La rassegna “Non solo 25 novembre” proposta dall’assessorato comunale alle Pari opportunità in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne chiama i mandellesi al "De André". Nella sala di piazza Leonardo da Vinci lunedì 24 novembre alle ore 21 (ingresso gratuito) andrà in scena “No, non è la gelosia!”.
Uno dei capolavori della commedia all’italiana, Dramma della gelosia di Ettore Scola, arriva a teatro. Autrice della drammaturgia è Magdalena Barile. La regia è di Massimiliano Cividati e sul palco Gustavo La Volpe e Sacha Oliviero affiancheranno Laura Negretti al centro della contesa amorosa. Altri attori impegnati in vari ruoli sono Gabriella Foletto e Antonio Grazioli. Scenografia e luci sono di Armando Vairo, che segue gli allestimenti delle produzioni di “Teatro in mostra”.
“No, non è la gelosia!” è la storia di un tragicomico triangolo amoroso di ambientazione “popolare” nell’Italia del boom economico. Lui muratore maturo e coniugato, lei fioraia sognatrice e romantica, l’altro giovane e focoso piazzaiolo. Si trovano, si innamorano e si lasciano in un divertentissimo “tango” dei sentimenti che dalla farsa passa al grottesco senza dimenticare le sfumature del melodrammatico così care alla nostra commedia nazionale.
“No, non è la gelosia!” è una satira spassosissima ma anche feroce dei vizi e delle ipocrisie di una società in piena decadenza socio-culturale che tanto ricorda la decadenza dell’oggi e di cui i tre innamorati sono le prime vittime in un crudele processo di evoluzione senza progresso.
.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento