31 marzo 2019

Musica e medicina. Il maestro varennese Cominetti in concerto a Lecce

Ennio Cominetti, secondo da destra, premiato al Casinò di Sanremo.

(C.Bott.) Dall’11 aprile al 6 giugno si svolgerà a Lecce la prima edizione dell’evento “I giovedì di musica e medicina - Spettacolo e salute - I concerti dell’informazione e della prevenzione”, evento organizzato dall’Associazione giovani musicisti italiani.

L’alimentazione nel passato. Se ne parla giovedì 4 aprile a Lierna


Per iniziativa dell’associazione culturale “Giannino Castiglioni”, giovedì 4 aprile a Lierna incontro sul tema “L’alimentazione nel passato: aspetti etnografici. Dalla paura della fame alla paura di ingrassare”.

Successo a teatro per le “Bontempone”. Mandello accanto ai terremotati


Presente alla serata anche Matteo Faggi, studente del Liceo artistico, artefice del murales realizzato al campo sportivo
(C.Bott.) Bellissimo successo, sabato 30 marzo al “De Andrè” di Mandello, per le “Bontempone”, che per iniziativa dell’assessorato alle Pari opportunità hanno portato in scena la commedia dialettale in due atti Go vendü l’anima al diävul, di Camillo Vittici.

Rotary Erba Laghi. Screening urologici per gli studenti delle superiori

Responsabile del progetto è il medico mandellese dottor Marco Missaglia
E' scattata in questi giorni la terza campagna di prevenzione urologica riservata agli studenti degli istituti scolastici superiori promossa dal Rotary club Erba Laghi, presieduto da Giovanni Sacchi.

Mandello e Chopin. Pianoforte e flauto portano il “genio” sul palcoscenico



(C.Bott.) Otto pianisti e una flautista per interpretare le età di Chopin. Nove magnifici interpreti per “raccontare” il compositore polacco, naturalizzato francese, uno tra i più grandi maestri della musica romantica. Per raccontare un “poeta del pianoforte”, appunto Frédéric François Chopin, il cui “genio” si basava su una tecnica professionale senza eguali nella sua generazione.

30 marzo 2019

Abbadia. Preghiere e riflessioni nella suggestiva via Crucis di Linzanico


(C.Bott.) Attimi di autentica suggestione e intensi momenti di preghiera, uniti al giusto spazio occupato dalle riflessioni comunitarie e personali. Il tutto favorito da una bella e tiepida serata primaverile, dal silenzio dei vicoli della frazione e della vicina campagna.

“Abbadia’s got talent”. Attori in erba in scena domenica 31 all’Oratorio


Dopo una lunga quanto meticolosa preparazione, domenica 31 marzo presso il teatro dell’oratorio “Pier Giorgio Frassati” di Abbadia Lariana quarantasette attori in erba faranno divertire gli spettatori con i loro sketch.

Colico e la campagna sull’autismo. La Biblioteca si colora di blu

(C.Bott.) Anche Colico si mobilita a sostegno della campagna di sensibilizzazione promossa dall’associazione “Illumina di blu - Valsassina” in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, istituita dall’Onu nel 2007, che si celebra il 2 aprile di ogni anno.

Colico, Carabinieri in festa. Con loro la Fanfara alpina e il Coro Delphum


(C.Bott.) Festa annuale della sezione di Colico dell’Associazione nazionale carabinieri domenica 31 marzo.

Celestino Lampis, la Guzzi e la centrale dello Zerbo. Ora Mandello li “racconta”


Donati dalla figlia a “Gechi” Trincavelli oggetti, lettere, capi di abbigliamento e progetti appartenuti al padre ingegnere
di Claudio Bottagisi
La sua storia e il suo nome si legano alla centrale idroelettrica dello Zerbo e al bacino dei Campelli, da dove parte la condotta forzata che alimenta la centrale stessa.
Realizzata tra la metà del 1937 e la fine dell’anno successivo, la centrale dello Zerbo è ben visibile a lato della strada statale 36, a ridosso del lago, nel tratto tra Abbadia Lariana e Lecco.

29 marzo 2019

A proposito di autismo… Il camper nel Lecchese sabato 30 marzo


Sosterà a Ballabio, Merate, Brivio, Lecco, Abbadia Lariana e Bellano
Il camper di “Autistiche…volissimevolmente” approda sabato 30 marzo nel Lecchese.

Mandello. Teatro dialettale sabato 30 marzo con le “Bontempone”


Mandello si appresta a vivere una nuova serata a teatro nel segno del dialetto e, c’è da credere, del divertimento.

Venerdì 29 a Dervio la presentazione del nuovo libro di Roberto Pozzi


Questa sera, venerdì 29 marzo, presso la sala consiliare del municipio di Dervio e con inizio alle ore 20.30, il professor Roberto Pozzi, derviese d’origine, presenterà la sua ultima fatica letteraria, il romanzo Un piccolo bagliore e un grande tuono, in una serata a ingresso libero organizzata dalla Biblioteca con il patrocinio del Comune.

“Quand sérum paulòt”. Mostra a Dervio dal 30 marzo al 13 aprile


Curatore dell’interessante rassegna espositiva, che sarà allestita in Biblioteca, è il professor Roberto Pozzi

La mostra “Quand sérum paulòt”, a grande richiesta, viene proposta dal Comune di Dervio e dalla Biblioteca e allestita presso la Biblioteca comunale da sabato 30 marzo a sabato 13 aprile. Sarà visitabile negli orari di apertura a pubblico della biblioteca stessa (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 18, sabato dalle 8.30 alle 12), dopo essere stata proposta con successo in occasione dell’evento “Ritorno a Corenno” tenutosi lo scorso mese di dicembre nel suggestivo borgo medievale derviese.

Mandello e la Guzzi. Al via la stagione 2019 dell’Antica officina di Giorgio Ripamonti


Lì era solito intrattenersi Carlo Guzzi e lì venne costruito nel 1919, con l’aiuto finanziario di Giorgio Parodi, il prototipo “GP Guzzi-Parodi”
di Claudio Bottagisi
La lunga e gloriosa storia della Moto Guzzi è iniziata proprio lì, esattamente cento anni fa. In quell’officina lavorava il fabbro Giorgio Ripamonti e lì era solito sostare nei primi anni del Novecento Carlo Guzzi, appassionato di motori.

28 marzo 2019

Due incontri con Andrea Franzoso domani ad Abbadia e Mandello


Al centro del doppio appuntamento il suo libro #Disobbediente! - Essere onesti è la vera rivoluzione
La rassegna “Incontro con l’autore” voluta dall’associazione “Fuoriclasse”, che riunisce genitori e sostenitori dell’istituto scolastico “Alessandro Volta” di Mandello, propone per domani, venerdì 29 marzo, un doppio appuntamento con Andrea Franzoso e il suo libro #Disobbediente! - Essere onesti è la vera rivoluzione, edito da De Agostini.

Matematica, le ragioni per studiarla e il valore formativo dell'insegnamento


Incontro al Liceo Leopardi di Lecco lunedì 1° aprile con il professor Marco Bramanti
Il Liceo Leopardi di Lecco organizza un incontro di approfondimento sulle ragioni e il valore culturale e formativo dell’insegnamento della matematica. Si terrà lunedì 1°  aprile nell’aula magna dello stesso istituto scolastico, dalle 14.30 alle 16.

Bambini “vispi” in palestra. Un incontro stasera a Mandello


(C.Bott.) Secondo appuntamento, questa sera a Mandello, con il ciclo di tre serate dedicate al benessere nella vita e nello sport, organizzate dall’assessorato allo Sport e dal Cab Polidiagnostico, che per il terzo anno  propongono “AttivaMente”. Inizio alle 20.45 presso la sala civica in via Dante a Molina.

Il Coro Siyahamba a Mandello. Riflessioni e preghiere in musica


(C.Bott.) Canti della tradizione spiritual e gospel per una serata di riflessione. E di preghiera.

Progetto Sorriso nel mondo. Domenica a Mandello la band “EraMazzini” canta Mina e Battisti


(C.Bott.) Ci sono ancora posti per la serata-evento di domenica prossima, 31 marzo, al teatro comunale “Fabrizio De Andrè” di Mandello, con il gruppo "EraMazzini", band tributo a Mina e a Lucio Battisti, protagonista del concerto organizzato dagli Amici di Kobir a favore di “Progetto Sorriso nel mondo”, associazione internazionale costituita nel 1997 e impegnata nel trattamento e nella cura delle malformazioni cranio-facciali infantili (tra queste la labiopalatoschisi, comunemente nota come “labbro leporino”) in Paesi a basse risorse quali il  Bangladesh e la Repubblica Democratica del Congo.

27 marzo 2019

Lecco. La “Omet” è Welfare champion


L’ottenimento del rating da parte dell’azienda è stato annunciato ieri a Roma
E’ stato annunciato ieri, nel contesto della cerimonia ufficiale che si è tenuta a Roma, l’ottenimento da parte di Omet del rating di Welfare champion per l’edizione 2019 del Welfare Index PMI, ricerca nazionale che identifica le imprese italiane più performanti dal punto di vista del livello di welfare aziendale.

Progetto “La voce della terra”. Canti e riti della tradizione


Seminario di sensibilizzazione rivolto a Comuni, associazioni, istituzioni culturali e Pro loco
Nella sede della Comunità montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera si è tenuto lo scorso fine settimana il seminario “Valorizzare e comunicare la tradizione: strumenti di partecipazione territoriale, occasione di conoscenza, confronto e condivisione di buone pratiche” rivolto a Comuni, associazioni, istituzioni culturali e Pro loco.

Mandello. Stasera a San Lorenzo gospel e spiritual con il Coro Siyahamba


Appuntamento stasera alle 20.45 nella chiesa arcipretale di San Lorenzo a Mandello con la Meditazione quaresimale proposta alla Comunità pastorale dal Coro Siyahamba di Lecco.

Il maestro Roberto Gianola dirige al Teatro Verdi di Trieste


Per il 13 aprile, intanto, Bellano si prepara a ospitare per il secondo anno consecutivo il concerto di Pasqua
Il maestro Roberto Gianola, bellanese.
(C.Bott.) Da inizio marzo il maestro Roberto Gianola è impegnato come direttore al Teatro Verdi di Trieste, una tra le Fondazioni più importanti d’Italia.

Guido Erba e la sua arte, capace di dare slancio e trasmettere positività


Il valente pittore lecchese esporrà dall’11 maggio al 2 giugno alla galleria “La Nassa”, nel rione manzoniano di Pescarenico
L'artista lecchese Guido Erba.
di Claudio Redaelli
“Oggi si sente spesso parlare di paesaggio. A volte con un senso di nostalgia, come se fosse qualcosa di legato al passato, ai ricordi, alla propria infanzia o a quella dei nostri nonni, o delle persone anziane. Altre volte sentiamo invece gli esperti usare questa parola in modo “dotto” durante conferenze sull’ambiente o in articoli pubblicati su riviste scientifiche, come se il paesaggio fosse qualcosa che ci appartiene, ma che è in pericolo e per questo merita attenzione e intervento”.

I grandi musicisti ospiti del lago. Se ne parla sabato 30 a Varenna


Inizio dell’incontro alle ore 21. L’iniziativa è dell’Associazione culturale “Luigi Scanagatta”
(C.Bott.) L’Associazione culturale “Luigi Scanagatta” organizza per sabato 30 marzo a Varenna, nella propria sede in via dell’Arco e con inizio alle ore 21, una conferenza dal titolo “I grandi musicisti ospiti del Lago”.

Mandello in musica sabato 30 marzo con un concerto dedicato a Chopin


Irene Lanfranconi, Daniele Panizza, Miriam Algarotti, Alessandro Viggiano, Antonietta Ranni, Natalia Nagorna e Davide Crespi. Loro sono i sette pianisti protagonisti sabato 30 marzo, al teatro “San Lorenzo” di via XXIV Maggio a Mandello, del concerto interamente dedicato a Chopin, uno dei grandi maestri della musica romantica.

26 marzo 2019

Buone ragioni per restare in vita. Serata sold out alla Confartigianato


La qualità di vita è un diritto dei pazienti oncologici. Da questo presupposto, che può apparire scontato ma che così non è, prende le mosse un importante progetto lanciato dall’Associazione professionale di estetica oncologica e denominato “Quality of Life”, sostenuto da Confartigianato Imprese.

Ciclabile Abbadia Lariana-Lecco. A breve l’apertura del primo tratto

Si è tenuto oggi un sopralluogo al cantiere della pista ciclabile Abbadia Lariana-Lecco per un aggiornamento sui lavori del primo stralcio dell’opera.

Lierna, piazza IV Novembre da riqualificare. I commercianti scrivono a sindaco e assessore


Commercianti e piccoli imprenditori di Lierna si mobilitano in previsione dell’attuazione del progetto di riqualificazione di piazza IV Novembre e scrivono al sindaco, Edoardo Zucchi, e all’assessore al Commercio, Silvano Stefanoni.

“Camminando con le Pro loco”, 17 proposte tra saperi e sapori


Domenica 7 aprile ripartirà con una nuova edizione l’iniziativa “Camminando con le Pro loco”, escursioni guidate alla scoperta del territorio tra saperi e sapori di Brianza, del Lario e della Valsassina.

Torna la processione del Venerdì santo da Maggiana a Crebbio


L’Oratorio Sant’Antonio a Crebbio ha ospitato nei giorni scorsi un incontro voluto da don Vittorio Bianchi con l’intento di costituire anche nella frazione di Abbadia Lariana il consiglio pastorale parrocchiale.

Lecco. “Melancolia” sabato 30 marzo in scena a Spazio Teatro Invito


Sabato prossimo 30 marzo, alle 20.45, nuovo appuntamento con la sezione “Territorio creativo” presso Spazio Teatro Invito in via Ugo Foscolo a Lecco. In scena Melancolia, con Giorgio Pesenti voce narrante e William Vitali alla chitarra.

Livio Micheli: “Sarò sempre un grande tifoso della Canottieri Moto Guzzi”


Lascia la presidenza della gloriosa società remiera mandellese dopo oltre 25 anni. Gli subentra Rossella Scola
Livio Micheli
di Claudio Bottagisi
“Per me si chiude il ventiseiesimo anno da dirigente di questa società che ho amato e che continuerò ad amare, anche da domani in avanti. Occorre favorire un rinnovamento, una richiesta che mi ha fatto riflettere. Ed è stato lì che ho realizzato l’ampiezza temporale intercorsa dall’ormai lontano 1992, anno in cui sono entrato quasi per caso come dirigente alla Canottieri Moto Guzzi, a tutto il 2018 appena trascorso. Mi sono detto che oltre un quarto di secolo è un tempo lungo. Da qui la scelta, anche se sofferta, di farmi da parte restando comunque a disposizione della società”.

25 marzo 2019

Musica. Corso di interpretazione organistica in aprile a Crebbio


Le lezioni saranno tenute dal maestro Enrico Viccardi sull'organo Serassi-Tornaghi-Corno custodito nella parrocchiale di Sant’Antonio
(C.Bott.) Nei giorni 25, 26 e 27 aprile Enrico Viccardi terrà un corso di interpretazione organistica sull'organo Serassi-Tornaghi-Corno (restaurato nel 1993) custodito nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio abate a Crebbio, frazione di Abbadia Lariana.

Canottaggio. Arianna Passini, mandellese, premiata questa sera a Milano


(C.Bott.) Grande protagonista delle ultime stagioni del remo e di questo inizio di attività agonistica 2019, la mandellese Arianna Passini verrà premiata questa sera a Milano unitamente alle migliori vogatrici che sono distinte appunto lo scorso anno sui vari campi di regata.

Mandello. Bravi i “moschettieri” dell’Arcobaleno sul Lago di Candia


Il Comitato regionale del Piemonte e la Canottieri Armida di Candia Canavese, nel Torinese, hanno organizzato sabato 23 e domenica 24 marzo, presso il bacino lacustre del Parco Candia Canavese, il Meeting nazionale giovanile di canottaggio.
L’evento ha visto la presenza di oltre 2.000 tra atleti, tecnici e simpatizzanti della disciplina remiera.

Anna Savini: “Non leggevo e non leggo libri sulle cose tristi”


Stasera nella sede di Confartigianato Imprese Lecco l’incontro con la giornalista e scrittrice e con il professor Antonio Ardizzoia, direttore di Oncologia dell’ASST lecchese
Anna Savini, giornalista e scrittrice.
(C.Bott.) C’è attesa per l’appuntamento di questa sera nella sede di Confartigianato Imprese Lecco, in via Galileo Galilei 1, con la giornalista e scrittrice Anna Savini, che con inizio alle 20.30 sarà ospite dell’incontro “Buone ragioni per restare in vita”. Con lei, il professor Antonio Ardizzoia, direttore di Oncologia dell’ASST di Lecco.

24 marzo 2019

Abbadia. Corsa del viandante per 270, vince Danilo Brambilla (Falchi Lecco)


(C.Bott.) Una giornata climaticamente da primavera inoltrata si è accompagnata alla sedicesima edizione della corsa del viandante che si è disputata domenica 24 marzo ad Abbadia Lariana. Si trattava di una gara libera a tutti sulla distanza dei 10 chilometri alla scoperta delle bellezze paesaggistiche del territorio.

Bike Team Mandello. Gusmeroli nel Veronese, in tre alla "Amspo Rando"


Lafranconi, Acquati e Manzotti, in gara alla "Amspo Rando".

Il portacolori del Bike Team Mandello Leonardo Gusmeroli ha partecipato alla Granfondo “Tre Valli” di mountain bike (43 chilometri, per un dislivello 1.290 metri), gara nazionale disputata a Tregnago, in provincia di Verona.

Varenna. Alla “Greenway dei patriarchi” il certificato di eccellenza


Il riconoscimento è stato conferito dal noto portale Tripadvisor dedicato ai viaggiatori
(C.Bott.) Un piccolo quanto significativo riconoscimento, gratuito e spontaneo, che arriva dal mondo del web.

Lierna. Marcelli: “Qualcuno cerca di attribuire ad altri le proprie sconfitte”


Da Lierna, riceviamo e pubblichiamo:
Riflettendo sul risveglio di Liù Lamperti, abbandonata anni or sono dal gruppo della lista civica “Vivere Lierna”, la ritroviamo - forse in preda a una convulsione di tipo pre-elettorale - con un suo saggio che evidenzia la sua sconfitta personale e necessita di comprensione.

23 marzo 2019

Motociclismo. Aprilia ha “acceso” di passione il Mugello


In più di 10.000 all’Aprilia All Stars, la festa del marchio di Noale. In pista Max Biaggi, Loris Capirossi, Manuel Poggiali, Alex Gramigni e Roberto Locatelli
E’ stata una grande festa di appassionati accorsi in massa al richiamo di Aprilia, un marchio giovane e italiano che vive di passione per la moto e per la competizione, più vivo che mai, con una fan base fantastica e che sa emozionare come ha sempre fatto nella sua storia.

Domenica 24 festa a Fiumelatte tra riti religiosi, canestri e… tortelli


Il Coro Sant'Ambrogio di Lierna in occasione della "trasferta" a Venezia del 2018.

Domenica 24 marzo la comunità varennese celebra la Festa della Madonna nera di Fiumelatte, che precede la ricorrenza liturgica dell’Annunciazione alla Vergine Maria (che cade il 25 marzo) ed è anche il giorno, secondo la tradizione dei fedeli e del paese, in cui le spumeggianti acque del Fiumelatte riappaiono in superficie, creando fragorose cascate.

Varenna. Protezione civile al lavoro a Pino per ripulire un alveo fluviale


Lo scorso 16 marzo i volontari di Protezione civile dei gruppi di Varenna, Perledo e Lierna, oltre a un nucleo della sezione Alpini di Lecco, si sono ritrovati in località Pino, presso il cantiere di intervento denominato “Carà”, per ripulire e mettere in sicurezza un alveo fluviale.

Una sessantina di auto d’epoca in passerella domenica 31 a Varenna


Saranno una sessantina le vetture che domenica 31 marzo parteciperanno al raduno di auto storiche che si terrà a Varenna per iniziativa del Classic Club Italia, che ha potuto contare per l’occasione sul patrocinio del Comune della “perla del Centrolago”.

Due libri in inglese dedicati alla musica. Ne è autore Ennio Cominetti


(C.Bott.) Due nuovi libri in lingua inglese dedicati e ispirati al mondo della musica. A scriverli è stato il compositore, direttore d’orchestra e organista varennese Ennio Cominetti.

Mandello. “C’era una volta…” con i bimbi degli asili di Crebbio e via Monastero


(C.Bott.) Dopo l’appuntamento di metà febbraio, quando a incontrare i nonni erano stati i bimbi degli asili di Somana e Olcio, venerdì 22 marzo sono stati i piccoli alunni dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia di Crebbio e via Monastero a far visita agli ospiti della casa di riposo di Mandello.

22 marzo 2019

“In treno per la memoria”. Dal Lecchese ad Auschwitz per non dimenticare


Inizierà giovedì 28 marzo “In treno per la memoria”, il viaggio organizzato da Cgil, Cisl e Uil che partirà dal binario 21 della stazione Centrale di Milano e raggiungerà il campo di concentramento di Auschwitz, per fare rientro in Italia il 1° aprile.

“Promemoria” apre uno showroom mono-brand a Hong Kong


“Promemoria” ha inaugurato il nuovo showroom monomarca di Hong Kong, nel distretto di Wan Chai.