31 agosto 2021

Esino Lario e “Tartifol… fest”. Norme Covid e scarsa produzione, annullata l’edizione 2021

La manifestazione avrebbe dovuto tenersi come da tradizione il terzo fine settimana di settembre. Gli organizzatori: "Arrivederci al 2022"



Nonostante non mancasse la volontà di riprendere le attività e l’organizzazione di appuntamenti consolidati e in quanto tali entrati a far parte della tradizione, dopo aver valutato le possibili alternative, rispetto alle consuete modalità, per rispettare le normative anti-Covid, l’associazione “Consorzio della patata bianca di Esino” ha deciso di annullare l’edizione 2021 di “Tartifol… fest”  che avrebbe dovuto tenersi il terzo fine settimana di settembre.

Mandello Lario. Il museo storico della Moto Guzzi aperto al pubblico dal 9 al 12 settembre

 


 

Il  Museo della Moto Guzzi torna a spalancare le sue porte ai tanti appassionati delle “due ruote” e in particolare ai fedelissimi della Casa dell’Aquila di Mandello Lario e li invita a ripercorrere idealmente i primi cento anni di storia del glorioso marchio.

Mandello Lario e il Festival della letteratura. “Complimenti a chi ha avuto il coraggio di proporlo”

A scriverlo è la ex preside professoressa Renata Benzoni, che afferma: “Si è trattato dell’unica possibilità concreta che abbiamo avuto di fruire di qualcosa di bello e di lieve in questi lunghi mesi sospesi tra preoccupazioni e speranze”


Il Quintetto di fiati Gianni Rodari lo scorso maggio nel parco della "Fondazione Ercole Carcano".

Da maggio a fine agosto nel segno del Festival della letteratura. A Mandello Lario è calato il sipario, nei giorni scorsi, sulla terza edizione della rassegna proposta dall’assessorato comunale alla Cultura. Al riguardo, quelle che seguono sono le riflessioni della professoressa Renata Benzoni, ex preside dell'Istituto comprensivo statale “Alessandro Volta”.

Serata di fine estate al “Blanco”. Aperitivo a bordo piscina e musica con il dj Fabrizio Marra

L’appuntamento al “lounge bar & restaurant” di via al Lido è per giovedì 2 settembre a partire dalle ore 18

Il dj mandellese Fabrizio Marra.


(C.Bott.) Ultimo appuntamento della stagione estiva 2021 al “Blanco” di Varenna, il “lounge bar & restaurant” di via al Lido, per Fabrizio Marra giovedì 2 settembre.

Domenica 5 settembre il “Motorasso” celebrerà il centenario del Circuito del Lario


 

L’annuale raduno organizzato dal Moto club Asso giunge alla 15.ma edizione e… scalda i motori! L’appuntamento con il “Motorasso”, motogiro regionale dei laghi dell’Alta Brianza inserito nel calendario lombardo della Federazione motociclistica italiana, è per domenica prossima 5 settembre.

30 agosto 2021

Don Carlo Lucini lascia Varenna. Nuovo parroco sarà don Enrico Mauri, originario di Suello


(C.Bott.) Dopo meno di due anni, don Carlo Lucini lascia Varenna. E’ stato infatti destinato in qualità di vicario alla parrocchia di Saronno dedicata ai santi Pietro e Paolo.

Mandello, l’Afghanistan e “Casa Comune”: “Un dovere ora portare avanti i valori di accoglienza”

“Chiediamo al sindaco, Riccardo Fasoli, di esprimersi e di metterci a conoscenza del piano di gestione a cui auspichiamo abbia pensato”



“Casa Comune per Mandello democratica” ci invia la nota che di seguito pubblichiamo:

Scrive: “A Mandello sembra esserci il timore di parlare, come se tutto andasse bene…”


 

Da Flavio Angeli riceviamo e pubblichiamo:

Tanto tuonò che… restò sereno.  Da libero cittadino appassionato della politica nel suo significato più nobile e dopo mesi di silenzio - osservando dall’esterno il proseguire lento dell’azione politico-amministrativa mandellese e giungendo alla conclusione della totale assenza  in consiglio comunale di una opposizione degna di tale definizione - ho deciso di esternare il mio dissenso su alcune tematiche locali.

Lucia Missaglia, mandellese, alle selezioni del “Tour Music Fest” per sognare la finale di Roma

Lucia Benedetta Missaglia


(C.Bott.) Soltanto lo scorso mese di giugno era stata ospite dell’edizione 2021 del “Sestino d’oro”, rassegna canora riservata ai bambini che si era tenuta a Sesto San Giovanni, nel Milanese.

“Lista civica per Varenna”: “Ora promettono la rotatoria in viale Polvani, ma chi ci crede?”

“Per non fare la rotonda i nostri allegri amministratori hanno speso oltre 136.000 euro in consulenze e avvocati e dopo 5 anni ci siamo ritrovati al punto di partenza”



Dalla “Lista civica per Varenna” riceviamo e pubblichiamo:

In merito al comunicato dell’Amministrazione uscente, la “Lista civica per Varenna” che candida Carlo Molteni come sindaco alle elezioni del 3 e 4 ottobre prossimi precisa quanto segue:

29 agosto 2021

Sacrario di Agueglio. Il “grazie” delle penne nere a chi ha dato la vita per garantirci la libertà


 

Gli alpini di Perledo avevano deciso, a malincuore, di rinunciare alla loro tradizionale festa al Sacrario di Agueglio. Questa mattina, domenica 29 agosto, le penne nere hanno comunque organizzato una semplice quanto toccante cerimonia con la commemorazione dei caduti e la messa celebrata da don Bortolo Uberti.

Somana celebra Sant’Abbondio. Don Tommaso: “La nostalgia ci aiuti a costruire il futuro”

Il sacerdote cresciuto nella frazione mandellese all’omelìa dice: “La memoria è fatta di passaggi importanti e l’affetto ne è parte integrante, così come fondamentale è il desiderio”

Don Tommaso Frigerio questa mattina nella parrocchiale di Sant'Abbondio a Somana.


(C.Bott.) “E’ sempre un’emozione tornare a Somana, tanto più in una giornata così importante che coincide con la celebrazione in onore del patrono”.

Lavori in carreggiata nord sulla Super 36. Chiusura notturna per le gallerie dell’attraversamento


 

Per consentire i lavori di manutenzione all’interno della galleria dell’attraversamento cittadino e del tunnel del “San Martino”, lungo la Statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga” e in territorio comunale di Lecco, l’Anas ha programmato per l’inizio della prossima settimana la chiusura notturna della carreggiata nord.

“Vivere Varenna”. “Due rotatorie e un nuovo parcheggio. In primo piano viabilità e… vivibilità”


 

“Vivere Varenna”, gruppo che ha espresso in questo ultimo quinquennio amministrativo sindaco e giunta della “perla” lecchese del Centrolago e che sarà in corsa anche per le elezioni comunali del 3 e 4 ottobre prossimi, ci invia la nota che di seguito pubblichiamo:

Paralimpiadi di Tokyo, Lorena Fuina è quinta con il “quattro con” PR3 misto azzurro

Lorena Fuina


(C.Bott.) “L’obiettivo era raggiungere la finale, quindi va bene così. Domani cercheremo di fare ancora meglio per arrivare più in alto possibile. Aver centrato la finale a una Paralimpiade è una gran bella cosa”. Era stata esplicita, Lorena Fuina, commentando ieri da Tokyo il secondo posto dell’Italia ai recuperi con il “quattro con” PR3 misto, piazzamento che era valso appunto alla barca azzurra l’accesso alla finale, dunque alla regata valida per l’assegnazione delle medaglie.

28 agosto 2021

Mandello. Elisoccorso nei boschi sopra Rongio, in ospedale un uomo colto da malore


 

Elisoccorso in azione oggi, sabato 28 agosto, in una zona boschiva appena sopra l’abitato di Rongio, frazione di Mandello Lario, per prestare soccorso a una persona colta da malore.

Paralimpiadi. A Lorena Fuina e ai suoi compagni di barca i complimenti di Valentina Vezzali

La vogatrice di Mandello Lario: “Domani cercheremo di fare ancora meglio per arrivare più in alto possibile”



(C.Bott.) “Abbiamo fatto tutto quello per cui ci siamo allenati, anche se sul finale di gara ci è mancato qualcosa. L’obiettivo era comunque raggiungere la finale, quindi va bene così. Domani cercheremo di fare ancora meglio per arrivare più in alto possibile”.

Bellano. Concerto finale della master class di canto lirico oggi alle 18 al cineteatro


 

(C.Bott.) Si chiude oggi, sabato 28 agosto, al cineteatro di Bellano (inizio alle ore 18) con il concerto finale della master class di canto lirico tenuta da Elisabete Matos, direttore artistico del Teatro national de São Carlos di Lisbona, la lunga attività estiva della neonata “Lake Como music academy”.

Mandello Lario. Muore alla casa di riposo e destina 30.000 euro al Soccorso degli alpini

Il presidente Giancarlo Alippi: “Gesti simili danno a tutti noi ulteriori stimoli per continuare sulla strada intrapresa oltre 40 anni fa”

Antonia Dell'Acqua, classe 1938.


(C.Bott.) Originaria di Monza, dov’era nata il 25 luglio 1938, si era trasferita sul Lario ed era mancata ai primi di dicembre dello scorso anno alla casa di riposo di Mandello, dove aveva percorso l’ultimo tratto della sua esistenza.

Paralimpiadi di Tokyo. Obiettivo centrato! Lorena Fuina e il suo “quattro con” sono in finale

La barca azzurra con timoniere la mandellese della Canottieri Moto Guzzi è seconda ai recuperi dietro l’Australia e ottiene il “pass” per la regata valida per l’attribuzione delle medaglie



(C.Bott.) Obiettivo centrato! Il “quattro con” PR3 misto dell’Italia, in gara alle Paralimpiadi di Tokyo con la mandellese Lorena Fuina nel ruolo di timoniera, è in finale.

27 agosto 2021

“Vivere Lierna”: “La presidente di “Lettelariamente” si rivolga alla maggioranza, non a noi”

Mauri e Marcelli: “Invitiamo la signora Lamperti a impegnare il suo prezioso tempo e le sue inesauribili energie per “fare” e non per reiterare antiche “frustrazioni”, prendendosela con chi non dispone di risorse da spendere”



Marco Mauri e Nunzio Marcelli, a nome del gruppo “Vivere Lierna”, ci inviano la nota che di seguito pubblichiamo:

Giannino Castiglioni e l’ideale inchino di Lierna nel 50.mo anniversario della morte



Un annullo filatelico per rendere omaggio a Giannino Castiglioni e onorare la figura e l’opera di un architetto, scultore, pittore e medaglista il cui nome e la cui fama si legano a filo doppio alla terra lariana e in particolare a Lierna. Una cartolina a lui dedicata per dargli ulteriore visibilità nel cinquantesimo anniversario della morte, che cade proprio il 27 agosto. Al tempo stesso un obiettivo: dare sempre più lustro alle opere di un artista di chiara fama.

Mandello. Cabaret milanese, ballate e canti popolari sabato 28 al chiosco dei giardini pubblici


 

(C.Bott.) Una serata tra canti popolari, ballate, stornelli e canzoni d’osteria per ritrovare il piacere dell’ironia semplice e della comicità genuina di un tempo. Un “viaggio” all’interno della canzone umoristica d’autore, con incursioni nel mondo del cabaret milanese nel segno di autentici maestri quali furono Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Dario Fo e Nanni Svampa, fino ad arrivare all’umorismo sofisticato di Georges Brassens, grande chansonnier francese.

“Lettelariamente”: “Dai consiglieri comunali di “Vivere Lierna” poche idee e pochissime proposte”

Liù Lamperti: “Un parcheggio trasformato in una godibilissima piazza può ancora essere oggetto di antiche frustrazioni?”


 

Liù Lamperti, presidente dell’associazione “Lettelariamente” di Lierna, in risposta a quanto scritto dai consiglieri comunali della lista civica “Vivere Lierna” in merito a Giannino Castiglioni e in particolare alla nuova piazza IV Novembre ci invia la nota che di seguito pubblichiamo:

Paralimpiadi. Il “quattro con” di Lorena Fuina terzo in batteria, ai ripescaggi per centrare la finale



(C.Bott.) Una batteria eliminatoria molto impegnativa, anche perché soltanto l’equipaggio vincitore accedeva direttamente alla finale. Una batteria, inoltre, con avversari agguerriti a iniziare dalla Gran Bretagna (da anni dominatrice della specialità, campione paralimpica a Londra 2012 e a Rio 2016, campione d’Europa nel 2021 e campione del mondo nel 2017, nel 2018 e nel 2019) e dalla Francia, bronzo iridato tre anni fa e argento quest’anno agli Europei. Gli azzurri, poi, dovevano vedersela anche con Giappone, Brasile e con la formazione del Comitato russo.

26 agosto 2021

La nuova Moto Guzzi… in posa all’eliporto di Civenna. Nasce la V100 Sport Tourer



Non un set cinematografico ma la location per le prime “pose” della  nuova Guzzi. Questa mattina l’eliporto di Civenna, sulla strada che conduce al Ghisallo, è stato teatro degli scatti alla V100 Sport Tourer, la “due ruote” del centenario destinata a segnare la nascita di una nuova piattaforma motoristica.

Paralimpiadi di Tokyo. Il canoista derviese Kwadzo Klokpah in partenza per il Giappone

Il portacolori della Canottieri Lecco raggiungerà domani la Nazionale italiana. Le gare previste a partire dal 2 settembre

Kwadzo Klokpah, derviese, portacolori della Canottieri Lecco.


Kwadzo Klokpah, canoista derviese della Canottieri Lecco, è stato convocato per le Paralimpiadi di Tokyo. Partirà domani alla volta del Giappone e raggiungerà il resto della Nazionale italiana.

Quattro libri, due mostre e due docufilm. A Mandello Lario un settembre… rosso Guzzi

Martedì 7 verrà inaugurato il murales realizzato da Giovanni Trincavelli in via Cavour, accanto all’antica officina del fabbro Giorgio Ripamonti



(C.Bott.) Niente motoraduno internazionale, “Giornate mondiali Guzzi” rinviate al 2022. E’ inevitabilmente nel segno del Covid l’anno che vede la Casa dell’Aquila tagliare il traguardo del centenario di fondazione.

“Moto Guzzi con le stellette” sabato 28 e domenica 29 ai giardini pubblici di Mandello Lario

A proporre la rassegna espositiva, rinviata a inizio agosto per il maltempo, sono gli alpini, che “celebrano” l’Aquila con una mostra fotografica



(C.Bott.) Dopo il rinvio per il maltempo che a inizio agosto aveva costretto gli organizzatori appunto a spostare a fine mese l’allestimento della rassegna espositiva e dopo una “prima” lontano… da casa, il Gruppo alpini di Mandello rinnova ora l'appuntamento alla cittadinanza (e in generale a tutti gli appassionati guzzisti, indipendentemente dalla loro provenienza) per la mostra fotografica “Moto Guzzi con le stellette”.

“Vivere Lierna”: “Ma Giannino Castiglioni avrebbe apprezzato l'attuale piazza IV Novembre?”

Giannino Castiglioni ritratto da Emilio Sommariva (1937).


Da Marco Mauri e Nunzio Marcelli, consiglieri comunali della lista civica “Vivere Lierna”, riceviamo e pubblichiamo:

Chissà se lo scultore Giannino Castiglioni, ricordato nel 50.esimo anniversario della morte, avrebbe apprezzato nel vedere la sua piazza  IV Novembre ridotta negli spazi rispetto all’originale, con quattro alberi, casseri in cemento e pali di ferro con luci da circa 20mila euro, non un posto auto riservato alle persone con disabilità e 400mila euro di soldi pubblici spesi per la sua “riqualificazione”.

25 agosto 2021

Lecco in settembre racconterà l’Armenia per continuare e rafforzare un’amicizia

Il presidente Sergio Fenaroli: “Il diritto a una vita dignitosa è di tutti, altrimenti è un privilegio, una disuguaglianza da combattere”



di Claudio Redaelli

Entro il prossimo mese di settembre l’associazione “Amici Lecco Vanadzor - Italia Armenia” promuoverà in città una serie di eventi significativi per far conoscere meglio la storia, la cultura e le tradizioni di un popolo caucasico che si colloca nel contesto geopolitico quale cerniera tra l’Europa e l’Asia, tra l’Occidente e Oriente.

Il 4 e 5 settembre un mandellese agli Europei Under 23 di canottaggio, è Nicolas Castelnovo

Nicolas Castelnovo, 21 anni, mandellese della "Lario".


(C.Bott.) Ci sarà un mandellese a far parte della pattuglia azzurra ai campionati europei Under 23 di canottaggio in calendario il 4 e 5 settembre a Kruszwica in Polonia. Si tratta di Nicolas Castelnovo, portacolori della “Lario” di Como.

Varenna. In mostra le fotografie sulla storia centenaria della Moto Guzzi


 

Anche Varenna propone in questi giorni la mostra diffusa dedicata al centenario della Moto Guzzi. Un marchio che prende vita il 15 marzo 1921 con la fondazione della “Società Anonima Moto Guzzi” a cura di Giorgio Parodi e Carlo Guzzi e che dal dopoguerra ai giorni nostri ha rappresentato il mezzo italiano a due ruote dal carattere tecnologico, destinato a durare nel tempo e dallo stile inconfondibile, trasformando così un progetto imprenditoriale di successo in un vero e proprio mito planetario.

Concerto per violino e pianoforte giovedì 26 agosto al porticciolo di Corenno Plinio

A esibirsi saranno Francesco Albarelli e Michele Santomassimo. Bus navetta gratuiti con partenza da Dervio



(C.Bott.) Un concerto per violino e pianoforte in una location singolare e particolarmente suggestiva qual è il porticciolo di Corenno Plinio. Un concerto di musica da camera destinato a richiamare l’interesse di numerosi appassionati anche per la spiccata professionalità degli interpreti.

24 agosto 2021

“Un rombo rauco, la voce di un motore unico al mondo”. Mediaset “celebra” la Moto Guzzi


 

(C.Bott.) E’ l’anno del centenario di fondazione, è l’anno della Moto Guzzi. Un traguardo, quello della Casa motociclistica di Mandello Lario, purtroppo ancora contrassegnato dalla pandemia che sta inesorabilmente condizionando gli eventi che avrebbero voluto “celebrare” il secolo di vita dell’Aquila.

Paralimpiadi, è a Tokyo anche Fabio Triboli. Sarà collaboratore tecnico della Nazionale di ciclismo

Fabio Triboli (primo a sinistra) sul palco della Casa dell'economia di Lecco nel dicembre 2014. Al suo fianco il direttore di Casa don Guanella, don Agostino Frasson, e Alex Zanardi.


(C.Bott.) Oggi la cerimonia di apertura dei Giochi di “Tokyo 2020” e, aspettando che fra tre giorni scenda in acqua per le regate di canottaggio Lorena Fuina, Mandello Lario augura idealmente una felice avventura paralimpica anche a Fabio Triboli, da qualche ora a sua volta in Giappone al seguito della squadra azzurra di ciclismo nelle vesti di collaboratore tecnico.

Somana celebra Sant’Abbondio. Domenica 29 alle 10.30 messa con don Tommaso Frigerio


La chiesa parrocchiale di Sant'Abbondio a Somana di Mandello.

(C.Bott.) Quella dello scorso anno era stata la prima festa di Sant’Abbondio in tempo di emergenza sanitaria. E la prima senza don Tarcisio Ferrari, il segretario di monsignor Clemente Gaddi scomparso a inizio marzo 2020 nella “sua” terra bergamasca.

Lecco omaggia i 100 anni della Moto Guzzi. Mostra sul lungolago dal 26 agosto al 5 settembre



Dopo Dervio, Bellano, Colico (ancora fino a oggi, martedì 24 agosto, al parco Cariboni) e naturalmente Mandello Lario, dove la mostra era stata allestita sul viale centrale dei giardini pubblici a inizio luglio, anche la città di Lecco partecipa alle celebrazioni per i “100 anni dell’Aquila”, la festa per il secolo della Moto Guzzi, ospitando la rassegna itinerante dedicata alla storia della Casa dell’Aquila.

Varenna, su il sipario sulla mostra internazionale dei naïf. Tutti alla scoperta delle novità 2021

Il taglio del nastro da parte di Teresina Petazzi vedova Cavalli.


Nel fine settimana nella chiesa di Santa Marta a Varenna si è alzato il sipario sulla mostra-concorso per artisti naïf dedicata alla memoria di Pierantonio Cavalli. Accanto agli organizzatori erano presenti vari artisti che concorrono in questa 51.ma edizione del premio internazionale.

23 agosto 2021

Mandello. Mercoledì alle 11 nella chiesa di Sant'Abbondio l’ultimo saluto di Somana al “Nene”


 

Due immagini spensierate, due scatti di momenti felici di Cristoforo Mainetti. Due fotografie di famiglia per ricordare il mandellese scomparso a Somana all’età di 78 anni dopo una breve quanto purtroppo inesorabile malattia.

Scrivono i familiari di Parodi: “Giorgio in guerra compì semplicemente il proprio dovere”

“Rientrato in Italia dall’Africa orientale, non prese parte alle fasi più cruente del conflitto. Ed escludiamo con forza qualsiasi tipo di azione su popolazioni civili nel corso di tutta la sua attività militare”



Uno scritto non per alimentare polemiche, ma al contrario per porvi fine e soprattutto per “spiegare” la figura e la personalità dell’aviatore, militare e imprenditore al quale si deve, unitamente a Carlo Guzzi, la fondazione - 100 anni fa - della Casa motociclistica dell’Aquila.

Lierna omaggia Giannino Castiglioni nel 50.mo anniversario della morte dello scultore



Venerdì 27 agosto alle 11, di fronte al municipio del paese in via Parodi, Lierna ricorderà con uno speciale annullo filatelico lo scultore, pittore, medaglista e architetto Giannino Castiglioni nel 50° anniversario della morte.

22 agosto 2021

Mandello Lario e Somana piangono Cristoforo Mainetti, il “Nene”. Aveva 78 anni

Prezioso si è sempre rivelato il suo apporto in occasione della ricorrenza patronale di Sant’Abbondio e alla festa di ogni 13 agosto in Calivazzo

Cristoforo Mainetti, il "Nene", classe 1943.


(C.Bott.) Mandello Lario e in particolare Somana piangono Cristoforo Mainetti, per tutti il “Nene”, scomparso all’età di 78 anni. Nato il 9 marzo 1943, aveva svolto fino alla pensione la professione di autista.

Scatti dalla cima della Grignetta per rivivere un sabato da ricordare. E da incorniciare


 

Altre immagini, altri scatti dalla vetta della Grignetta per immortalare il matrimonio… in quota dei lecchesi Laura Buzzi e Massimiliano Gerosa. Altri “flash” di una giornata indimenticabile per chi l’ha vissuta e per chi ha avuto la fortuna di condividere quelle nozze celebrate a poco meno di 2.200 metri di quota.

L’Anpi sul monumento a Giorgio Parodi: “Inaccettabile quella statua che lo ritrae in divisa”

Il presidente Enrico Avagnina: “Non si può dimenticare la parte della sua vita che lo vide partecipare ai bombardamenti di inermi popolazioni civili”

La statua di Giorgio Parodi.


(C.Bott.) Lo scorso mese di maggio era stata l’Anpi di Genova a prendere posizione in merito alle celebrazioni indette nel capoluogo ligure per ricordare e onorare Giorgio Parodi nell’anno del centenario della Moto Guzzi, di cui Parodi stesso fu fondatore unitamente a Carlo Guzzi.

Mandello Lario. La ruota idraulica tra qualche giorno riprenderà a funzionare

I volontari del “progetto roggia”: “Chiediamo la collaborazione di tutti i cittadini perché ci aiutino a mantenere quel giardino, talvolta considerato il wc dei cani”



I volontari del “progetto roggia” da tempo avviato e portato avanti dall’Archivio comunale della memoria locale di Mandello Lario ci inviano la nota che di seguito pubblichiamo:

I volontari dell’Archivio comunale della memoria che da qualche mese si occupano della cura del giardino della ruota idraulica sono contenti di vedere come questo spazio venga utilizzato da mandellesi e turisti che apprezzano il fresco e le aiuole fiorite.

21 agosto 2021

Laura Buzzi e Massimiliano Gerosa, nozze in vetta alla Grignetta. Gli sposi: "Un giorno magico"

Lecchesi entrambi, lui è avvocato, guida alpina e volontario del progetto “Sport therapy”, lei appartiene alla storica famiglia titolare da generazioni dell’omonima polleria-gastronomia in centro storico

Laura Buzzi e Massimiliano Gerosa sposi sabato 21 agosto in vetta alla Grignetta.


(C.Bott.) Un giorno da ricordare. Di più, un giorno magico. E una data, il 21 agosto 2021, da incorniciare. E’ quella delle nozze dei lecchesi Laura Buzzi e Massimiliano Gerosa (43 anni lei, 41 fra tre giorni lui) celebrate - o, per meglio dire, “replicate” dopo quelle officiate ieri nella Basilica cittadina di San Nicolò dal prevosto monsignor Davide Milani - appunto oggi in vetta alla Grignetta.

Varenna. Salvarono 25 ragazzi dal bus in fiamme, conferite le benemerenze civiche


 

Ieri sera in piazza San Giorgio a Varenna sono state conferite le civiche benemerenze di “cittadino onorario” a Mauro Mascetti e Giovanni Lo Dato. Presenti alla cerimonia il prefetto vicario di Lecco, Laura Maria Motolese, e il consigliere regionale lecchese Raffaele Straniero, il quale ha anche dato lettura del messaggio inviato dal presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Alessandro Fermi.

Mandello, l’Afghanistan e il ricordo di Luigi Pascazio, il ragazzo “nato con l’uniforme”

Nel 2013 erano giunti sul Lario dalla Puglia, per parlare di lui e del suo amore per gli alpini, mamma Maria e papà Angelo

Giugno 2013. Gli alpini mandellesi incontrano i genitori di Luigi Pascazio.


(C.Bott.) Le drammatiche notizie provenienti in questi giorni dall’Afghanistan riportano alla mente (e al cuore) dei mandellesi e in particolare degli alpini un giorno di maggio di undici anni fa quando Luigi Pascazio, originario della Puglia, caporal maggiore delle penne nere, rimase ucciso in un attentato che pose fine anche all’esistenza di Massimiliano Ramadù, sergente di Velletri.

La pandemia non ferma il turismo. Il sindaco Manzoni: “Varenna più bella che mai”

Uno scorcio di "Riva grande" verso la passerella dedicata a Giorgio Monico.


“Dopo un 2020 per tutti molto difficile a causa del Covid, il 2021 aveva visto una timida partenza a maggio e giugno. Poi, nei mesi successivi, a Varenna è riesploso il turismo. Ancora a maggio la stagione pareva compromessa, soprattutto a causa delle prenotazioni che sembravano non decollare. Poi, a partire da luglio, la situazione si è capovolta e le preoccupazioni iniziali sono state superate dal continuo e costante incremento di turisti che hanno scelto quale loro meta preferenziale il nostro paese”.