religiosi piatto forte della festa patronale è da sempre la “raviolata”, che naturalmente verrà proposta anche quest’anno al campo sportivo dalle 19 di venerdì 29. Accanto ai ravioli (per chi lo desidera l’asporto è previsto a partire dalle 18.30) non mancheranno altri piatti tipici. In serata spazio alla musica con la band “The Twisters”. Sabato 30, sempre in orario serale, secondo atto della “raviolata” e alle 21 concerto dei Katapultra dj. Domenica 31 messa solenne alle 10.30 in chiesa parrocchiale e nel pomeriggio, come detto, i Vespri e la processione con la statua di sant’Abbondio. Alle 16.30 spettacolo per bambini e in serata terzo e ultimo appuntamento con la “raviolata”. Annotazione importante: tutte e tre le sere il servizio cucina funzionerà anche in caso di pioggia.
| La processione con la statua del santo patrono il 31 agosto 2014. |
.jpg)
.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento