31 luglio 2025

In pellegrinaggio verso il Giubileo. I giovani della diocesi di Como sono da oggi pomeriggio a Roma

I giovani della diocesi di Como questa mattina a Gubbio...

I duecento tra ragazze e ragazzi della diocesi di Como che questo fine settimana parteciperanno a Roma al Giubileo dei giovani sono giunti oggi pomeriggio nella capitale dopo aver vissuto ad Assisi e a Gubbio le prime due significative “tappe” del loro pellegrinaggio.

E’ sempre più allarme! “Dobbiamo spostare il denaro su un altro conto”, ma era una truffa telefonica

Una delle potenziali vittime: “Chiunque vi chiami, attaccate e richiamate voi se avete qualche dubbio. Non fate assolutamente niente e se vi contattano per qualsiasi modifica a un vostro contratto interrompete prima possibile la comunicazione”

(C.Bott.) E’ sempre più allarme truffe telefoniche anche nel Mandellese e sul Lario. L’ultimo tentativo di raggiro, in ordine di tempo, è di ieri mattina. La potenziale vittima, va detto subito, non ci è cascata ma ha vissuto comunque momenti di comprensibile apprensione.

Due giorni di festa e sfilata di auto e moto d’epoca per i 100 anni della strada Perledo-Esino Lario

Una “due giorni” di festa per celebrare il traguardo del secolo della strada che collega Perledo a Esino Lario. Si terrà domani e sabato 2 agosto per iniziativa delle pubbliche amministrazioni dei due comuni.

“La musica e i fiori”, un dialogo tra natura e arte nel nuovo saggio del maestro Ennio Cominetti

Ennio Cominetti

(C.Bott.) Nel 2019 aveva dato alle stampe due libri in lingua inglese - “Note d’organo” e “Introduzione all’ascolto e all’interpretazione del clavicembalo ben temperato di Johann Sebastian Bach” - dedicati al mondo della musica, nel 2020 aveva pubblicato “Beethoven - Il piccolo mondo del titano della musica” e all’inizio di quest’anno era uscito  “Per Bacco, che musica!”, con un sottotitolo decisamente intrigante: “Consigli per bere bene a tempo di musica”.

30 luglio 2025

Lierna, episodi di vandalismo sul lungolago. Il Comune attiva un servizio di vigilanza privata

La denuncia del sindaco: trenta ragazzi sono stati protagonisti di comportamenti inaccettabili. Sono state lanciate bottiglie e caschi da moto, alcuni erano in possesso di coltelli e in generale si è assistito a scene di degrado

A seguito dei gravi episodi verificatisi in queste ultime settimane sul lungolago Castiglioni di Lierna, che hanno richiesto l’intervento delle forze dell’ordine dopo le segnalazioni di alcuni cittadini e in prima persona del sindaco, l’amministrazione comunale scende in campo e attiva un servizio di vigilanza privata allo scopo di tutelare beni pubblici e privati, garantire l’incolumità delle persone e prevenire comportamenti illeciti, assicurando in tal modo una maggior sicurezza sul territorio.

Mandello Lario. Conclusi in anticipo i lavori al cimitero, da oggi rimosso il cantiere ai colombari

In largo anticipo sulla scadenza inizialmente prevista, sono stati completati a Mandello Lario i lavori di manutenzione straordinaria al blocco colombari est presso il cimitero del capoluogo, iniziati lo scorso 14 luglio. Il cantiere verrà completamente rimosso nella giornata odierna.

Dervio torna ad avere dopo due anni un campo da beach volley, gratuito e aperto a tutti

Con la collaborazione di un gruppo di appassionati di pallavolo, a Dervio è stato allestito temporaneamente un campo da beach volley vicino al lago, presso la chiesetta di Santa Cecilia, su un’area messa a disposizione dalla Parrocchia e dal Comune.

Bus per i Resinelli soppressi in inverno. Il gruppo di minoranza: “Abbadia non ceda al ricatto”

Sulla prevista sospensione del servizio autobus della linea 7 per i Piani Resinelli nella stagione invernale il gruppo di minoranza “La nuova Abbadia Lariana” interviene con questo comunicato:

Il Comune di Lecco, con un comunicato a sorpresa (ma non troppo), annuncia la sospensione nella stagione invernale della linea di autobus 7 che collega Calolziocorte, Lecco, Ballabio e i Piani Resinelli, isolando così la località nei giorni feriali appunto nel periodo invernale.

Mandello Lario. Si terrà il 3 agosto l’incontro con Andrea Vitali e il docufilm sulla sua vita

Rinviato per le incerte condizioni meteo lo scorso 20 luglio, è ora stato fissato per domenica prossima, 3 agosto, l’incontro con Andrea Vitali  e con la proiezione del docufilm “Le storie non ti mollano mai” dedicato proprio allo scrittore bellanese.

Armonie d’amore, quando la musica “racconta” i sentimenti. Concerto domani a Mandello Lario

“Armonie d’amore per un’esplosione di emozioni”. Così il musicista Michele Santomassimo annuncia il concerto che si terrà domani, giovedì 31 luglio, in piazza Italia, con la zona dell’imbarcadero che si trasformerà in un teatro a cielo aperto per accogliere le voci del mezzosoprano Sonia Nava e del tenore Pierfranco Manzi, accompagnati al pianoforte proprio da Santomassimo e al violino da Kateryna Poteriaieva.

Luci di candele sul lungolago e venerdì 1° agosto Lierna farà un viaggio musicale nel romanticismo

A esibirsi al pianoforte sarà Davide Muccioli, che proporrà brani di musica pop e classica, oltre a colonne sonore di celebri film

(C.Bott.) Il lungolago Giannino Castiglioni e la scalinata che conduce in piazza IV Novembre illuminati dalle candele. E in questa location un pianoforte a coda con Davide Muccioli che proporrà brani di musica pop e classica, oltre a colonne sonore di celebri film, accompagnando il pubblico in un ideale viaggio musicale ispirato al tema del romanticismo.

29 luglio 2025

Il nuovo sottopasso ferroviario di Abbadia Lariana, slitta di un giorno la riapertura della strada

Ad Abbadia Lariana la riapertura della strada che collega via per Novegolo alla Provinciale 72 slitta di un giorno: Rfi ha infatti chiesto una proroga per concludere i lavori, in particolare la finalizzazione dei getti delle parti accessorie al ponte, la cui struttura è già presente in loco, nel piazzale antistante il cimitero.

Mandello Lario, Abbadia e Lierna. Medici di base, dal 31 luglio incarico al dottor Parolari Todeschini

Da giovedì non sarà dunque più attivo l’ambulatorio medico temporaneo istituito presso il presidio mandellese. Il sindaco Fasoli: “Questa soluzione ci permetterà di affrontare con più serenità la ricerca di un medico con incarico definitivo”

(C.Bott.) La comunicazione porta la firma del responsabile del dipartimento funzionale Cure primarie dell’ASST di Lecco, dottor Eugenio Scopinaro. Vi si legge: “Nell’attesa dell’inserimento di un medico del ruolo unico di assistenza primaria titolare nell’ambito dei comuni di Abbadia Lariana, Lierna e Mandello Lario da giovedì 31 luglio verrà conferito un incarico provvisorio al dottor Pietro Parolari Todeschini. A lui sono assegnati questi assistiti: coloro che con la cessazione dell’incarico provvisorio di medicina generale conferito al dottor Vigo (ex dottoressa Roselli e dottoressa Capra) erano stati assegnati all’ambulatorio medico temporaneo di Mandello Lario e coloro i quali erano stati assegnati alla dottoressa Chiappiniello come medico con incarico provvisorio e che non hanno potuto effettuare una nuova scelta nello stesso ambito. Pertanto, a partire dal 31 luglio non sarà più attivo l’ambulatorio medico temporaneo istituito presso il presidio di Mandello”.

I primi alunni di Raffaella Nasazzi le scrivono: “Cara maestra, ci hai insegnato a essere curiosi”

Sabato 26 luglio i “ragazzi del ‘76” di Esino Lario hanno festeggiato la loro maestra. Dopo lunghi preparativi e accordi ecco la sorpresa: un invito per una serata spensierata da trascorrere insieme, carica di ricordi e con tanta, tanta emozione. Sono stati proprio loro a decidere di festeggiare Raffaella Nasazzi, in pensione dal prossimo 1° settembre, la loro insegnante negli anni delle elementari.

Mandello Lario. Enrico Zucchi oggi pomeriggio al centro diurno con la sua collezione di minerali

Enrico Zucchi

Lo scorso mese di maggio era stato ospite del centro diurno comunale di Mandello Lario e in quell’occasione aveva raccontato agli anziani la sua passione per la pittura, di come e quando era nata, delle tecniche da lui utilizzate. Insomma, della sua vena artistica.

Lierna. Il “progetto NEXT” guarda alla solidarietà, raccolta di prodotti giovedì 31 al “Market Amico”

(C.Bott.) Il “progetto NEXT” che in questi giorni vede ragazze e ragazzi delle classi seconda e terza della scuola secondaria impegnati a Lierna in attività nell’ambito del volontariato, del verde, della cura del bene comune, dello sport e della cultura guarda alla solidarietà. Lo farà in particolare giovedì prossimo, 31 luglio, data in cui si terrà una raccolta di prodotti di prima necessità.

“Bellano festival 2025”. Il 2 agosto il “Gran galà” della lirica, il 9 la “Turandot” di Giacomo Puccini

Il “Bellano festival” celebra il suo ventunesimo anniversario con due serate dedicate alla grande musica lirica. Sotto la direzione artistica del maestro Roberto Gianola, il Festival torna a impreziosire l’estate lariana con eventi di respiro internazionale, confermandosi appuntamento di rilievo nel panorama musicale italiano.

28 luglio 2025

Giubileo dei giovani, stamattina la partenza da Como. Il vescovo Oscar: “Dovete trasmettere speranza”

Sono arrivati a Ravenna i 200 giovani della diocesi di Como (su un totale di quasi 300 partecipanti) che si sono messi in viaggio per il Giubileo che questa settimana vedrà convergere a Roma almeno un milione di persone da 146 Paesi di tutto il mondo, compresi Paesi attualmente in guerra come il Libano, l’Iraq, Myanmar, Ucraina, Israele, Siria, Sud Sudan. Gli italiani sono 70mila, accompagnati da 120 vescovi, insieme a sacerdoti, animatori, educatori, religiosi e religiose.

Ballabio contro Lecco: “Assurdo tagliare i bus per i Piani Resinelli nei mesi invernali”

Il sindaco di Ballabio è amareggiato per la decisione del Comune di Lecco di tagliare il servizio bus della linea 7 che serve i Piani Resinelli, isolando così la località turistica montana nei giorni feriali del periodo invernale.

“Lierna in festa con gli alpini”, ecco i diciotto biglietti vincenti della sottoscrizione a premi

Tre giorni di sorrisi, tre giorni in cui condividere gli ideali delle penne nere, tre giorni di simpatia e allegria, proprio come avrebbero voluto i promotori di “Lierna in festa con gli alpini”.

Lo Spi Cgil di Lecco “celebra” i suoi volontari. “Sono loro il cuore delle nostre strutture”

Un pranzo per celebrare l’impegno quotidiano dei suoi volontari. A organizzarlo, come ogni anno, lo Spi Cgil di Lecco. La giornata di festa si è svolta a Montevecchia, dove in più di 100 si sono ritrovati per un momento all’insegna della convivialità e della condivisione.

Mandello. Il motocarro Ercole disegnato da Lucrezia sulla t-shirt simbolo dei 104 anni della Guzzi

Lucrezia Lafranconi, 8 anni.

(C.Bott.) Disegnare la grafica della t-shirt simbolo del motoraduno internazionale di settembre e dei 104 anni di storia della Moto Guzzi. Con questo obiettivo la libreria “Aquilario” di Mandello e il Moto club “Carlo Guzzi” avevano invitato nel fine settimana bambini e ragazzi fino ai 14 anni di età proprio presso la libreria di via Parodi.

Mandello Lario fa sentire la sua voce per Gaza. “Niente può giustificare questo massacro”

Ieri sera in tutta Italia si è “fatto rumore” per Gaza. Per non dimenticare, per chiedere di interrompere ogni rapporto commerciale con Israele, per sollecitare il rispetto dei diritti umani e internazionali e per manifestare vicinanza al popolo palestinese che sta subendo un massacro di bambini, donne e anziani.

Da Mandello a Roma per il Giubileo dei giovani. Chiara Porazik: “Il più bel regalo per i miei 19 anni”

Riccardo Manzini: “Spero che questi giorni mi aiutino a crescere interiormente e a vivere un’esperienza che lasci il segno”

Chiara Porazik e Riccardo Manzini.

(C.Bott.) Oltre 200 ragazze e ragazzi della diocesi di Como sono in partenza per il Giubileo dei giovani che questa settimana vedrà convergere a Roma centinaia di migliaia di persone provenienti da tutto il mondo. Il gruppo diocesano più numeroso parte in pullman questa mattina, altri si aggiungeranno lungo il pellegrinaggio.

Mandello. Dopo l’allagamento delle palestre, raccolta fondi in occasione del “Summer fitness”

(C.Bott.) “La situazione al centro sportivo comunale sembra essere sotto controllo. Dal tetto filtra ancora un po’ d’acqua, ma c’è la concreta speranza che con un po’ di sole il sottotetto possa asciugarsi”.

Lierna. Servizi pre/post e doposcuola, incontro di presentazione giovedì 31 luglio alle 18 in municipio

Il Comune di Lierna proporrà anche nel prossimo anno scolastico 2025-2026 i servizi pre/post e doposcuola. Il servizio pre-scuola sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 8 e quello post-scuola il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 17.30, mentre il doposcuola si terrà il martedì e il giovedì dalle 13 alle 17.30.

27 luglio 2025

“Giir di mont” edizione 2025. Luca Lafranconi sfiora il podio, è quarto nella 18 chilometri

La cerimonia di premiazione della 18 chilometri.

Un’altra edizione di altissimo livello, quella disputata oggi del “Giir di mont”, evento di riferimento nel panorama delle corse in montagna, che ogni anno richiama in Alta Valsassina i migliori atleti in campo internazionale e grandi interpreti capaci di esprimersi ai massimi livelli.

Paella, sangria e la band “The Twisters” per una serata da incorniciare “firmata” Olciosportiva

Due “regine” incontrastate, la paella e la sangria, per una serata dominata dal piatto e dalla bevanda tipici della Spagna ma anche con la musica a rallegrare l’atmosfera e a dare ulteriore brio alla festa.

Il ginnasta Lorenzo Bonicelli resta in terapia intensiva. Tutta Abbadia Lariana con il fiato sospeso

“Siamo preoccupati e in apprensione”, fa sapere Andrea Facci, presidente della Federazione ginnastica d’Italia. I medici procedono a piccoli passi ed è tuttora impensabile una diagnosi certa

(C.Bott.) E’ ancora in terapia intensiva e stando a quanto si apprende dalla Germania servirà almeno una settimana di stabilizzazione per capire le reali condizioni di Lorenzo Bonicelli, il ventitreenne ginnasta di Abbadia Lariana (a inizio 2020 il Centro Sport lo aveva proclamato “atleta dell’anno”) vittima di un grave incidente durante un esercizio agli anelli alle Universiadi estive di Essen.

Mandello Lario stasera alle 22 “fa rumore” per Gaza. “Casa Comune”: “Tragedia inaccettabile”

(C.Bott.) “Suoniamo le nostre sirene e le nostre campane per Gaza”. Dopo l’iniziativa dello scorso maggio e la mobilitazione per chiedere la fine del genocidio di Israele nei confronti della popolazione palestinese di Gaza, il quotidiano scolastico “La tecnica della scuola” ha lanciato per oggi, domenica 27 luglio, una nuova iniziativa: unire idealmente le sirene a quelle delle ambulanze di Gaza. Non soltanto sirene, peraltro, anche fischietti e pentole.

Mandello Lario, “Casa Comune” in piazza Mercato. Oggi si pranza, stasera “Il circo dei burattini”

(C.Bott.) Buon cibo e convivialità per una “tre giorni” partecipata, svago e spazi di condivisione per una festa popolare destinata ad andare in scena nel segno della partecipazione, della memoria e del futuro. E a far incontrare le persone.

Varenna, concluso il Cres. Per oltre 30 ragazzi un viaggio intorno al mondo tra cultura e divertimento

Si è concluso a Varenna il Cres. Organizzato dal Comune in collaborazione con la cooperativa “Sineresi”, ha visto la partecipazione di 31 bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 14 anni.

Sport, divertimento e benessere. Da ottobre i corsi della Polisportiva Mandello per adulti e bambini

La Polisportiva Mandello guarda già alla prossima stagione sportiva e annuncia l’organizzazione - tra inizio ottobre e fine maggio 2026 - di una serie di corsi per adulti, ragazzi e bambini. L’offerta è ampia e pensata per rispondere alle esigenze di tutte le fasce di età, con attività che spazieranno dalla ginnastica funzionale alla danza, dal pilates alla ginnastica artistica fino all’atletica leggera per i più piccoli. Tutti i corsi saranno tenuti da istruttori qualificati.

Abbadia. Domani sportelli municipali chiusi dalle 11 alle 13 per la formazione del personale


Domani, lunedì 28 luglio, tutti gli sportelli del municipio di Abbadia Lariana saranno chiusi dalle ore 11 fino alle 13 per la formazione del personale. In caso di urgenze, è possibile inviare una e-mail all’indirizzo info@comune.abbadia-lariana.lc.it.

26 luglio 2025

Lierna si mette a tavola con le penne nere. E il primo atto della festa è un meritato successo

(C.Bott.) La cordialità delle penne nere, il tradizionale spirito di accoglienza che le contraddistingue, il loro sapersi mettere sempre in gioco, la capacità di coinvolgere giovani e giovanissimi e, dettaglio tutt’altro che trascurabile, la volontà (e la capacità) di proporre piatti tipici di qualità e in quanto tali unanimemente apprezzati. Tutti “ingredienti” che hanno fatto sì che già ieri sera a “Lierna in festa con gli alpini” si accompagnasse un meritato quanto lusinghiero successo.

I “Semprevivi” del Cai Grigne a spasso per rifugi per un’estate 2025 più che mai… in cammino

Un’altra tappa, in settimana, nel cammino di questa estate 2025 dei “Semprevivi” del Cai Grigne di Mandello Lario.

Mamma Vania e papà Simone: “La situazione di Lorenzo è molto, molto seria. Dobbiamo aspettare”

Lorenzo Bonicelli

(C.Bott.) “La situazione è molto, molto seria. L’intervento è andato bene, ma dobbiamo aspettare”. Dalla Germania arrivano i primi messaggi da parte dei genitori di Lorenzo Bonicelli, il ginnasta di Abbadia Lariana vittima mercoledì di un grave incidente all’uscita dagli anelli durante le Universiadi estive in svolgimento a Essen. Mamma Vania e papà Simone hanno lasciato il Lario non appena appreso di quanto accaduto al loro figlio e ora attendono notizie positive dall’ospedale universitario dove Lorenzo è ricoverato e dove appunto è stato sottoposto a intervento chirurgico.

Inesio in festa per Santa Maria Maddalena. Elevazione musicale, canti, processione e rancio alpino


Tutto pronto per l’edizione 2025 della festa di Santa Maria Maddalena a Inesio, frazione montana che a 800 metri si affaccia sulla Valsassina. Quest’anno diversi appuntamenti contrassegneranno la “due giorni” della piccola località della Muggiasca.

25 luglio 2025

Uto Ughi incanta a Varenna. Con il grande violinista, il pubblico applaude Bruno Canino al pianoforte

Uto Ughi e Bruno Canino ieri sera a Villa Cipressi di Varenna.

A Varenna è andato in scena ieri sera l’evento in assoluto più prestigioso della sesta edizione del “Varenna festival”. Nella splendida cornice di Villa Cipressi si sono esibiti Uto Ughi e Bruno Canino, che hanno saputo incantare il numeroso pubblico accorso nonostante il maltempo.

Abbadia Lariana in ansia per Lorenzo. Nel 2020 era stato proclamato atleta dell’anno dal Centro Sport

Cresciuto in paese e portacolori della “Ghislanzoni GAL” di Lecco”, il ginnasta ventitreenne Bonicelli è caduto in Germania durante un esercizio agli anelli
 
Lorenzo Bonicelli premiato nel 2020 ad Abbadia Lariana dal presidente del Centro Sport, Luca Donato.

(C.Bott.) Con il fiato sospeso per le sue condizioni di salute. Abbadia Lariana e il mondo della ginnastica sono in ansia per Lorenzo Bonicelli, il ginnasta azzurro caduto a Essen durante le prove agli anelli in vista delle Universiadi estive in corso in quella località della Germania. 23 anni, Bonicelli ha picchiato violentemente il collo. Immediatamente immobilizzato e trasportato d’urgenza in ospedale, è stato sottoposto a un intervento chirurgico alle vertebre cervicali e ora è in coma farmacologico. Per saperne di più e conoscere le sue condizioni, come riferito da Steve Butcher, ex direttore della federazione internazionale di ginnastica, “ci vorranno almeno dieci giorni”.

Il maltempo colpisce il Viandante. Allagamenti sul sentiero, severi danni a colture e giardini



Il maltempo che nella serata di ieri ha flagellato il Lario e causato danni anche a Mandello, in particolare agli impianti della Polisportiva al centro sportivo comunale di Pramagno, ha "colpito" anche il sentiero del viandante e alcune abitazioni che vi si affacciano, allagando in taluni tratti - in particolare quello che collega Abbadia Lariana appunto a Mandello, nei pressi della chiesa di San Giorgio - e distruggendo coltivazioni, orti e giardini, come ben documentato dalle foto che pubblichiamo.

Lierna tra Cres, Living land e progetto NEXT. Ragazzi mobilitati con iniziative educative e ricreative

Si è concluso a Lierna il Cres promosso dall’amministrazione comunale. Sono state cinque settimane interamente dedicate ai ragazzi della scuola primaria e della secondaria di primo grado, con ben 70 iscritti tra residenti e non. Quest’anno il tema era “Viaggio nei continenti”, con gli alunni chiamati a compiere viaggi virtuali intorno al mondo, alla scoperta dei continenti con menù a tema.

Lierna in festa con gli alpini. Da stasera piatti e danze, domenica l’omaggio alle penne nere scomparse

Lierna in festa con gli alpini questo fine settimana. Il primo atto della “tre giorni” nel segno delle penne nere, tradizionale appuntamento di ogni estate proposto in via Parodi (davanti alle scuole) con il patrocinio del Comune, è previsto questa sera con l’apertura alle 19 del servizio bar e ristorazione e con una serata danzante con la Saverio Masolini band.

“Stefano Di Battista quintet” in concerto stasera in piazza a Varenna. Il jazz si apre sul mondo

Appuntamento con il grande jazz “made in Italy” questa sera a Varenna. Con inizio alle ore 21.15 e ingresso libero, in piazza San Giorgio (o al centro polifunzionale di via Roma in caso di pioggia) “Stefano Di Battista quintet” in concerto. “La dolce vita” il tema della serata, che con Di Battista al sax vedrà esibirsi Andrea Rea al piano, Daniele Sorrentino al basso, Luigi Del Prete drums e Matteo Cutello alla tromba.

Mandello. Temporale e grandine colpiscono gli impianti della Polisportiva, allagate le due palestre

Il violento temporale di ieri sera, accompagnato anche da grandine, ha purtroppo lasciato il segno a Mandello Lario e causato allagamenti in particolare presso gli impianti della Polisportiva a Pramagno. La forte pioggia ha otturato i pluviali, causando infiltrazioni d’acqua nel sottotetto e il conseguente allagamento della palestra “Azzurri d’Italia”. Anche la palestra “ingegner Luigi Buzzi” è stata parzialmente allagata.

24 luglio 2025

Valmadrera piange una delle sue ultracentenarie. E’ morta Giovanna Giudici, aveva 103 anni

Valmadrera perde una delle sue cinque ultracentenarie, tutte donne. E’ morta Giovanna Giudici, che lo scorso 18 gennaio aveva tagliato il traguardo dei 103 anni.

Rally Valli Ossolane, i due Vitali di Abbadia Lariana in scena sulle strade del Verbano-Cusio-Ossola

Una gara quasi d’altri tempi, impegnativa e con strade tortuose e allo stesso tempo veloci con dossi, attraversamento di paesi, salti e curve mozzafiato, lunghezza delle prove importanti compresa la lunga Cannobina di 24 chilometri percorsa nel cuore della notte. Poi tempo incerto che fino all’ultimo non dava certezze agli equipaggi, tra asciutto e bagnato, con tutte le varianti del caso a livello di regolazione e dotazione delle auto e con un fondo tale da non sapere mai cosa si trovava dietro ogni curva.

A Fiumelatte la poesia di Stefania Carminati tra memoria, dolore, relazioni familiari e rinascita

Si è svolta martedì scorso la presentazione dell’antologia poetica “Posture” di Stefania Carminati. In dialogo con la mandellese Silvia Colombo, la giovane autrice ha proposto una serie di interessanti riflessioni sui temi salienti della sua poetica: il lutto, la memoria, l’infanzia, il dolore, le complesse relazioni familiari e amorose, ma anche la possibilità di una rinascita.

“Il paese di tutti”: “Alle elezioni del 2026 ci saremo, aspettiamo suggerimenti e osservazioni”

Dal gruppo “Il paese di tutti” riceviamo:

“Il “Paese di tutti” è una lista civica nata vent’anni fa con l’obiettivo di riunire persone con idee e orientamenti politici differenti, alternativi al centrosinistra mandellese, ma con un obiettivo che ci unisce: l’amore per Mandello e la voglia di contribuire attivamente all’amministrazione del proprio territorio. Negli ultimi 10 anni abbiamo ricoperto il ruolo di maggioranza in consiglio comunale, a dimostrazione che la maggior parte degli elettori supporta questa nostra visione.

Alla Milano-Taranto all’età di 93 anni con il figlio su un sidecar Guzzi. “A me piace la velocità”

Silvana Visentin, casa a Segrate, si racconta al “Corriere della Sera”: “Siamo partiti a mezzanotte del 6 luglio da Milano sotto un uragano”

(C.Bott.) Ha 93 anni (li ha compiuti in febbraio) e con il figlio ha attraversato l’Italia su un sidecar Guzzi. E’ la storia, decisamente singolare, di Silvana Visentin, casa a Segrate, nel Milanese, che quest’anno (meglio sarebbe dire, anche quest’anno) ha disputato la Milano-Taranto, rievocazione storica a tappe della leggendaria corsa motociclistica che per Mandello Lario e per i piloti della Casa dell’Aquila si lega al nome dell’indimenticato Duilio Agostini, che quella mitica gara di “endurance” di 1.400 chilometri, su strade all’epoca non tutte asfaltate, la vinse nel giugno 1953 in sella alla sua “500 Dondolino”.