31 ottobre 2020

Monsignor Delpini positivo al Covid-19. L’Azione cattolica: “Continuiamo a seminare speranza”

Il 17 ottobre l’arcivescovo di Milano era stato a Lierna per cresimare venti ragazze e ragazzi su invito del parroco don Marco Malugani, suo compagno di seminario

Monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano.


Monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano, è positivo al Covid-19. Ad annunciarlo è una nota della Curia in cui si specifica che il prelato, che non presenta alcuna sintomatologia, ha iniziato il periodo di quarantena previsto dai protocolli.

Introduzione alla storia della musica. Un corso del Civico istituto “Giuseppe Zelioli”

Il musicologo Angelo Rusconi.

 

L’iniziativa è proposta dal Civico istituto musicale “Giuseppe Zelioli” di Lecco, riguarda l’organizzazione di corsi sull’introduzione alla storia della musica e si rivolge a tutti gli appassionati desiderosi di affinare le proprie capacità di ascolto.

Mandello. Vaccinazioni antinfluenzali per gli over 65 non prima del 15 novembre

Intanto il numero dei positivi al Covid-19 sale a 28. Altri 18 soggetti in quarantena preventiva



Capitolo Covid-19. Sale anche a Mandello la curva dei contagi: attualmente i positivi sono 28 e altri 18 soggetti sono in quarantena preventiva.

L’addio al professor Costantino Mangioni, luminare della ginecologia. Il lavoro, una missione

Classe 1935, era originario di Abbadia Lariana e spesso si riuniva con la sua numerosa famiglia presso il casolare di Perla o ai Campelli

Il professor Costantino Mangioni, classe 1935.

 

(C.Bott.) Figura particolarmente apprezzata negli ambienti medico-scientifici ben oltre i confini del territorio lecchese, era un luminare nel campo della ginecologia. E’ un lutto dunque in generale per la medicina la scomparsa, avvenuta a inizio settimana, del professor Costantino Mangioni.

“Tre scuole e un unico progetto educativo. Ma ora coltiviamo insieme la speranza”

Lettera aperta della direttrice della primaria “Pietro Scola” e dei presidi della secondaria di primo grado “Massimiliano Kolbe” e del Liceo Leopardi di Lecco

Annamaria Formigoni, direttrice della scuola primaria "Pietro Scola".


In occasione degli open day Annamaria Formigoni, Francesco Riva e Paola Perossi, rispettivamente direttrice della scuola primaria “Pietro Scola” e presidi della secondaria di primo grado “Massimiliano Kolbe” e del Liceo “Giacomo Leopardi” a Rancio di Lecco, indirizzano alla città una “lettera aperta” sul perché in questo frangente storico sia decisivo scommettere proprio sulla formazione, dunque sulla scuola. Quello che segue è il testo della missiva dei dirigenti scolastici.

30 ottobre 2020

Mandello e Abbadia Lariana, le penne nere depongono omaggi floreali sulle tombe di 140 alpini

Un gesto che si rinnova da dieci anni a seguito di un lascito di Felice Redaelli Spreafico, socio Ana, reduce della campagna di Russia

Le penne nere questa mattina al cimitero di Mandello.


(C.Bott.) Il loro spirito di gruppo, il loro altruismo e la loro costante partecipazione al bene comune, così come la loro generosità e sensibilità unanimemente riconosciute li porta a compiere gesti e azioni oltremodo apprezzati e di grande significato.

Il centro diurno di Mandello c’è. “Non possiamo incontrarci, ma aspettiamo le vostre telefonate”

Le animatrici agli anziani: “Quelle ricevute in questi ultimi mesi ci hanno fatto molto piacere”. In distribuzione il nuovo numero del giornalino

Enrico Bonfanti, 95 anni il prossimo 15 novembre.


(C.Bott.) Non appena era scattata la prima fase dell’emergenza sanitaria, il centro diurno comunale “Giorgio e Irene Falck” di Mandello era stato tra le prime strutture a chiudere i battenti, anche in considerazione della fascia di età degli utenti. Erano stati in ogni caso mantenuti i contatti con gli assidui frequentatori della struttura stessa attraverso telefonate e colloqui per far loro un po’ di compagnia e ascoltare esigenze e necessità.

L’addio a don Bruno Maggioni e quel profondo legame con Abbadia Lariana e Mandello

Il noto biblista non mancava di aderire e presenziare in particolare agli incontri conviviali dei suoi coetanei del 1932

I coscritti del 1932 di Abbadia Lariana e Mandello all'esterno della chiesa arcipretale di San Lorenzo nel 2012 per la festa degli 80 anni. Don Bruno Maggioni è il primo a destra.


(C.Bott.) Un lutto per la diocesi di Como e per la Chiesa lariana, la scomparsa all’età di 88 anni di monsignor Bruno Maggioni. E un lutto anche per Abbadia Lariana, dove il sacerdote, stimato biblista e autore di centinaia di pubblicazioni, era nato il 4 febbraio 1932.

29 ottobre 2020

Rete ferroviaria. Mauro Piazza: “Lecco e il suo territorio esclusi da interventi strategici”

Il consigliere regionale: "Investiti 2 milioni di euro per l’eliminazione del passaggio livello a Bellano, adesso però serve un salto in avanti e Rfi ci dimostri serietà"

Il consigliere regionale lecchese Mauro Piazza.

 

Presso la V Commissione del Consiglio regionale lombardo si è tenuto oggi un incontro con Maurizio Gentile, amministratore delegato e direttore generale di Rete ferroviaria italiana, in merito al cronoprogramma degli interventi previsti sulla rete ferroviaria lombarda.

“Chiuso per Dpcm”. Sospesa la rassegna cinematografica al “De André” di Mandello

Lo stabile che accoglie il cineteatro comunale "Fabrizio De André" a Mandello.

 

(C.Bott.) “A seguito del nuovo Dpcm firmato in data 25 ottobre 2020, con estrema tristezza comunichiamo che, nonostante gli sforzi e il mantenimento di regole e protocolli per la tutela di tutti i frequentatori della sala, sono sospese tutte le attività programmate al cineteatro comunale di Mandello. Nel dettaglio, le proiezioni programmate fino al 25 novembre sono state rinviate e verranno recuperate in coda alla rassegna”.

Con Inner Wheel e Rotaract Erba Laghi stasera si parla di prevenzione del tumore al seno



Ottobre è come noto il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Nella consapevolezza che la sensibilizzazione su questo tema è fondamentale per poter agire per tempo, l’Inner Wheel club Erba Laghi, il Rotaract Erba Laghi e “Sapore del sapere” organizzano per questa sera, giovedì 29 ottobre, alle ore 20.30 un webinar con la dottoressa Luigina Pastore, senologa, specialista in radio diagnostica, il dottor Alberto Vannelli, primario di chirurgia all’Ospedale Valduce di Como, e il dottor Marco Missaglia, specialista in scienza dell’alimentazione e endocrinologia sperimentale.

28 ottobre 2020

“Il bello dell’Orrido”. L’ossessione della lista e la classifica dei film, dei brani musicali e dei libri

L’appuntamento di sabato 31 ottobre con Severino Salvemini e Armando Besio per la seconda stagione della rassegna bellanese si terrà online e non in presenza

Severino Salvemini


Secondo appuntamento, sabato 31 ottobre a Bellano, della seconda stagione della rassegna “Il bello dell’Orrido”, la serie di incontri con gli autori ideata da Armando Besio. L’iniziativa - organizzata da ArchiViVitali, in collaborazione con il Comune - si terrà online a partire dalle ore 18 e non in presenza come inizialmente previsto.

Mandello. Nuovi orari per la Biblioteca comunale, ora aperta anche al sabato mattina


 

La Biblioteca comunale “Ercole Carcano” di Mandello amplia gli orari di apertura nei giorni compresi tra lunedì e venerdì e aggiunge l’apertura al pubblico al sabato mattina, venendo così incontro alle richieste di numerosi utenti.

Lierna. Antonello Cariboni va in pensione. Il sindaco: “Un modello di operatore ecologico”

Antonello Cariboni

 

Dopo 30 anni di servizio come operatore ecologico a Lierna, Antonello Cariboni ha raggiunto la sospirata pensione.

27 ottobre 2020

Varenna. Si interviene sull’ingresso cimiteriale e sulla lapide dedicata ai caduti



“Il decoro urbano di Varenna è sempre stato, per questa amministrazione comunale, una priorità. Prova ne sia il recente rifacimento della pavimentazione della passerella intitolata a Giorgio Monico. Altri importanti tasselli, tra le opere programmate, riguardano la sistemazione dell’ingresso cimiteriale, in stato di degrado per la cattiva conservazione degli intonaci complessivi e in particolare dei decori interni che caratterizzano la bella architettura  di fine Ottocento, nonché il restauro della piastra marmorea dedicata ai caduti, alla base del campanile della chiesa di San Giorgio e rivolta verso la piazza”.

Teatro Invito: “Se la situazione è così grave, allora avrebbe avuto senso chiudere tutto”

L’associazione lecchese: “Usare due pesi e due misure è ingiusto, soprattutto se non si vede quali sono le situazioni più a rischio (trasporti, movida, Giro d’Italia, campi da sci)”



Teatro Invito di Lecco ci invia la nota che di seguito pubblichiamo:

Domenica 25 ottobre abbiamo iniziato e contemporaneamente sospeso la nostra stagione 2020-21. L’ultimo Dpcm ha interrotto sul nascere una programmazione già annunciata e pubblicizzata.

“Vivere Lierna”: “Finalmente si vede… la luce ma dopo aver perso tempo e soldi”


 

Da Marco Mauri e Nunzio Marcelli, consiglieri comunali della lista civica “Vivere Lierna”, riceviamo e pubblichiamo:

Il bando regionale del 2016 erogava contributi ai Comuni utilizzando fondi dell’Unione Europea e dello Stato italiano per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica e la diffusione di servizi tecnologici integrati.

Mandello. Si avvicina il 2 novembre e tornano al cimitero di Olcio i “furbetti del crisantemo”

Il piccolo cimitero di Olcio, frazione di Mandello.

 

Da Massimo Gilardoni, mandellese residente in frazione Olcio, riceviamo e pubblichiamo:

Non posso e non voglio tacere lo squallore di una pratica che ormai è diventata, per qualcuno, un divertimento, un vizio o una “malattia”, ossia rubare i fiori nei cimiteri dalle tombe altrui per metterli sulle proprie o, addirittura, portarli a casa.

L’arcivescovo Mario Delpini ai cresimandi di Lierna: “Ora correte sulla strada della vita”


 

Rita Balossi, Aurora Biffi, Emanuele Botta, Margaut Brambilla, Beatrice Brivio, Camilla Buratti, Mattia Cantoni, Arianna Castelnuovo, Greta Cattaneo, Marco Dragoni, Sean Gathara, Pietro Gatti, Gabriele Ongania, Alessandro Panzza, Noemi Patriarca, Alice Pinton, Fabio Rossoni, Paolo Salmi, Riccardo Valentino, Aurora Venini, chiamati per ricevere il sacramento della Cresima e la prima Comunione, hanno risposto al Signore con il loro “Eccomi” sabato 17 ottobre nella chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio a Lierna, alla presenza dell’arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini.

26 ottobre 2020

I sindaci del Lecchese ai cittadini: “Limitiamo il più possibile gli spostamenti”

Un richiamo al senso di responsabilità di ciascuno arriva anche dal presidente della Provincia, Claudio Usuelli



Un appello ai cittadini e un richiamo al senso di responsabilità di ciascuno per affrontare in modo efficace questa nuova fase dell’emergenza sanitaria. A lanciarli sono il presidente della Provincia di Lecco, Claudio Usuelli, e tutti i sindaci dei comuni del territorio provinciale.

Mandello, all’esterno dell’ASST un gazebo ma nessun posto a sedere. Casa Comune “interroga”



(C.Bott.) Un’interrogazione sull’attuazione delle nuove modalità introdotte per garantire alla cittadinanza, anche in periodo di emergenza sanitaria, quei servizi che devono comunque essere forniti pur nel rispetto delle normative vigenti per la prevenzione dei contagi da Covid-19.

Accordo “Axpo Italia” e “Carcano Antonio” per il 100% di energia da fonti rinnovabili

Siglata l’intesa con la storica azienda specializzata nella produzione di laminati flessibili in alluminio. Partner dell’iniziativa Enpower, che metterà a disposizione le infrastrutture

Gli stabilimenti della "Carcano Antonio" a Delebio, in provincia di Sondrio.


Per i prossimi tre anni, la “Carcano Antonio Spa” utilizzerà energia da fonti al 100% rinnovabili. E’ questo il risultato di una importante partnership siglata tra la storica società di produzione di laminati per l’imballaggio flessibile e “Axpo Italia”, uno tra i primi accordi pluriennali di produzione energia da fonti rinnovabili per il settore in Italia. Cuore del progetto gli impianti eolici, già esistenti, parte del gruppo Moncada Energy group Srl, uno dei principali operatori di mercato per le fonti rinnovabili in Italia.

Arianna Passini all’“European Rowing Coastal Challenge”, a fermarla è solo… una squalifica


 

(C.Bott.) Spedizione per una volta senza medaglie per Arianna Passini e le sue compagne di barca della Canottieri Moltrasio, impegnate nel fine settimana a Marina di Donoratico all’European Rowing Coastal Challenge, competizione remiera che si disputa sulla distanza dei 6 chilometri e che aveva preso avvio venerdì con le qualifiche dell’endurance.

Quando padre Pizzaballa ci scrisse: “Teniamo alta la speranza di un futuro di giustizia”

Il nuovo patriarca di Gerusalemme dei Latini aveva incontrato nel 2005 i partecipanti a un pellegrinaggio lariano in Terra Santa

Padre Pierbattista Pizzaballa durante l'incontro del 2005 con i pellegrini lariani.

 

di Claudio Bottagisi

C’è un legame ideale che unisce la terra lariana a padre Pierbattista Pizzaballa, nominato sabato 24 ottobre da papa Francesco patriarca di Gerusalemme dei Latini, di cui da quattro anni era amministratore apostolico.

Lierna. Il modulo di pagamento della tassa rifiuti arriva per posta elettronica



In questi giorni i liernesi si stanno vedendo recapitare il modulo di pagamento della tassa rifiuti 2020.

25 ottobre 2020

Bellano. Ingressi gratuiti per gli ultimi due film, poi il Cinema sospende le proiezioni


 

Considerata la situazione in atto e per ottemperare a quanto stabilito dal nuovo Dpcm firmato questa mattina, il Cinema di Bellano sospende da oggi le proiezioni.

Mandello. Sei messe lunedì 2 novembre, giorno dei defunti, nelle chiese della comunità pastorale


 

Sei messe a Mandello lunedì 2 novembre, giornata dedicata come noto alla commemorazione dei defunti.

Abbadia Lariana. Il centro anziani sospende in via precauzionale le proprie attività


 

(C.Bott.) Attività del centro aggregazione anziani sospese ad Abbadia Lariana alla luce della situazione in atto in gran parte del Paese e dei più recenti provvedimenti adottati sia a livello governativo sia dalla Regione Lombardia.

24 ottobre 2020

Mandello, l’Auser ha una nova sede. Un appello: “Lavoriamo tutti per il bene comune”

E’ situata in uno stabile di proprietà dell’Istituto scolastico “Santa Giovanna Antida”. “Se il volontariato c’è e funziona vuol dire che esistono ancora atteggiamenti disinteressati”



di Claudio Bottagisi

Una sede nuova ma lo spirito di servizio di sempre, lo stesso che anima i volontari dell’associazione fin dal 2011, anno di istituzione dell’unità periferica di Mandello dell’Auser di Lecco. Una sede accogliente, situata in uno stabile dell’Istituto scolastico “Santa Giovanna Antida”, significativamente all’ombra del Santuario della Beata Vergine del fiume.

Canottaggio. "European Rowing Coastal Challenge", Arianna Passini c’è!

La mandellese Arianna Passini.

 

(C.Bott.) Marina di Donoratico, frazione del comune di Castagneto Carducci in provincia di Livorno, ospita questo fine settimana l’European Rowing Coastal Challenge, competizione remiera a cui partecipano atlete e atleti di 16 nazioni e che ha preso avvio ieri con le qualifiche sulla lunga distanza, l’endurance.

Mercati confermati. Bancarelle regolarmente in zona lago lunedì prossimo a Mandello

Il presidente di Fiva Lecco, Rino Barbieri: “E’ importante che la gente sappia che siamo operativi e che lavoriamo per garantire la sicurezza dei clienti”


 

(C.Bott.) Resta confermato il mercato settimanale a Mandello anche alla luce delle più recenti disposizioni governative e dell’ordinanza regionale di questi ultimi giorni. Le bancarelle troveranno dunque posto regolarmente lunedì prossimo in zona lago dopo che anche la Federazione italiana venditori ambulanti aderente a Confcommercio ha confermato che appunto i mercati, sia di generi alimentari sia non alimentari, restano al momento aperti.

“Carte in... cantate”. Ghislanzoni e Ponchielli attraverso le lettere dell’archivio di Villa Monastero

Da oggi e fino al 31 gennaio Varenna ospiterà una mostra dedicata alla valorizzazione della documentazione conservata nel museo



Da oggi, sabato 24 ottobre, e fino al 31 gennaio 2021 Villa Monastero di Varenna ospiterà una nuova mostra promossa dalla Provincia di Lecco dedicata alla valorizzazione della documentazione conservata nell’archivio del museo.

23 ottobre 2020

“Lockdown all’italiana” al Cinema di Bellano. Spettatori, per il rientro conservate il biglietto


 

A Bellano è il fine settimana di… lockdown all’italiana. Nessun riferimento, naturalmente, alla situazione in atto nel nostro Paese in conseguenza dell’emergenza sanitaria bensì al nuovo film scritto e diretto da Enrico Vanzina - Lockdown all’italiana appunto il titolo della pellicola - con Ezio Greggio, Ricky Memphis, Paola Minaccioni e Martina Stella nelle sale dallo scorso 15 ottobre e in programmazione come detto al Cinema di Bellano stasera, domani e domenica 25 ottobre, ogni sera alle ore 21.

“Earth Viaggi” fa il bis. Dopo l’Oscar dei Webby Awards, due nomination ai Lovie Awards

Il responsabile Bruno Gaddi: “La nostra affermazione sullo scenario della comunicazione globale è il miglior riconoscimento al nostro impegno più che trentennale nel raccontare luoghi, culture e popoli”

Bruno Gaddi

 

“Earth Viaggi” di Lecco è un esempio del Paese che non teme la competizione internazionale perché negli scenari globali ha imparato a muoversi da protagonista. I Webby Awards di New York e Lovie Awards di Londra sono premi promossi dalla prestigiosa International Academy of digital arts and sciences, di cui hanno fatto parte personaggi celebri quali Francis Ford Coppola, David Bowie, Martha Stewart e Matt Groening.

Lecco e l’emergenza sanitaria. All’esterno dell’ospedale le tensostrutture montate dagli alpini


 

(C.Bott.) Penne nere lecchesi una volta di più al fianco della popolazione e pronti a rispondere positivamente alle sollecitazioni e agli appelli lanciati da enti pubblici e istituzioni anche nella difficile emergenza sanitaria che il Paese sta attraversando. E’ accaduto anche in questi ultimi giorni, con i volontari dell’Unità di protezione civile “Alessandro Merlini” e gli alpini di alcuni gruppi sezionali impegnati nel montaggio di tensostrutture all’ingresso dell’ospedale di Lecco.

Cancro al seno. Missaglia stasera a Espansione Tv: “La prevenzione inizia dall’alimentazione”

Il dottor Marco Missaglia sarà stasera alle 19 a Espansione Tv ospite di Dolores Longhi.


Ottobre è il mese della prevenzione del cancro al seno e così in questo mese vengono proposte molteplici iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica a quella che costituisce la prima patologia tumorale per incidenza e mortalità nel sesso femminile. Anche a tavola si può giocare la partita  della prevenzione. Ne parlerà oggi a Espansione Tv il dottor Marco Missaglia, mandellese, specialista in Scienza dell’alimentazione e endocrinologia sperimentale, nella puntata di “Angoli”, la rubrica di approfondimento e attualità in onda alle 19 sul canale 19 del digitale terrestre.

Atletica leggera. Laura Renna, una mandellese campionessa italiana sui 1.500 metri Allieve

Laura Renna, mandellese, classe 2003.

 

(C.Bott.) Mandello ha una campionessa italiana anche nell’atletica leggera. E’ Laura Renna, che a Modena si è aggiudicata il titolo tricolore categoria Allieve sui 1.500 metri, distanza corsa nel tempo di 4’40”92.

Varenna. Al via lunedì 26 la riqualificazione di piazza San Giorgio e via IV Novembre


 

Alle ore 7 di lunedì 26 ottobre inizieranno a Varenna i lavori di riqualificazione di piazza San Giorgio e di via IV Novembre. Gli interventi prevedono il totale rifacimento della pavimentazione stradale in porfido e parte dei sottoservizi (acquedotto, tombinatura).

22 ottobre 2020

"Synlab San Nicolò" di Lecco. Un nuovo mammografo per diagnostiche sempre più affidabili


 

Ottobre è come noto il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno e "Synlab San Nicolò" ha scelto questa occasione per annunciare l’introduzione di un nuovo mammografo digitale 3D all’interno della sua sede in corso Carlo Alberto 76/B. Si tratta di un investimento importante che la struttura lecchese ha scelto di sostenere per garantire alle donne opportunità diagnostiche ancora più avanzate.

Bonus facciate e detrazioni. Le “regole” in vigore per il Comune di Mandello


 

La legge di bilancio 2020 prevede che per le spese documentate, sostenute nell’anno in corso, relative agli interventi - inclusi quelli di pulitura o tinteggiatura esterna - finalizzati al recupero o al restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in zona A o B ai sensi del decreto del ministro dei Lavori pubblici 2 aprile 1968, numero 1444, spetta una detrazione dall’imposta lorda pari al 90 per cento.

Per Halloween una proposta ai ragazzi di Abbadia: “Create la vostra mascherina… da paura”


 

(C.Bott.) Halloween al tempo del coronavirus. Mentre si avvicina la festa di origine celtica celebrata in vari Paesi, Italia inclusa, la sera del 31 ottobre e simboleggiata dalla zucca intagliata e illuminata da una lampadina accesa all’interno, il Civico museo setificio Monti e la Biblioteca di Abbadia Lariana propongono a bambini e ragazzi di creare la loro mascherina personalizzata, una vera e propria “Halloween edition” per un accessorio… da paura.

Ciclismo, domani la tappa Morbegno-Asti. Il Giro d’Italia sulle strade del Comasco



Como e le strade lariane si preparano ad accogliere domani, venerdì 23 ottobre, la carovana del Giro d’Italia, che transiterà dal capoluogo lariano in occasione della 19.ma tappa della “corsa  rosa”, la Morbegno-Asti.

“Alla maniera italiana” in concerto. Violino, viola e violoncello domenica 25 a Concenedo di Barzio

L’esibizione rientra nel coinvolgente “progetto rinascita” voluto dall’associazione “Res musica” e inaugurato a Lecco e Abbadia Lariana

Giacomo Coletti, Natalia Duarte Jeremías e Anna Camporini.

 

(C.Bott.) Il “progetto rinascita” voluto dall’associazione “Res musica” in partenariato con la Comunità pastorale “Madonna del Rosario” di Lecco, con il patrocinio della Regione Lombardia e la collaborazione di una “rete” che comprende la Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello, la Rassegna organistica valsassinese, i comuni di Barzio e Civate e vari sostenitori privati, aveva preso avvio il 10 e 11 ottobre con due apprezzati concerti che si erano tenuti il primo nel chiostro della canonica della Basilica di San Nicolò a Lecco e il secondo nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo ad Abbadia Lariana.

21 ottobre 2020

Dervio. L’assessore Cariboni e i forni crematori: “Incredibili le bugie dell’ex sindaco Vassena”



Non si è fatta attendere la replica della Giunta derviese all’intervento del gruppo consiliare di minoranza in merito all’ipotizzata realizzazione in paese di forni crematori.

“Insieme per Dervio”: “In paese i forni crematori per tutta la provincia? Le priorità sono ben altre!”

Il forno crematorio di Como.

 

Dal gruppo consiliare di minoranza “Insieme per Dervio” riceviamo e pubblichiamo:

Alcune persone ci hanno riferito informazioni certe su un progetto che la Giunta Cassinelli starebbe portando avanti da mesi, totalmente all’insaputa della popolazione, del consiglio comunale e di qualsiasi organo di partecipazione democratica.

Mandello, sale il numero dei contagiati. Il sindaco Fasoli: “Così non va, serve più rispetto”


 

(C.Bott.) Sale inesorabilmente anche a Mandello il numero dei positivi al Covid-19. Ad oggi i contagiati sono 14 e altri otto soggetti sono in quarantena preventiva.

Non soltanto olio a Perledo. Anche il vino rosso si candida a diventare un’eccellenza



(C.Bott.) L’olio di Perledo è ormai da anni un’eccellenza e un simbolo dell’agricoltura lariana e non a caso alcune aziende olivicole sono state premiate e hanno ottenuto significativi riconoscimenti. Se però di questo comparto agricolo, con riferimento appunto a questa specifica zona del territorio lecchese, accade di occuparsi, quantomeno a cadenza periodica, decisamente meno si parla del vino perledese e delle due aziende che producono vino rosso Igt (sigla che sta per Indicazione geografica tipica) delle terre lariane con uve Merlot, vitigno da cui nascono alcuni tra i vini più prestigiosi.

Mandello e le esperienze con il teatro. Rinviati al 2021 i laboratori di Giorgio Galimberti


 

(C.Bott.) Giocoliere e attore, trampoliere e clown, ha ideato nel corso degli anni interessanti eventi e progetti teatrali e musicali e animato numerose iniziative programmate da enti, scuole, Fondazioni e associazioni.

20 ottobre 2020

Lions club Riviera del Lario. Il trasporto pubblico e la dimensione internazionale del Gruppo Atm

Arrigo Giana, direttore generale del Gruppo Atm, ospite al Lions club "Riviera del Lario".

 

Un’interessante serata quella organizzata di recente dal Lions club “Riviera del Lario” e in prima persona dal suo presidente, Giannino Castiglioni. Ospite Arrigo Giana, direttore generale di Atm - Azienda trasporti milanesi, il quale ha intrattenuto i soci, intervenuti con le loro consorti, sul tema “Il trasporto pubblico locale dall’emergenza alla nuova normalità”.

Lierna. Avviata la sostituzione delle vecchie lampade con quelle di ultima generazione


 

Sono iniziati a Lierna i lavori di sostituzione delle vecchie lampade a vapore di mercurio con lampade di ultima generazione a led. Questo percorso aveva preso il via anni fa, ma nel corso di questo ultimo anno è stato definito e ora viene portato a compimento dall’amministrazione comunale attualmente in carica.